Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52

Discussione: Piega su lamiera

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Allego le immagini di un angolo e relativo sviluppo creati con Solid Edge, io li faccio sempre così e ne i piegatori, ne i carpentieri hanno mai avuto niente da dire.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatrice
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCad, Inventor

Predefinito

Ho generato una rissa... cmq alla fine ce l'ho fatta a fare il pezzo, adesso lo finisco e lo metto in tavola, poi passo agli altri 3 pezzi. Grazie di tutto. Sono daccordo che bisogna lavorare in team, e anche che il progettista ha tanto da imparare dagli esecutori anche per arivare al disegno "perfetto" in cui non ci sia niente da interpretare. Grazie e a presto.
    Vale

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Pianeta Terra.
    Software
    Ancora devo decidere.

Predefinito

Perfetto Vale79! Si fà quel che si può!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatrice
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCad, Inventor

Predefinito

:):):) come sempre, e se si può sempre meglio :)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software

Predefinito

Un consiglio che posso dare (come già detto in questa discussione) è di andare in officina a vedere quando piegano ed assemblano i pezzi che uno ha disegnato. Dove lavoro quando ci tengo a vedere qualcosa che ho disegnato, anche solo per capire i metodi di piega ed assemblaggio, o sul disegno o sulla commessa scrivo di essere chiamato in officina per vedere e confrontarmi. A volte mi confronto anche prima di disegnare il pezzo con i miei colleghi del reparto di piega e quello di carpenteria, così una volta messi d'accordo tutti difficilmente si hanno problemi di fattibilità.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Pianeta Terra.
    Software
    Ancora devo decidere.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Un consiglio che posso dare (come già detto in questa discussione) è di andare in officina a vedere quando piegano ed assemblano i pezzi che uno ha disegnato. Dove lavoro quando ci tengo a vedere qualcosa che ho disegnato, anche solo per capire i metodi di piega ed assemblaggio, o sul disegno o sulla commessa scrivo di essere chiamato in officina per vedere e confrontarmi. A volte mi confronto anche prima di disegnare il pezzo con i miei colleghi del reparto di piega e quello di carpenteria, così una volta messi d'accordo tutti difficilmente si hanno problemi di fattibilità.
    Quello che dici tu, in parte va bene, ma le piegatrici attuali vengono vendute già con controlli numerici che simulano le sequenze di pieghe, dicendoti già quello che devi fare. Per quanto riguarda le saldature, non ce chissà cosa da vedere! Insomma, non è che voglio sminuire quanto detto da te, ma si tratta di semplice carpenteria! Se poi vorrai verificare il tuo lavoro consegnato agli operatori è un altro paio di maniche, ma se sei sicuro del fatto tuo non penso che scenderai in officina a verificare procedure risapute!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tonyproge Visualizza Messaggio
    Quello che dici tu, in parte va bene, ma le piegatrici attuali vengono vendute già con controlli numerici che simulano le sequenze di pieghe, dicendoti già quello che devi fare. Per quanto riguarda le saldature, non ce chissà cosa da vedere! Insomma, non è che voglio sminuire quanto detto da te, ma si tratta di semplice carpenteria! Se poi vorrai verificare il tuo lavoro consegnato agli operatori è un altro paio di maniche, ma se sei sicuro del fatto tuo non penso che scenderai in officina a verificare procedure risapute!
    Per quel che riguarda le saldature, ti potrei quasi dare ragione, a volte ci sono cose che non si possono prevedere.
    Per quel che riguarda la piegatura, è vero che le piegatrici (moderne) hanno controlli cnc per cui a video ti vengono indicate le sequenze di piega, ma se tu sbagli la costruzione del pezzo perché magari non tieni conto di ingombri, puoi avere il cnc che vuoi ma se non ci stai con il pezzo perché sbatte sulla spalla della piegatrice, poi senti le bestemmie del piegatore....e soprattutto del capo.

Il mio precedente messaggio era comunque per chi ha iniziato da poco a fare il disegnatore (anche dove lavoro io) alcuni miei colleghi non vogliono andare a vedere in officina, hanno paura di sporcarsi le mani, poi fanno delle caz.... che sarebbe bastato chiedere un consiglio che tutto sarebbe stato ok, alla fine poi il capo e il resp. del reparto di piega se la prende prima con il resp. dell'uff. tec. (in questo caso io) poi con il disegnatore.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Pianeta Terra.
    Software
    Ancora devo decidere.

Predefinito

ma se tu sbagli la costruzione del pezzo perché magari non tieni conto di ingombri, puoi avere il cnc che vuoi ma se non ci stai con il pezzo perché sbatte sulla spalla della piegatrice, poi senti le bestemmie del piegatore....e soprattutto del capo.
    Si è così, ma nella fase di INGEGNERIZZAZIONE del prodotto vengono prese in considerazioni tutte le ipotesi ed eventuali problemi! Quando il prodotto è stato avviato nel ciclo produttivo, lasci agli operatori l'incarico produttivo, e se magari loro hanno delle metodologie che aggireranno le tue ben venga, ma sappi che tu dovrai sempre impiegare metodi regolamentati dalle Normative ISO, inerenti al settore!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software

Predefinito

Si è così, ma nella fase di INGEGNERIZZAZIONE del prodotto vengono prese in considerazioni tutte le ipotesi ed eventuali problemi! Quando il prodotto è stato avviato nel ciclo produttivo, lasci agli operatori l'incarico produttivo, e se magari loro hanno delle metodologie che aggireranno le tue ben venga, ma sappi che tu dovrai sempre impiegare metodi regolamentati dalle Normative ISO, inerenti al settore!
    Forse tu lavori in un'azienda dove fate un prodotto vostro, ma io lavoro in un'azienda di terzisti, taglio laser, piega e carpenteria, per cui non si ha mai un lavoro uguale ad un altro, e ti posso assicurare che ai clienti interessa solo di avere i pezzi ben costruiti, precisi e con ottime finiture a prezzi ridotti.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Tutto vero.
    Anche per capire quello che si sta facendo, toccare con mano "la materia", conoscere il funzionamento delle macchine ed il comportamento dei materiali. Misurarsi personalmente i "ritiri" per i vari spessori e materiali, in modo da poter poi usare il CAD nel migliore dei modi fornendogli i giusti input.
    Insomma per vedere applicata la teoria che si conosce.. se la si conosce (e non sempre è così) e capire come, quanto e perchè si discosta dalla reltà (il che non vuol dire che la teoria è sbagliata..).

Quello che dici tu, in parte va bene
    No,
    quello che dice và sempre bene!

Saluti
    Marco

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima