Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] disegno non centrato

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

zoso
    02-08-2005, 10.39.15

Ciao a tutti sono nuovo da queste parti ma vi devo chiedere un aiuto,io uso il cimatron E 6.02 e quando vado a stampare il disegno non e' centrato nel foglio ma e' spostato in basso a destra e se provo a centrarlo una parte del disegno non rientra nell'area stampabile come posso fare?La stampante che uso e' una laserjet 3330 quelli della hotline hano detto che si tratta di un problema di drive e mi hanno consigliato di comprarne di nuovi su internet ma vi sembra giusto che devo essere io a comprarli ciao a tutti e grazie per le rispose

Andrea-Staff
    02-08-2005, 12.07.22

Ciao zoso.. benvenuto!
    Quando stampi usi il comando stampa o plot? Io uso plot ed inserisco un offset di 5mm sia in x che y ed utilizzo squadrature da me create secondo le normative. Tu usi quelle di default?
    Se non riesci, dimmelo che ti indico le misure esatte ed i settaggi che utilizzo io.
    Fammi sapere.
    Andrea.

p.s.: uso un stampante laserjet 2200 ed un plotter dell'hp. Spesso un'altra stampante della epson (950) e non ho alcun tipo di problema.

zoso
    02-08-2005, 14.30.16

Ciao Andrea grazie per l'interessamento :-) anche io uso il comando plot poi scala 1:1 per box e prendo i limiti del foglio che ha le misure standard ma come ti dicevo il disegno viene spostato se mi dai delle dritte spero un giorno di ricamviare ciao

Andrea-Staff
    02-08-2005, 21.01.09

Ciao zoso.
    Eccoti una breve spiegazione:

http://www.cad-store.com/public/reso...ni/Tavola1.JPG

In seguito setti i parametri come segue:

http://www.cad-store.com/public/reso...ni/Tavola2.JPG

Se hai bisogno fatti sentire.
    Ciao.
    Andrea.

p.s.: con le stampanti a getto d'inchiostro puo capitare che la centratura non sia precisa.

zoso
    04-08-2005, 07.47.06

grazie Andrea adesso il disegno e' centrato :-) pero' non devo fare per box altrimenti siamo daccapo ma non e' importante ciao e grazie ancora

Andrea-Staff
    04-08-2005, 08.11.34

Ciao.
    Infatti non uso quasi mai la funzione box.
    Di che cosa ti occupi? Usi il cam di Cimatron E?
    Se hai bisogno, sai dove trovarmi.
    Ciao.
    Andrea.

zoso
    04-08-2005, 08.52.46

Ciao lavoro in un'azienda che costruisce stampi per materie plastiche personalmente mi occupo sopratutto della parte cam ed incomincio anche a progettare qualcosa
    aiuto per il cam?magari a volte sembra che il cimatron voglia comandare lui mai avuto questa sensazione?tipo oggi faccio una finitura per livelli con contorno aperto solo esterno,perche' non mi fa' i rapidi nella zona in cui non lavora?altre volte lo capisce che non c'e' materiale e non ci lavora ma va in rapido sara' il caldo?chissa'

Andrea-Staff
    04-08-2005, 10.18.13

Beh qualche momento di pazzia Cimatron E ce l'ha... spesso in assemblaggio! :-)
    Per il cam usiamo Hypermill. Mi piacerebbe molto provare quello di Cimatron ma da autodidatta è un po' dura
    Inoltre con il cam, almeno per il momento, ci smanetto molto poco... magari tu puoi illuminarmi i merito!!!
    Ciao.
    Andrea.

zoso
    04-08-2005, 11.26.21

Io sono praticamente autodidatta perche' ho fatto un corso per pro-e poi sono andato a lavorare qui in questa azienda che ha il cimatron cosi' ho fatto il corso ma dopo un anno abbiamo disdetto il contratto di assistenza precui niente hot-line mi sono dovuto arrangiare adesso abbiamo fatto l'aggiornamento ed ho l'assistenza ma il problema del disegno solo tu sei riuscito a risolvermelo,tutto questo per dire che saro' felice di illuminarti fin dove posso e scusa per la prefazione complimenti per il forum proprio ben fatto

Andrea-Staff
    04-08-2005, 11.35.07

Grazie!!!
    Come tu stai imparando da autodidatta il cam di Cimatron E io lo sto facendo anche con i cataloghi che pubblico su cad3d (ovviamenete alcuni non posso perchè sono cataloghi privati dell'azienda o non pubblicabili per questioni di diritti d'autore).
    Penso che ci si possano scambiare molte utili informazioni... quindi non esitare, poni tutte le domande e soluzioni che hai!
    Eventualmente apri altre discussioni mirate.
    Innoltre, in base al mio prfilo, puoi contattarmi come meglio credi.

Andrea-Staff
    04-08-2005, 14.23.08

Nel frattempo eccoti un altro metodo per centrare la squadratura (lo utilizzava il mio principale con Cimatron IT):

http://www.cad-store.com/public/reso...ni/Tavola3.jpg

Praticamente ti crei un punto distante 5mm in x ed y dallo spigolo inferiore sinistro della squadratura.
    In questo modo non devi settare a 5mm il valore di X ed Y ma lasciarli a 0.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 09-04-2008 alle 02: 03
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”