Risultati da 1 a 4 di 4
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Disperato instabilità SWX 08

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

02-12-2007, 11.52.02
    maxopus

Citazione:Originalmente inviato da Marcof
    Quelli imho sono solo problemi di scheda video
    Le ATI di fascia alta sono certificate probabilmente perchè sulla carta rispecchiano tutte le specifiche per la gestione delle OpenGL.
    Nella praticha hanno dei driver che sono delle mine vaganti.
    Ti prendi una geforce da 100 euro non certificata e probabilmente avrai meno problemi.
    ciao
    Marcof io condivido la tua analisi però .... porca madosca la Dassault sa benissimo di questi problemi e allora non dovrebbero fornire certificazioni su queste di schede video.
    Un cliente non può spendere decine di migliaia di euro fidandosi delle tue certificazioni per poi ritrovarsi nelle mani un problema del genere.
    Io mi metto nei panni di Poly ... al posto suo prenderei l'automobilina e andrei a prendere a randellate chi di dovere.

02-12-2007, 13.06.36
    Marcof

Citazione:Originalmente inviato da maxopus
    Marcof io condivido la tua analisi però .... porca madosca la Dassault sa benissimo di questi problemi e allora non dovrebbero fornire certificazioni su queste di schede video.
    Boh, forse la certificazione non possono negarla in quanto vengono ripettate certi protocolli. Certo non si dannano per sconsigliarti le ATI. Diciamo che alla Dassault se ne "stracafottono"

Citazione:Un cliente non può spendere decine di migliaia di euro fidandosi delle tue certificazioni per poi ritrovarsi nelle mani un problema del genere.
    Quoto!

Citazione:Io mi metto nei panni di Poly ... al posto suo prenderei l'automobilina e andrei a prendere a randellate chi di dovere.
    Alla fine conviene quasi comprare direttamente le macchine dai rivenditori SWX; voglio vedere se si azzardano poi a dirti che ci sono problemi di compatibilità di scheda video, caxxi e mazzi vari.
    Certo che nell'informatica, hardware e software, c'è un pressapochismo da far schifo.
    Mi permetto di aggiungere che chi ha consigliato l'acquisto di quelle 20 macchine dovrebbero andare a cercarlo e fargli causa o farlo nero di legnate. Bastava googlare 2 minuti per scoprire che porcata di driver scrivono alla ATI e dirottare la scelta su una Quadro qualsiasi.

ciao
    Marco F

02-12-2007, 16.40.13
    oscarc

Ciao a tutti ragazzi...io sono nuovo di questo Forum, anche se uso swx dai tempi della mitica versione 2001. Intervengo solo per portare la mia esperienza, che testimonia il fatto che spesso in informatica ci sono poche certezze e serve anche un pò di fortuna: nella mia ignoranza in fatto di hardware, io da anni lavoro con ATI sia sul portatile che sul fisso (ATI Radeon X1600) e non riscontro particolari problemi... dopo quello che ho letto in q.ta discussione non mi resta che sperare che la fortuna continui ad assistermi, e con il prossimo PC starò più attento.
    ciao
    Oscar

02-12-2007, 16.57.41
    Eugi

Eccomi!! Un ulteriore vittima di queste "certificazioni fasulle" delle schede ATI sul sito della solidworks. Mi sono fidato cecamente, poichè differenziano addirittura le certificate da quelle testate mettendo anche dei link ai driver adatti alla propria configurazione!! Avevo letto di qualcuno che aveva avuto problemi, ma ci siamo detti:<<Cavolo è una certificazione SolidWorks>>.

A questo punto mi chiedo se abbiamo diritto di rivalsa.
    Mi sbaglierò ma certificare un prodotto significa rendersi garante di quel prodotto... allora che paghino i danni e ci risarciscano i costi della scheda!!
    Ciao a tutti.

02-12-2007, 17.01.54
    maxopus

Poly al posto vostro mi rivolgerei ad un avvocato ... quello che tu racconti è molto preoccupante.

02-12-2007, 17.05.55
    Eugi

Citazione:Intervengo solo per portare la mia esperienza, che testimonia il fatto che spesso in informatica ci sono poche certezze e serve anche un pò di fortuna
    Ok.. si potrebbe essere daccordo su questo, ma che non mi vengano a certificare allora!!!
    Come già detto, per me certificare significa prendersi delle responsabilità.

