Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito Directx, schede grafiche, windows 7/vista

Ciao a tutti!

Attualmente ho SW2010 su piattaforma WindowsXP 32bit, una scheda grafica Nvidia Quadro FX3450, directx 9.0c

Volevo sapere se con altre schede più recenti e con le directx più avanzate si notavano miglioramenti visivi/prestazionali relativamente a Solidworks.

Mi spiego meglio, avevo in programma un upgrade della RAM (ne ho 4gb)...e stavo pensando se mi conveniva passare al 64bit (windows 7?).
    In vista di questo possibile upgrade, stavo pensando anche alla questione delle directx e della scheda grafica.

Scusatemi, sono abbastanza ignorante in queste cose...qualcuno di voi mi può aiutare a fare un po' di chiarezza??
    Grazie mille!

Ciao!
    Mauri

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ciao, io ho ilo modello appena superiore (3500) e quello precedente (3400): mi trovo bene con entrambi, poi dipende molto anche dalla complessità della geometria... non hai un'immagine di esempio?
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da weldox Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Attualmente ho SW2010 su piattaforma WindowsXP 32bit, una scheda grafica Nvidia Quadro FX3450, directx 9.0c

Volevo sapere se con altre schede più recenti e con le directx più avanzate si notavano miglioramenti visivi/prestazionali relativamente a Solidworks.

Mi spiego meglio, avevo in programma un upgrade della RAM (ne ho 4gb)...e stavo pensando se mi conveniva passare al 64bit (windows 7?).
    In vista di questo possibile upgrade, stavo pensando anche alla questione delle directx e della scheda grafica.

Scusatemi, sono abbastanza ignorante in queste cose...qualcuno di voi mi può aiutare a fare un po' di chiarezza??
    Grazie mille!

Ciao!
    Mauri
    In SolidWorks le DirectX non hanno rilevanza (non sono usate) in quanto usa le librerie OpenGL. Infatti sono certificate le schede Quadro proprio perchè tali librerie sono "elaborate" via hardware e non in emulazione software come potrebbe avvenire con una normale scheda gaming (che ormai arrivano alle Dx11 mi pare, ma ripeto che qui non ti servono).

Ovviamente con schede Quadro più recenti e più potenti (soprattutto) i miglioramenti ci sono.. ma dipende da quello che fai; se non "manipoli" assiemi enormi (e tavole di conseguenza) e non usi innumerevoli features "particolari" potresti non accorgerti della differenza.
    Per un "uso normale" la tua scheda và ancora più che bene.

Occhio che molto importante resta sempre il processore (più è veloce e di moderna architettura, meglio è).. cosa monti?
    Per dire che prima di pensare ad upgrade "selettivi" bisognerebbe vedere tutto il sistema nell'insieme e valutare se ne vale la pena, per non rischiare di rimanere delusi.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho ilo modello appena superiore (3500) e quello precedente (3400): mi trovo bene con entrambi, poi dipende molto anche dalla complessità della geometria... non hai un'immagine di esempio?
    Ciao!
    Diciamo che mi trovo abbastanza bene anche io , il mio ragionamento è più che altro relativo al fatto che con il 32bit non riesco a sfruttare tutti i 4gb di RAM, quindi prossimamente credo che passerò al 64bit.
    Vista tale "movimentazione" stavo valutando un po' se mi conveniva approfittarne per un piccolo upgrade non troppo dispendioso.

La mia scheda l'ho trovata usata e non ho speso moltissimo. Stavo valutando anche se mi conveniva comprarne un'altra identica e metterla in SLI (tanto su ebay queste schede si trovano attorno ai 100 euro)...sempre che tale tecnologia porti effettivi vantaggi in Solidworks.

La complessità della geometria ed il numero di parti dell'assieme, nel mio caso, variano moltissimo.
    Parto da pezzi relativamente semplici (tubo con due flange)....ad assiemi assai più complessi: carriponte, strutture tubolari complesse...ecc.

In modalità "grandi assiemi" e peso leggero, il PC se la cava discretamente.

