Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior L'avatar di Stefal639
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Abruzzo l'Aquila
    Software
    catiav5r20 solidworks2007 ansys 14

Predefinito Ingranaggi conici a denti dritti.

Salve, mi chiamo Stefano, sono Aquilano e studio qui da me Ingegneria meccanica...già da anni "bazzicavo" con questi programmi in maniera molto saltuaria, ma solo per disegnare piccoli componenti di auto o moto, che poi facevamo realizzare al cnc, ma si trattava sempre e solo di oggetti semplicissimi, come le piastre per distanziare le pinze freno, dei distanziali per i quad o cose del genere...ora frequentando anche un corso all'università su questo meraviglioso "ambiente" mi trovo a ampliare di molto le mie conoscenze, ma sicuramente quello che uno apprende con l'esperienza non lo acquisisce con un corso(tanti truccheti che ho scoperto con il tempo, molte volte sono molto utili durante le lezioni).
    come esame di fine corso dobbiamo riportare la ricostruzione completa di ogni particolare e l'assemblaggio di un complessivo meccanico...io ho scelto per l'esame di portare la meccanica di un fucile elettrico ad aria compressa...le parti smontate le potete vedere in foto

Proprio qui sorgono le mie prime difficoltà...non sono per nulla capace di realizzare l'ingranaggio grande in basso(quei 3 grandi che vedete, ma anche del pignone collegato al motore)...siccome l'esame è a gennaio e i proff spiegano ancora come fare le cave o semplici estrusioni, mi volevo anticipare il lavoro ;-)
    il mio problema principale è la realizzazione della parte conica...non saprei come e dove iniziare...ho provato a disegnare un profilo della ruota "piena",scrivendo l'equazione del piano perpendicolare all'inclinazione della ruota e facendo uno schizzo del dente ho ricavato facendo una cava un singolo dente, ma purtroppo non è per nulla simile all'originale...per le ruote dentate classiche a denti dritti non ho trovato alcuna difficoltà perchè disegno prima il singolo dente definendo una funzione evolvente adatta alla mia specifica, poi ripeto la funzione con la matrice circolare e ottengo la ruota perfetta...ma per questi ingranaggi conici non saprei proprio come fare.

Per concludere la mia presentazione: il mio sogno è lavorare in una ditta di prototipi di auto...sono anni che disegno un prototipo con telaio tubolare, compreso di sospensioni e altro...dato che grazie a questa stupenda facoltà apprendo come si "progetta" ogni tanto riprendo i disegni e li modifico sempre + per ottenere "la perfezione"...solo pochi mesi fa ho scoperto che praticamente il mio disegno esiste quasi identico in realtà...il suo nome è ariel atom ;-) devo dire che la delusione c'è stata, ma scoprire che il mio disegno differiva di un pò dall'ariel mi ha fatto piacere.
    cmq per concludere: piacere di conoscervi a tutti quanti...sono sicuro che mi troverò benissimo.

PS: ecco una foto dell'ingranaggio e il punto dove mi trovo io.

per i più attenti si, ho sbagliato quella parte sotto la ruota dentata + alta...l'ho fatta al contrario.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Abruzzo l'Aquila
    Software

Predefinito

nessuno mi riesce a dare una mano??
    Secondo voi con il loft si potrebbe fare??
    faccio lo schizzo del dente su un piano inclinato a 30gradi(inclinazione effettiva dell'inganaggio) e poi su un piano offset di 10 mm(lunghezza del dente) faccio un altro schizzo, scalato del dente....secondo voi può funzionare??

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefal639 Visualizza Messaggio
    nessuno mi riesce a dare una mano??
    Secondo voi con il loft si potrebbe fare??
    faccio lo schizzo del dente su un piano inclinato a 30gradi(inclinazione effettiva dell'inganaggio) e poi su un piano offset di 10 mm(lunghezza del dente) faccio un altro schizzo, scalato del dente....secondo voi può funzionare??
    Non conosco Catia, ma quella lavorazione con tutti i CAD si può tranquillamente fare con il loft di taglio. Fai gli schizzi di partenza ed arrivo rappresentanti il profilo del vano denti e uno schizzo con la curva guida (sarà un segmento tra i 2 schizzi precedenti) che segua il profilo/inclinazione della faccia conica. Tagli un vano e poi fai una ripetizione circolare.

Solo un'annotazione:
    per gli elementi commerciali/normalizzati non è importante riprodurre esattamente le geometrie (a meno che non espressamente richiesto a fini costruttivi.. nel tuo caso interessa solo a chi fà ingranaggi); si crea un "solido" che "gli assomiglia" e che con i vincoli eventualmente rispetti le leggi del moto.
    Poi in tavola/distinta si annotano tutte le caratteristiche per l'acquisto, che nel caso dei normalizzati tecnici/meccanici (come gli ingranaggi) valgono anche per la costruzione.
    E comunque questi particolari si trovano normalmente belli e pronti nelle librerie dei CAD (come la viteria), e volendo puoi copiarli e modificarli.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Abruzzo l'Aquila
    Software

Predefinito

grazie mille, stessa idea che avevo, solamente che lo schizzo interno, quello "immerso", mi risulterà un pò difficile da creare...poi vedrò

Sul fatto che i componenti sono normalizzati, vero, stessa cosa che mi ha detto il professore, ma l'esame che sto sostenendo riguarda proprio la ricostruzione il + fedele possibile del complessivo meccanico che ho scelto.
    Poi come parte conclusiva del mio esame vorrei anche fare un'analisi fem con ansis degli ingranaggi per vedere le parti meno sollecitate per poter eliminare materiale per abbassare l'inerzia dei corpi rotanti...si parla di un motore elettrico da 12v che gira a 35mila rpm e di una massa(pistone) in moto alterno che fa 1800 rpm, quindi, secondo me, può essere davvero una bella cosa poter fare analisi fem per limitare l'inerzia del complessivo, no?