Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Se prendo un foglio di cartoncino e lo avvolgo su una sfera si arriccia, ma se lo avvolgo su un tronco di cono non si arriccia affatto. Prende la forma dell'immagine allegata e amen.

Se intendi che un rettangolo non è lo sviluppo di un tronco di cono allora siamo d'accordo ed è lapalissiano che si arricci, ma che non si possa avvoglere sul cono.... vedi sopra e vedi immagine.

appunto, basta avvolgere un rettangolo su un cono...

A onor del vero con lo strumento "misura" i lati curvi ottenuti con il comando avvolgi risultano leggermente diversi dalle misure intere dello sketch avvolto, tipo tre decimali di differenza.
    Mi piacerebbe quindi capire il perchè.
    Se il problema è la terza cifra decimale, direi che è un problema numerico, dovuto alle approssimazioni del software.

Comunque, io mi riferivo ad un rettangolo "orizzontale". Come lo avvolgi tu non ti risultano due archi di circonferenza e due archi di iperbole. Così tu fai delle spirali coniche e degli archi di parabola. Bisognerebbe fare due conti per capire l'angolo tra i lati che fine fa...
    Diciamo che non è proprio banale, ma nemmeno una cosa impossibile. Mentre per l'etichetta dritta si può usare, anche intuitivamente, la geometria delle coniche, qui bisogna stabilire una topografia in modo da poter fare le misurazioni.
    Chi ha voglia di cimentarsi? Anche se al problema di chi ha aperto il thread, questa non dà un granché di valore aggiunto...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Se il problema è la terza cifra decimale, direi che è un problema numerico, dovuto alle approssimazioni del software.
    Trattandosi del semplice avvolgimento di uno sketch mi aspettavo una precisione maggiore. Strano...

Comunque, io mi riferivo ad un rettangolo "orizzontale". Come lo avvolgi tu non ti risultano due archi di circonferenza e due archi di iperbole. Così tu fai delle spirali coniche e degli archi di parabola.
    Hai ragione, me ne sono accorto dopo, forse perchè il primo messaggio mi pareva si riferisse proprio all'avvolgimento su un cono di una etichetta che piana è rettangolare.
    Qui siamo tutti morti di fame con la boccia di cristallo al banco dei pegni, quindi aspettiamo lumi da "brandon"

Bisognerebbe fare due conti per capire l'angolo tra i lati che fine fa...
    Vedi l'immagine allegata con le quote. Nello sketch3d in azzurro ogni segmento rettilineo di prolungamento è tangente alle curve del rettangolo avvolto. Anche qui ci sono approssimazioni rispetto ai 90 gradi teorici.

Diciamo che non è proprio banale, ma nemmeno una cosa impossibile. Mentre per l'etichetta dritta si può usare, anche intuitivamente, la geometria delle coniche, qui bisogna stabilire una topografia in modo da poter fare le misurazioni.
    Chi ha voglia di cimentarsi? Anche se al problema di chi ha aperto il thread, questa non dà un granché di valore aggiunto...
    ho provato per curiosità a fare un loft di lamiera su quel cono e funziona correttamente solo se i punti finali dell'arco inferiore e superiore sono allineati lungo la generatrice del cono e di conseguenza lìappiattimento della lamiera è lo sviluppo di un tronco di cono con i lembi separati di tot gradi, a piecere... Se si cambia angolazione il loft riesce ma la geometria è sbagliata e il solido va ad intersecare il cono di supporto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Un altro dei "misteri della fede parastrubbola".. hai provato con un taglio elicoidale
    Mi sa che siamo incappati in un nuovo tormentone, non di quella portata devastante, ma che si difenderà per bene
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Vedi l'immagine allegata con le quote. Nello sketch3d in azzurro ogni segmento rettilineo di prolungamento è tangente alle curve del rettangolo avvolto. Anche qui ci sono approssimazioni rispetto ai 90 gradi teorici.
    Dai su...sono 90° esatti. L'ingegnere non riesce a vedere oltre la seconda cifra decimale...approssima per deformazione professionale!
    Comunque il discorso degli allineamenti è interessante...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Dai su...sono 90° esatti. L'ingegnere non riesce a vedere oltre la seconda cifra decimale...approssima per deformazione professionale!.
    Eh, ma io non sono ingegnere quindi queste licenze poetiche mi sono concesse
    Se i 90° devo misurarli su un foglio di lamiera, vero, e avvolto su quel cono neanche a me interessano però da un da cad che lavora a 8 cifre decimali io io 90,00000000° li pretendo, idem per la restituzione delle misure dei lati di quel rettangolo
    Ma ripeto, mi sa tanto che questo cono è il fratello piccolo dello scavo elicoidale...
    Qualcuno ha voglia di verificare quando viene avvolto uno schetch rettangolare di misure intere su un cono, se e di quanto le misure dei quattro lati e degli angoli cambiano una volta convertiti in curve?
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12