Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] discretizzare curva

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

23-07-2007, 20.28.44
    gazzummo

Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum e vi sto seguendo da due anni.
    Sono un perito elettrotecnico e le mie passioni sono l'informatica e Solidworks.
    Dopo aver seguito i corsi base ed avanzato mi sono buttato a capofitto nel programma ed ora riesco ad utilizzarlo sufficientemente(almeno credo).
    Secondo voi se c'è la possibilita tramite Solid o plugin di discretizzare una curva 3D?
    Cioè se io ho una lamiera, un solido od una superficie creati con un loft,quindi con bordi curvilinei ,riesco in qualche maniera ad ottenere un solido che ne segue l'andamento ma è costituito da tante lamiere piegate.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle info e che qualcuno possa darmi una mano .
    grazie mille

24-07-2007, 11.20.15
    bert01980

se puoi posta un file d'esempio

24-07-2007, 12.03.33
    OldWarper

Se non sbaglio doveva esserci qualcosa nella 2007 proprio sulla calandratura con piegatrici. Crei la lamiera e nell'"aprirla" gli dici in quanti colpi approssimarla. Qualcuno che ha la 2007 potrebbe essere piu' chiaro.

24-07-2007, 14.04.30
    Tyler Durden

Guarda, l'ho provata empiricamente pochi giorni fà e piano piano mi è riuscito ad arrivare ad un risultato soddisfacente.
    Praticamente nella 2007 quando vai a costruire in ambiente lamiera con loft, puoi specificare il numero di piegature da eseguire per raggiungere la curvatura o la devianza massima che ci deve essere tra un colpo e l'altro...
    L'importante è di crearla in ambiente lamiera..
    Spero di essere stato più o meno chiaro..
    ciao!

24-07-2007, 20.17.42
    gazzummo

vi ringrazio per le risposte.ho provato a creare la stessa cosa con il loft in lamiera e e ad utilizzare la devianza ma siceramente non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente.
    Vi posto un esempio.Io ho questi due schizzi da cui posso ricavare con solidi superfici e vari loft la curva ideale.Vorrei partendo da questa curva ideale crearmi tanti piccoli lamierini "standard" che la compongano.Per esempio tanti lamierini piegati ad un tot angolo che seguano più o meno la curva.Se creo le lamiere dei lati sx e dx e la parte centrale quando le sviluppo ho delle lamiere da calandrare ad una quota X e piega y non valutabile se ne faccio delle lamiere piegate ho le misure di base e la piega sicura.
    spero di essere stato più chiaro.

grazie
    Files allegati scivolo15.zip (180.0 KB, 26 visite)

25-07-2007, 10.30.04
    bert01980

se rimaniamo in ambito lamiera poso le armi e mi arrendo!!! lascio agli esperti in materia le soluzioni...

26-07-2007, 20.17.38
    gazzummo

possiamo anche non restare in ambito lamiera.posso provare a fare tanti corpi solidi e poi nel caso riuscissi a creare qualcosa di simile alla curva ideale,le lamiere me le ricavo.
    ho provato con le superfici e con le linee di divisione e con le superfici rigate.
    ho provato a fare uno schizzo 3d che seguiva la curva ideale ma composto da sole linee,e poi dalla linea creare degli schizzi rettangolari,e poi i vari solidi ma nesun risultato soddisfacente.

qualche idea

30-07-2007, 14.21.53
    bert01980

non ti seguo... ti serve per quale faccia??? una??? tutte??? e se tutte come devono essere divise...

intanto posto questo che non so se ci sono o ce la faccio o se sono sconnesso!!!
    Files allegati scivolo15.zip (282.3 KB, 5 visite)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 00: 35
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”