E' un Intel core 2 Quad Q6600 "tirato" da 2400 a 3200 MhZ.
    RAM attuale:

A0 (RAS 0, RAS 1) : 2048 (Double Bank)
    A1 : Vuoto
    A2 (RAS 4, RAS 5) : 2048 (Double Bank)
    A3 : Vuoto

DDR2-SDRAM PC2-6400 (399 MHz) - [DDR2-800]

Non l'ho overcloccato io, è stato overcloccato e configurato dal negozio da dove l'ho comprato.
    Ho scelto un PC un po' tirato (parlo di quando l'avevo acquistato) perchè mi sembrava che SW pressochè lavorasse con un "core" singolo.
    Il Quadcore poi lo sfrutto abbastanza bene quando mi capita occasionalmente di renderizzare con Maxwell Render (mi è capitato per 2 o 3 particolari nei quali il cliente voleva avere un'idea estetica ed anche "luminosa" delle strutture).

Allego esempio carroponte 20-3T per capire l'estremo superiore della complessità che mi capita di gestire.

x sampom,
    Ho capito! Grazie delle informazioni!
    Dici che se mettessi 2 schede FX3450 in SLI potrei implementare le prestazioni sui grandi assiemi oppure è una questione di RAM e di CPU?

Più che altro è proprio la struttura del processore che mi da da pensare.
    Sarà un po' "vecchiotta"?
    La RAM, se passo al 64 bit la implemento comunque...che non è una grande spesa.

Grazie mille!
    Maurizio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da weldox Visualizza Messaggio
    .....
    Bisognerebbe capire che tipo di problemi riscontri per dire a quale elemento imputare "la colpa".

Quell'assieme non mi pare "eccessivo"; con quello già passi la soglia delle 500 parti e ti và in modalità grandi assiemi?

Il Q6600, pur non essendo più di primo pelo, è ancora un buon processore dal quale riusciresti a spremere almeno ulteriori 400GHz (a 3.66 ci arriva tranquillamente con un buon raffreddamento), e già noteresti un miglioramento.
    Fino a poco tempo fa qui a casa avevo un dual core coevo del tuo, 2.66 @ 3.66, con Quadro 3500 e XP 32bit 4GB RAM, e gestisco assiemi ben più grandi del tuo senza problemi.
    Il SO lo tengo sempre impostato su regola in modo da ottenere le migliori prestazioni, quindi nessun effetto visivo, cornicette, colori, ombre, dissolvenze ecc... i maggiori problemi di lentezza sia visiva che di elaborazione li ho nelle grandi/complesse tavole degli assiemi, ma questo è un po' il punto debole dei sistemi CAD anche su macchine più moderne/performanti.

I 64 bit certamente risolvono i problemi di gestione della RAM, ma anche qui te ne accorgeresti solo quando e se ne hai realmente bisogno; io ho ancora il 32 ed il disco non mi swappa mai, nè tantomeno ho crash improvvisi per aver superato il limite di memoria.
    Molti affermano che il programma in generale gira meglio/veloce a 64bit. Al lavoro ho Seven 64 e questa grande differenza non la noto.. però per sistemi nuovi ormai è decisamente meglio orientarsi sui 64 bit.

Riguardo allo SLI,
    non ricordo se la tua scheda supporti questa modalità, dovresti accertartene prima di fare acquisti. E soprattutto controllare che la scheda madre contempli questa configurazione.. Ha 2 slot PCI Ex X16?
    Perchè se devi cambiare la MoBo tanto vale aggiornare tutto il sistema passando ad architetture attuali.
    Anche per la RAM; comprare memorie "vecchie" e lente che costano come le nuove (anche di più in certi posti), di cui in futuro non te ne farai niente, non ha molto senso.

Non so, bisognerebbe valutare un po' il tutto. Intanto proverei ad overcloccare ulteriormente la CPU, per tirare al massimo quello di cui disponi attualmente senza inutili investimenti. Prova e poi dicci.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Che macello eheh, ho provato a giocare un po' con il bios...a momenti brucio tutto! Per fortuna che nel bios erano salvati i vecchi parametri dell'overclock che mi avevano fatto!
    E' meglio che non ci metta le mani! :D

Mi sa che per adesso mi conviene accontentarmi! visto anche il carico di lavoro ridotto.

Se ne parlerà quando avrò serie necessità!
    Comunque grazie per le informazioni! Un bel po' di cose me le avete chiarite!

Ciao!
    Mauri