Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scalare uno schizzo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Scalare uno schizzo

Tanto che ci sono oggi posto un'altra piccola richiesta di aiuto ... non riesco a scalare disegno dello schizzo come si fa in altri programmi Cad ovvero impostando come rapporto di scala non un numero ma il rapporto tra un segmento preso per origine ed uno scelto come destinazione ...

In pratica vorrei dire allo schizzo di cui sotto (una spline ed un segmento) di ingrandire centrandomi in A fino a fare coincidere la lunghezza AB con la lunghezza AC ...

Adesso sono costretto a prendere le due quote a mano ed usare la calcolatrice, senza avere la garanzia che B e C siano coincidenti a causa degli arrotondamenti ...

Non sono molto esperto per cui vi chiedo di pazientare se ho chiesto una stupidaggine ...

P.S. : ho ovviamente provato a mettere una quota smart tra A e B e variarla ma mi deforma ovviamente la spline ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Forse sono un "facilone" ma se fai : AC:AB ti risulta il valore
    di scala... o no ?

Inoltre, se le linee hanno le relazioni, saranno sempre coincidenti.

Arrotondamenti ? hai notato quanti decimali ha sldwrks ??

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Forse sono un "facilone" ma se fai : AC:AB ti risulta il valore di scala... o no ???
    Certo, hai ragione, solo che lo faccio decine di volte per ogni disegno ... chiedevo solo ... nei CAD 2D invece di mettere il rapporto di scala selezioni prima i punti A e B poi gli dici "porta" e selezioni A e C ... se qualcuno ha un trucco per velocizzare lo accetto volentieri ...

noltre, se le linee hanno le relazioni, saranno sempre coincidenti??
    Intendi dire usando le quote o il fattore di scala ? Usando il fattore di scala non ho alcun problema, chiedevo solo se c'era un metodo più spiccio che non prevedesse copia, incolla e calcolatrice ...
    Se invece intendi dire con le quote ho provato, mi scala bene la base ma la spline la deforma invece a me serve in scala esatta...

Arrotondamenti ? hai notato quanti decimali ha sldwrks ??
    Hai ragione, dicevo arrotondamenti usando la calcolatrice a mano ... oppure mi manca in pezzo ... per caso c'è una calcolatrice integrata in Solid che posso richiamare con un tasto mentre sono dentro un campo numerico ?

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HappyFly Visualizza Messaggio
    Certo, hai ragione, solo che lo faccio decine di volte per ogni disegno ... chiedevo solo ... nei CAD 2D invece di mettere il rapporto di scala selezioni prima i punti A e B poi gli dici "porta" e selezioni A e C ... se qualcuno ha un trucco per velocizzare lo accetto volentieri ...

Intendi dire usando le quote o il fattore di scala ? Usando il fattore di scala non ho alcun problema, chiedevo solo se c'era un metodo più spiccio che non prevedesse copia, incolla e calcolatrice ...
    Se invece intendi dire con le quote ho provato, mi scala bene la base ma la spline la deforma invece a me serve in scala esatta...

Hai ragione, dicevo arrotondamenti usando la calcolatrice a mano ... oppure mi manca in pezzo ... per caso c'è una calcolatrice integrata in Solid che posso richiamare con un tasto mentre sono dentro un campo numerico ?
    Usa la finestrella stessa dove inserisci i valori numerici come calcolatrice; scrivi lì direttamente "l'equazione" usando i simboli del tastierino numerico (comprese parentesi ecc.).

Se la spline si deforma probabilmente quella di partenza non è completamente definita (tutta nera).

Saluti
    Marco

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HappyFly Visualizza Messaggio

Scusami , davo per scontato che tu sapessi della calcolatrice integrata
    in solidworks... sai, sono cose a cui, dopo 10 anni, non faccio più caso.
    Dò per scontato che è "normale" avere la calcolatrice "attiva" in ogni
    finestrella d' immissione...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Informatico
    Regione
    Umbria
    Software
    SolidWorks

Predefinito Grazie !!!!!!!

Grazie davvero per i consigli ... la calcolatrice sospettavo ci fosse ma con centinaia di pagine di manuale le piccole cose passano sempre in secondo piano ...

Grazie davvero anche del suggerimento della spline non completamente definita, in effetti a volte mi accorgo che i miei profili alari sono blu e mi si deformano ovviamente se gli impongo delle quote smart.

Il fatto è che io importo profili alari in formato .dat ovvero creo in SW una curva da punti xyz e poi me la ricopio in uno schizzo 2D per lavorarci; a volte (devo capire perchè) non mi diventa nera e quindi non la riesco a lavorare con le quote ...

Devo studiare studiare studiare e poi ... provare provare provare provare ....