Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scalare uno schizzo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Scalare uno schizzo

Tanto che ci sono oggi posto un'altra piccola richiesta di aiuto ... non riesco a scalare disegno dello schizzo come si fa in altri programmi Cad ovvero impostando come rapporto di scala non un numero ma il rapporto tra un segmento preso per origine ed uno scelto come destinazione ...

In pratica vorrei dire allo schizzo di cui sotto (una spline ed un segmento) di ingrandire centrandomi in A fino a fare coincidere la lunghezza AB con la lunghezza AC ...

Adesso sono costretto a prendere le due quote a mano ed usare la calcolatrice, senza avere la garanzia che B e C siano coincidenti a causa degli arrotondamenti ...

Non sono molto esperto per cui vi chiedo di pazientare se ho chiesto una stupidaggine ...

P.S. : ho ovviamente provato a mettere una quota smart tra A e B e variarla ma mi deforma ovviamente la spline ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Forse sono un "facilone" ma se fai : AC:AB ti risulta il valore
    di scala... o no ?

Inoltre, se le linee hanno le relazioni, saranno sempre coincidenti.

Arrotondamenti ? hai notato quanti decimali ha sldwrks ??

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Forse sono un "facilone" ma se fai : AC:AB ti risulta il valore di scala... o no ???