Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: FEATURES DI ASSEMBLY

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    catia

Predefinito FEATURES DI ASSEMBLY

Ciao a tutti,
    mi chiamo Valentino Birolini e uso catia v5 R19.
    Avevo una domanda da porre:

ho un assieme in un file catproduct e eseguo su questo assieme dei fori o delle tasche d'assieme, che coinvolgono più componenti dell'assieme. A fronte di queste modifiche mi si modificano i singoli file catpart, cioè se faccio un foro che coinvolge tutti gli elementi di un assieme, questo foro si ripercuoterà su tutti i file catpart delle parti forate nell'assieme.
    La mia domanda è: non c'è un modo per fare feature d'assieme che non si ripercuotono sui corrispettivi file catpart? Cioè un modo per fare fori o tasche nell'assieme, ma quando apro le parti che sono state coinvolte nelle feature d'assieme non si nota nessuna modifica (cioè nessun foro o tasca).

Grazie.

Valentino

Utente Junior L'avatar di Alex_87
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Consulente/Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ciao Valentino, anche io uso la V5R19. Per quanto ne so, le feature d'assembly non permettono l'interruzione di collegamenti con catpart interessati. Per interrompere l'operazione dovresti aprire il file catpart e isolare l'operazione.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Ciao a tutti,
    mi chiamo Valentino Birolini e uso catia v5 R19.
    Avevo una domanda da porre:

ho un assieme in un file catproduct e eseguo su questo assieme dei fori o delle tasche d'assieme, che coinvolgono più componenti dell'assieme. A fronte di queste modifiche mi si modificano i singoli file catpart, cioè se faccio un foro che coinvolge tutti gli elementi di un assieme, questo foro si ripercuoterà su tutti i file catpart delle parti forate nell'assieme.
    La mia domanda è: non c'è un modo per fare feature d'assieme che non si ripercuotono sui corrispettivi file catpart? Cioè un modo per fare fori o tasche nell'assieme, ma quando apro le parti che sono state coinvolte nelle feature d'assieme non si nota nessuna modifica (cioè nessun foro o tasca).

Grazie.

Valentino
    Puoi fare un tuo esempio di flusso di lavoro che cuoi seguire e come vuoi visualizzare il i risultati del tuo lavoro?

ti choedo questo perchè secondo me ci sono più soluzioni al problema ma devo sapere come gestisci in tuo lavoro.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    catia

Predefinito

Ok:
    ci sono processi di fabbricazione, soprattutto nelle aziende di carpenteria, che consistono nel prendere parti in lamiera, travi, ecc.., saldarle, e, solo dopo la saldatura si eseguono operazioni di foratura e sagomatura sull'assieme saldato (ciò viene fatto per compensare eventuali distorsioni derivanti dalle saldature o da eventuali trattamenti termici eseguiti sull'assieme). Quindi, i disegni 2d finali da mandare in produzione devono comprendere disegni in cui vi sono i pezzi di lamiera o le travi non forate e un disegno d'assieme in cui le stesse travi e lamiere sono assemblate e forate. Le posizioni dei fori verranno quotate sull'assieme. In Solidworks, le operazioni di sagomatura e foratura fatte sull'assieme non si ripercuotono sulle singole parti. In Catia si (e sono molto concorde sul fatto che ciò può avere la sua utilità). Quello che volevo chiedere era come fare a forare o sagomare un assieme, senza che nei singoli catpart si ripercuotano le operazioni fatte in ambiente assembly, per poter realizzare tavole 2D in cui vi siano parti singole non forate e tavole in cui le medesime parti singole siano assemblate e forate.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie mille.

Ciao.

Valentino

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5, solid edge, inventor

Predefinito ASSIEME SALDATO

ciao
    Visto che catia v5 non permette di eseguire delle lavorazioni su un assieme saldato senza poi modificare le parti interessate ti consiglio questo sistema.
    Salva le parti interessate con "salva con nome" archiviandole con un nuovo nome quindi crei l'assieme con queste ultime.
    In questo modo puoi creare lavorazioni nell'assieme, quindi mettere in tavola.
    Per quanto riguarda le tavole delle part. prendi le parti che non hai messo nell'assieme.
    spero di esserti stato utile

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    catia

Predefinito

Ciao Doriano,
    Grazie mille.
    il metodo che mi hai suggerito funziona sicuramente, però ogni volta che si devono fare modifiche alle parti bisogna riportarle ogni volta su due file.. con il rischio di dimenticanze...
    Sicuramente, se non troverò altre alternative, userò il metodo che mi hai suggerito!!
    Ciao
    e grazie ancora...

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

allego alcune immagini di quella che secondo me è la procedure per poter sfruttare al meglio le feature di assieme.

Spero possa essere di aiuto

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Junior L'avatar di chiodoarrugginito
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Massacro un Cad ed a volte distruggo un Cam
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2010, Inventor 2010, Catia v5, FeatureCam v15

Predefinito

Mi sapreste indicare la procedura per inserire le saldature nella finestra del product? non riesco a trovarle nella barra degli strumenti...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    catia v5, solid edge, inventor

Predefinito Problematiche assemblaggi

Se ho capito bene tu non trovi le icone delle saldature se è questo il tuo problema si risolve cosi ( con catia v5 ) quando hai eseguito i tuoi pezzi e assiemati nel product vai in alto a sinistra e apri "avvia" Mechanical design, weld design,a questo punto sei in modalità saldatura e sulla striscia destra ci sono tutte le icone che cerchi.
    Doriano

Utente Junior L'avatar di chiodoarrugginito
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Massacro un Cad ed a volte distruggo un Cam
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2010, Inventor 2010, Catia v5, FeatureCam v15

Predefinito

ok... non ho questa opzione.
    Le mie opzioni sono 7: part, assembly, sketcher, drafting, sheet metal, wireframe e surface, generative sheetmetal

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima