Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Piega su lamiera

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Pianeta Terra.
    Software
    Ancora devo decidere.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vale79 Visualizza Messaggio
    Ti allego il file se puoi dargli un'occhiata. Un pezzo reale non lo faresti con questo procedimento? Il problema è che quando piego le alette all'interno poi non fa più il modello piatto, quindi ho sbagliato lo schizzo di piega perchè il pezzo ha sicuramente uno sviluppo piano.
    Tu hai utilizzato una metodologia tipica da esecutore (operaio realizzatore pratico). Hai utilizzato delle feature basate sullo sketch Cut, non calcolando che Inventor è un laboratorio virtuale che digitalizza il particolare interessato con la sua filosofia! Dovresti utilizzare feature (Flange), che consente la creazione di una flangia a partire da uno spigolo indicato. Lo spigolo può appartenere ad un qualsiasi elemento in lamiera realizzato con comandi Face, Flange, ecc.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Pianeta Terra.
    Software
    Ancora devo decidere.

Predefinito

Nel contesto sheet metal, crea una Face con lo spessore che ti interessa, dopo utilizza il comando Flangia e dalla finestra di dialogo scegli la scheda Angolo (Corner), dal menù a tendina scegli quella più appropriata alle tue esigenze! Fammi sapere!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Pianeta Terra.
    Software
    Ancora devo decidere.

Predefinito

Ti allego una semplice presentazione!
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatrice
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCad, Inventor

Predefinito

Ok...grazie mille, ho capito il concetto e mi hai confermato quello che sospettavo... alla fine il pezzo assomiglia vagamente al risultato che dovrei avere, ma non è la procedura giusta per inventor, per questo poi non lo sviluppa e i lati non restano paralleli.
    Chiarito il dubbio...come posso fare? Ho provato F1 ma questo tipo di spiegazioni non l'ho trovato. Ho provato anche a fare usare Flangia per fare le alette: la prima ok, viene bene, le taglio uno spigolo, ma quando faccio la 2 aletta diventa autointersecante. Provo a fare l'aletta con una faccia ortogonale o poi unirla al telaio con Fletti? Magari funziona ma mi sembra una cosa tanto strana...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatrice
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCad, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tonyproge Visualizza Messaggio
    Ti allego una semplice presentazione!
    GRAZIE!!!!! :):):) Adesso provo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Pianeta Terra.
    Software
    Ancora devo decidere.

Predefinito

Ricorda che se hai applicato una Feature tipo il Cut su una delle flangie che vorrai piegare in un secondo momento, il sistema ti darà errore. Infatti la Feature Cut si trova nel Browser in una posizione che non te lo permette, potresti provare a riordinare la dipendenza padri/figli, ma se utilizzi una filosofia di modellazione Integrata avrai sempre questi problemi! Dovresti pensare alla modellazione Ibrida che non genera dipendenza tra Feature e Sketch, non ti si verificheranno più problematiche del genere! Ricorda modellazione IBRIDA!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatrice
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCad, Inventor

Predefinito

Lo farei più che volentieri se sapessi come . Come vedi sono più che agli inizi, ma con un pò di aiuto forse ci riesco :) Intanto ho provato con flangia e poi a fare l'angolo, e ho anche trovato la pagina nella guida dove c'è proprio l'immagine di quello che sto facendo io, adesso voglio riuscire a farlo anch'io! Senza il tuo consiglio xò non l'avrei mai trovata.
    Intendi dire che nel modulo lamiera non si procede come nella realtà, al contrario che in ambiente parti? C'è qualche linea guida da seguire in particolare? GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Ciao carissimi
    mi servirebbe un consiglio per favore. Ho disegnato questo pezzo con il modulo lamiera, ma credo di non aver utilizzato il procedimento giusto. Qualcuno può spiegarmi come si dovrebbe fare in modo corretto?
    Grazie mille
    Ciao
    Vale
    Nemmeno io conosco Inventor (ma un po' di lamiera sì ), ma penso che più o meno i softwares "ragionino" tutti allo stesso modo e cioè seguendo delle regole. E la lamiera vuole che all'incrocio di pieghi ci sia uno "scarico" adeguato.
    Il tuo pezzo non viene appiattito (e quindi non riconosciuto più come lamiera) in parte perchè hai lavorato in "ambiente misto", quindi normali lavorazioni di "taglio solido" nel modulo sheet metal, ma soprattutto perchè non hai assegnato una corretta lacerazione di scarico.
    Tale scarico deve andare oltre l'area di influenza del piego (oltrepassare le linee di tangenza tra raccordo e faccia piana) altrimenti la piega andrà ad interessare anche la parte che vuoi rimanga piana "rovinandola" (e questo succede nella realtà).. ed il programma non l'accetta e ti dà l'errore.
    Nel tuo caso il taglio nello spigolo dovrebbe salire maggiormente sulla verticale.
    Ti allego l'immagine del tuo spigolo modificato in Paint con uno schizzo dello sviluppo come dovrebbe essere:
    SPIGOLO 1_2.jpg
    che poi nella pratica l'ampiezza degli scarichi possa essere anche minore (o nulla in certi casi) e decisa dall'operatore esperto è un altro discorso. Ma un software è programmato secondo parametri precisi che vanno rispettati.. poi in opera ci si arrangia

Se avessi fatto tutto nel modulo lamiera con le flange di piegatura e tutte le funzioni relative, il programma avrebbe assegnato in automatico le lacerazioni giuste (per lui) ed il pezzo si sarebbe risolto immediatamente.
    Infatti non sempre la soluzione fornita risulta "esteticamente bella", con dei "buchi" enormi tra le pieghe di spigolo.. spesso mi capita di dover aggiustare "a mano" il dwg che andrà al taglio laser, tanto so che le pieghe in macchina usciranno bene lo stesso.

Si può anche usare la procedura "mista" (almeno, in SWX è possibile.. non so Inventor) ma ricordandosi che i tagli vanno fatti in un modo ben preciso.

Saluti
    Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatrice
    Regione
    Lombardia
    Software
    AutoCad, Inventor

Predefinito

Beh...non ho parole...chiarissimo e preciso! Grazie davvero. Non sai quanto mi piacerebbe vederle anche in pratica, come e quanto si possono piegare le lamiere e tutto il resto!
    Intanto provo a capire un pò come 'pensa' Inventor...
    Grazie ancora

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Beh...non ho parole...chiarissimo e preciso! Grazie davvero.....
    Grazie ancora
    Prego.. figurati

Saluti
    Marco

P.S. ..vale79.. omonima e coeva di un altro più famoso
    In bocca al lupo per la prossima stagione "in rosso"

• Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima