Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior L'avatar di MBattle
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    SteelOrigami
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidEdge, Autocad

Predefinito Curva NON piana e definizione punti per campitura

Salve a tutti,

prima di scrivere questo messaggio ho verificato x non contravvenire alle regole del forum (vedi http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=8407) dove in cui non mi ero presentato...

Mi presento ora x rimediare: Mario ed uso Se dalla V18 (ora con ST2 +Vista) e altri sw Autocad (e Inventor in passato) scopo stroppicciare lamiere

Problema: mooolto simile allo scavo elicoidale (ho letto che rientri nella sezione "misteri della fede parastrubbola".... con F1 si trova?)

in pratica "devo" realizzare una serie di scavi (ad intervallo irregolare) su una superficie parabolica e ondulata.

X esser + chiari la superficie deriva da un ""mezzo cono"" dove le basi sono 2 curve derivate a forma di 3 (una grande ed una piccola), ciascuna NON giacente su piano ma con andamento ondulato (ovvero il percorso da testa a coda non è sullo stesso piano), e con parabola come linea guida quindi sviluppo non dritto.

il problema si riassume in:
    - proiettare una curva, che "segua" un bordo ad una distanza costante dal bordo stesso, sulla superficie (il risultato credo sia ancora un 3 ondulato);
    - definire i riferimenti su questa curva per collegare la campitura. (oppure indico una campitura di 1.000.000.000.000 punti e sopprimo quei 2-3000 in più).

Grazie x ogni aiuto
    Saluti

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito ...

hai una immagine/schizzo di quello che devi fare? non riesco a capire bene com'è questo particolare. Più che altro se devi lavorare con le superfici non riesco ad aiutarti in quanto io non le utilizzo.... ma se posti qualche immagine forse i colleghi più esperti ti sapranno consigliare.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

sì metti una foto..., l'approccio di solito è di 2 tipi:
    1. è già stato realizzato un pezzo, quindi con solid edge è sensato costruire la parte ricalcando il ciclo produttivo e tecnologico;
    2. si stanno eseguendo dei calcoli progettuali e quindi ti concentri sul risultato.

il primo caso, anche se non sembra, è il più semplice, tu dovresti mescolare un po' i due metodi: nel tuo caso se la lamiera la tagli al laser, è sensato applicare prima i tagli e poi la piegatura, e verificare infine che le posizioni rientrino nelle tolleranze.

C'era un tutorial sulla guida per fare una protezione marmitta con lamiera forata :
    1. creare con lembo multiplo la sagoma (nel tuo caso un 3)
    2. Raddrizza (ottieni un foglio piano)
    3. forare e campire
    4. Riepiega.

alle volte il ripiega non funziona quindi prima di farel ecose per bene fa delle prove veloci.
    nb: le Loft non si possono raddrizzare.

GV
    Ultima modifica di vespa_83; 15-11-2010 alle 10: 27 Motivo: ortografia

Iscritto dal
    2008
    Professione
    SteelOrigami
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidEdge, Autocad

Predefinito

Grazie Vespa83,

Risolto "alla buona"; ho creato il pezzo con le superfici e poi spessorato.
    le forature le ho poste sulla curva 3D con la campitura costante
    e poi (x fortuna erano poche) con schizzi vari ho "spostato" le facce (un macello)
    la mia domanda era per trovare una soluzione più fine ovvero è da dividere in 2 parti
    - ricavare una curva 3d da una esistente (offset si... ma in che direzione con quali riferimenti???)
    - ricavare una serie di punti a distanza non costante come riferimenti per la campitura

per fortuna x ora non devo raddrizzare
    ma di quale guida parli?

un Grazie anche a Tequila
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

guida: Premi F1 all'interno del programma.

tutti i comandi disponibile per creare curve e curve derivati li trovi nella sezione Superfici/Curve.

Per la campitura curva purtroppo non ci sono tanti trucchi... e in generale noto che gli assiemi hanno dei problemi a sfruttare le campiture.

vedi se ti conviene, come hai già fatto, fare una campitura di base semplice e poi spostare le facce di qualche foro,
    oppure se le distanze sono ad esempio a 20 e 30; con la campitura curva, tipo=Riempimento ogni 10 mm, puoi successivamente sopprimere le occorrenze eccedenti, ma non credo che ti conviene, e preparati a probabili problemi sull'assieme.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    SteelOrigami
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidEdge, Autocad

Predefinito

scusa...... ad esser sincero credevo che quella della guida fosse una battuta! :-))

ok vedrò il tutorial e ti confermo che le distanze non erano su passi multipli di qualcosa (maagari).....

grazie ancora