Risultati da 1 a 3 di 3
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Disegno albero motore

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

Sketch
    08-04-2003, 10.47.57

Potreste spiegarmi come fare a disegnare un albero motore, le cui manovelle sono tutte uguali ma ruotate tra di loro?
    Mi sembra assurdo disegnarlo per intero, credo che la cosa più ovvia sia disegnare la singola manovella e poi ripetere la funzione tante volte per quanti sono i cilindri, ruotando però, di volta in volta, il corpo creato.

m.sambo
    08-04-2003, 12.34.35

Ciao Sketch,

la prima domanda che ti pongo è quale versione di SolidWorks utilizzi? A seconda che utilizzi 2003 o precedenti il discorso cambia. In 2003 ci sono interessantissime funzioni per la gestione dei corpi solidi che permettono di risolvere in modo rapido ed efficiente la problematica che hai presentato. Appena mi dici che versione utilizzi inserisco un esempio molto semplice con la spiegazione.
    Attendo tue notizie
    Michele

Sketch
    08-04-2003, 16.10.52

Utilizzo la versione 2003

m.sambo
    10-04-2003, 00.27.19

Ho creato un file di esempio in 2003, appena ho un attimo di tempo lo inserisco nei downloads e metto qui la spiegazione... Datemi un paio di giorni!

Michele

m.sambo
    11-04-2003, 22.58.45

Come promesso eccomi qua. La procedura è la seguente (trovi il file nei downloads: http://www.cad-store.com/public/reso...omito.SLDPRT):

1.- genero uno degli elementi della manovella (nel mio caso le due parti cilindriche e le due manovelle di giunzione) facendo attenzione che, estrudendo, sia attivata l'opzione "unisci risultati".

2.- attivo il comando "Ripetizione Lineare": come direzione di ripetizione scelgo l'asse provvisorio della funzione cilindrica (asse di rotazione della manovella), 4 ripetizioni e la distanza pari alla lunghezza del corpo generato precedentemente (78mm in qeusto caso). Attivo la finestra di selezione "Corpi da ripetere" (non Funzioni!) e seleziono il corpo appena generato (somma delle 4 estrusioni). Dò OK. Il risultato è di avere 4 corpi solidi (sono elencati nella cartellina Corpi Solidi nel Feature Manager).

3.- dal menu a tendina "Inserisci" attivo il sottomenu "Funzioni" quindi "Sposta/copia". Seleziono il secondo corpo solido (il primo ripetuto dopo l'originale) e inserisco nella casella di rotazione attorno all'asse X 90°. Se premo invio ho l'anteprima della rotazione effettuta dal corpo. Con OK confermo la rotazione. Ripetere la medesima operazione per gli altri due corpi solidi.

4.- al termine, se voglio, posso unire i 4 corpi solidi (l'originale più i tre ripetuti) in modo da formare un unico corpo solido. Dal menu a tendina "Inserisci", sottomenu "Funzioni" quindi attivo il comando "Abbina". Seleziono i 4 corpi solidi e controllo che l'opzione attiva sia "Aggiungere". Dando ok ottengo un unico corpo.

Spero di essere stato chiaro e di aver centrato l'argomento della tua domanda. Per altri dubbi o per ulteriori spiegazioni nn esitare a contattarmi.
    Vista l'ora, esco a bermi una birra :-)

Buon weekend
    Michele

Sketch
    12-04-2003, 10.35.07

Grazie Michele, preciso e puntuale come sempre.
    Ora provo a mettere in pratica la tua spiegazione, direi che una birra è il minimo ...
    Ciao
    :-)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 00: 27
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Elettricista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autodesk autocad2004

Predefinito

Ciao a tutti sono Giuseppe
    avrei bisogno di realizzare un pistone per competizione...ma non so come iniziare.
    Mi spiego meglio, una fabbrica potrebbe realizzarmi dei pistoni seguendo un mio profilo ed un disegno, ma essendo autodidatta nel disegnare in autocad ( sono elettricista e mi limito a disegnare solo piante di appartamenti con simboli elettrici) volevo chiede se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi nel disegnare in CAD un pistone con particolari tagli e dimensioni.
    Grazie in anticipo.
    Giuseppe

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Axis3333 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono Giuseppe
    avrei bisogno di realizzare un pistone per competizione...ma non so come iniziare.
    Mi spiego meglio, una fabbrica potrebbe realizzarmi dei pistoni seguendo un mio profilo ed un disegno, ma essendo autodidatta nel disegnare in autocad ( sono elettricista e mi limito a disegnare solo piante di appartamenti con simboli elettrici) volevo chiede se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi nel disegnare in CAD un pistone con particolari tagli e dimensioni.
    Grazie in anticipo.
    Giuseppe
    Sì, ma qui sei nel forum di SolidWorks.
    Forse dovevi postare la domanda in quello di AutoCAD.

Saluti
    Marco