02-12-2007, 17.11.17
    maxopus

Citazione:Originalmente inviato da Eugi
    Ok.. si potrebbe essere daccordo su questo, ma che non mi vengano a certificare allora!!!
    Come già detto, per me certificare significa prendersi delle responsabilità.
    Straquoto .... è proprio qui il problema.
    Tu sei pregato di certificare non per obblighi, parastrubboli o standard ... ma per test eseguiti.

02-12-2007, 17.48.12
    MoldKiller

Sono daccordo, che tali schede andrebbero depennate dalla lista delle certificate, solo per le segnalazioni la Dassaut riceve certamente dagli utenti.
    Visto che i rivenditori sono i primi a sconsigliarti la ATI non vedo perche siano certificate.

Riporto come esempio cosa viene riportato sul sito di Delcam riguardo le schede ATI "N.B. E' vivamente consigliata la verifica su sito ATI della compatibilita' dei driver con i prodotti Delcam nel caso la scelta sia obbligata verso questo tipo di schede grafiche."

Inoltre faccio notare, che vi sono vari avvertimenti per ogni tipo di scheda nell'elenco fornito da Soliworks e una cosa molto importante, forse la più inportante di tutte, è che l'abbinamento scheda-versione SW-S.O.-driver deve essere rispettato tassativamente. Utilizzare un driver più recente non significa utilizzare un driver migliore, ma utilizzare un driver non certificato!

Resto comunque del parere, che una Quadro da 150-200€ è la cosa migliore per risolvere tutti i problemi, salendo di prezzo aumentano le prestazioni ma non l'affidabilità.
    Ciao

02-12-2007, 19.56.00
    Marcof

Citazione:Originalmente inviato da maxopus
    Poly al posto vostro mi rivolgerei ad un avvocato ... quello che tu racconti è molto preoccupante.
    Sarebbe davvero da fare. Magari una bella causa collettiva stile USA.
    Purtroppo però l'informatica è in mano a peracottai, a partira da guglielmo cancelli che ne pè il re incontrastato, quindi non è improbabile trovare due pc gemelli dove in uno la ATI funzia e nell'altro no.
    E chi è in grado di dire da cosa dipende? IMHO nessuno !
    A volte penso che sia tutto pianificato a tavolino per poter vendere me##d@ (sia software che hardware) a peso d'oro senza che ci sia possibilità di risalire ad un vero responsabile di qualsiasi evento ti capiti.
    ciao

Marco F

03-12-2007, 08.07.15
    OldWarper

Citazione:Originalmente inviato da Polymorphic
    Il rivenditore è stato solo capace di dirmi che bisogna cambiare la scheda grafica: 1500€.
    Ha ragione, purtroppo
    Ma sul prezzo c'e' d discuterne.
    Non importa spendere 1500eur (il rivenditore e' al solito un bel furbone...)
    Basta una Quadro. Vanno dai 200 (FX540) ai 1500 (4500-4700), ma gia' con una FX3500 (800) hai gia' una signora scheda.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 14-03-2008 alle 01: 42
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

03-12-2007, 08.16.50
    OldWarper

Ma la nostra Fire GL è una delle schede certificate da SWX.
    La workstation è HP, il rivenditore della HP ci ha detto: "la scheda video è certificata da SWX, i diver sono aggiornati, dà problemi solo con SWX quindi non ve la cambiamo perchè è un problema di SWX". Ci hanno dato in prova anche una altra workstation identica. Stessi identici problemi.
    Nel passaggio dalla 2007 alla 2008 abbiamo formattato la macchina come consigliato dal rivenditore. Anche tra la 2007sp3.1 e sp4.0 l'abbiamo formattata. Ogni volta a ripirstinare tutte le configurazioni. Contando anche che abbiamo provato su più workstation è più il tempo che passiamo a configurare i PC che a lavorare.
    Ci abbiamo speso ore e ore ormai senza contare il tempo di lavoro perso. Quindi il sistemista si è ancora di più incaponito: deve funzionare.
    Il rivenditore ci dice che i suoi clienti non hanno questo tipo di problemi. Siccome al rivenditore si può anche non credere chiedo a voi.... magari ci sono dei software o settaggi che vanno in conflitto...
    Non so messaggistica istantanea, driver del RAID, privilegi dell'utente ....... , boh, qualsiasi cosa che vi venga in mente.
    Scusa, ma chi e' il vostro rivenditore????
    Io lo cambierei immediatamente, perche' non sa quello che dice!!!
    Ho una WS HP anch'io, ma di schermate blu non ne ho mai avute (e SWX le ho provate dalla 2006 alla 2008, con XP, XP64, 2000).
    Tutto quello che hai detto non c'entra nulla con SWX, TRANNE la scheda video, che non riesco a capire perche' si debbano per forza incaponire sulle ATI, cessi di schede per qualsiasi applicativo 3D, non solo SWX.
    Molte volte le "certificazioni" sono una trasazione bancaria al seguito di un "si accende? Si vede? OK!". La vera sfida e' sul campo.

Fatevi dare una ATI, se volete disattivate il RAID, che se e' su SATA serve una mazza (se si schianta uno degli HDD siete a piedi lo stesso, e lo striping su SATA e' penoso), a meno non sia SAS.

Se gli altri clienti non hanno problemi, fatevi dire che configurazione hanno. E smettiamola con il format selvaggio, che se si e' ridotti cosi' c'e' qualcosa di HW serio che non va. Le schermate blu sono indice di drivers difettosi o RAM bacata. Nessun programma riesce a tanto.

03-12-2007, 08.21.31
    OldWarper

Vorrà dire che per salvare il posto visto che il lavoro ed i progetti non vanno avanti comprerò di tasca mia una quadro seria....magari facendo un altro mutuo
    Costa tanto dire che l'altro sistemista proprio per risparmiare aveva preso "roba scadente"? Hai qualcuno che ti puo' contraddire visto il tormento che state passando? O e' un tizio che nonostante sia andato via rimane un "intoccabile"?

03-12-2007, 08.52.22
    ciadom

Poly... non so chi sia iltuo rivenditore ma io prima di rivolgermi a lui nel futuro ci penserei su sia perchè nn ti ha consigliato sull'Hardware dicendoti che le ATi non vanno (cosa che sanno tutti) sia perchè ti ha fatto installare la 2008 alla sp 1.0.
    per ottenere quali vantaggi reali?????????
    Cmq per tua info la Quadro 3500 oggi la puoi trovare a cifre ragionevoli....
    A presto

03-12-2007, 09.00.34
    Eugi

Citazione:Purtroppo però l'informatica è in mano a peracottai, a partira da guglielmo cancelli che ne pè il re incontrastato, quindi non è improbabile trovare due pc gemelli dove in uno la ATI funzia e nell'altro no.
    E chi è in grado di dire da cosa dipende? IMHO nessuno !
    A volte penso che sia tutto pianificato a tavolino per poter vendere me##d@ (sia software che hardware) a peso d'oro senza che ci sia possibilità di risalire ad un vero responsabile di qualsiasi evento ti capiti.
    Io direi che a prescindere dai misticismi informatici, durante i quali il computer viene indemoniato da fenomeni inspiegabili , non possono trasferirci informazioni errate ; Che lascino decidere all'acquirente la giusta configurazione hardware/software!!

Per me "certificare" è una parola grossa ...in azienda se noi certifichiamo i nostri prodotti e qualcosa va storto, ci buschiamo tremende flagellazioni dal padre eterno!!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 11-02-2008 alle 23: 44
    Saluti, Stefano.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

03-12-2007, 09.21.48
    OldWarper

Per me "certificare" è una parola grossa ...in azienda se noi certifichiamo i nostri prodotti e qualcosa va storto, ci buschiamo tremende flagellazioni dal padre eterno!!
    Si potrebbe cominciare ad insultare (con rispetto parlando naturalmente...) le hotline con tutti questi problemi. A seguito di questi "ronzamenti di orecchie" in casa Dassault, magari avranno piu' cura nelle "certificazioni".

03-12-2007, 11.43.26
    stefano_ME30

forse il problema non e' la certificazione della scheda, ma quella del driver.
    Comunque mi sembra strano che una Fire possa dare tanti grattacapi, io ci ho lavorato per anni senza problemi (ma sono "immune" e essevuics non me lo "caxo" prorpio).

P.S.: ho letto da qualche parte qui nel forum che sono molto importanti anche i settaggi delle Open GL, magari abbassando le prestazioni o usando uno script di configurazione SWX si risolve.
    ciao
    Stefano

03-12-2007, 11.55.00
    MoldKiller

Senza dubbio la colpa è dei driver! Il problema è che li fornisce ATI, sarei curioso però di sapere se quelli utilizzati sono quelli consigliati da SW, altrimenti stiamo discutendo per niente.
    In quanto ai settaggi delle opengl, Nvidia fornisce delle configurazioni ottimizzate per i vari Software, ATI non so.
    L'unica cosa di cui sono sicuro, è che quasi tutti quelli che scrivono disperati perché il pc non funziona a dovere, usano una ATI, e questo la dice lunga!

Ciao

03-12-2007, 13.48.53
    elpucci

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Mi occupo di consulenza e affiancamento su Solid presso clienti i quali mi presentano spesso le problematiche che avete menzionato in precedenza... e tante altre.

In funzione della mia esperienza nel settore purtroppo oramai decennale, posso sostenere che non è detto che problemi simili siano causati unicamente dai driver della scheda o delle scheda stessa.
    Mi è capitato di risolvere problemi simili interagendo, seppur paradossalemente, su driver di lettori Cd e su banchi di Ram o con la rete....

Non ricordo il mome dell'utente ma concordo con chi dice che bisognerebbe prendere il pc e iniziare a fare delle prove, mi rendo perfettamente conto che è un perdita di tempo, iniziando a sostiuire i componenti fino a trovare quello che crea il problema. E poi ci si può inc... a modo

Per la certificazione delle schede non dico niente se non che con le Radeon ho sempre avuto dei problemini di visualizzazione (sporca il monitor) poca roba ma scoccia..

Ciao

03-12-2007, 14.41.37
    Eugi

Citazione:Non ricordo il mome dell'utente ma concordo con chi dice che bisognerebbe prendere il pc e iniziare a fare delle prove, mi rendo perfettamente conto che è un perdita di tempo, iniziando a sostiuire i componenti fino a trovare quello che crea il problema.
    Non sono molto daccordo... Come lei sà, ci sono degli strumenti di diagnostica (SolidWorks RX) compresi nel programma grazie ai quali con una procedura guidata si può centrare il problema o circoscriverlo; tutti i dati che si ricavano al verificarsi del problema, comprese configurazioni hardware/software, vengono inviati al supporto per le dovute analisi.

Inoltre "credo" che per essere certi che il problema sia la scheda basta far lavorare il sistema in open gl, se il problema non si riverifica o almeno si attenua si è sicuri che la "magagna" è la scheda o i driver relativi.

03-12-2007, 15.02.36
    elpucci

...di diagnostica (SolidWorks RX) compresi nel programma grazie ai quali con una procedura guidata si può centrare il problema o circoscriverlo; tutti i dati che si ricavano al verificarsi del problema, comprese configurazioni hardware/software, vengono inviati al supporto per le dovute analisi.
    Inoltre "credo" che per essere certi che il problema sia la scheda basta far lavorare il sistema in open gl, se il problema non si riverifica o almeno si attenua si è sicuri che la "magagna" è la scheda o i driver relativi.
    Ok, ammesso e non concesso che il programma di diagnostica funzioni, i tempi per la risposta? Considerato che il file non lo invii a coloro che ti hanno venduto Solid (che forse non sarebbero in grado di decifrarlo) ma alla SolidWorks Co ti rispondono in tempi lunghi. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza.

Gli anni mi hanno insegnato che tra il problema e la sua soluzione non è detto ci sia "logica" diretta. Ogniuno prova e si muove con le capacità e le conoscenze che ha. Certo, prima di sostituire i pezzi Hardware si "gioca" con il software, ma dopo ore di tentativi e con il problema non risolto, la soluzione, secondo me, rimane quella..
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 11-02-2008 alle 23: 49
    Saluti, Stefano.

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

ragazzi io ho problemi di compatibilità con Solid Edge!!!!
    Ho sia SW e SE ma i file .iam di SE non riesco piu ad aprirli con SE me li apre con SW !!! come è possibile??