Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: perdita di componenti

Utente Junior L'avatar di JUMPY_75
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista freelance
    Regione
    Marche
    Software
    Solid edge-Autocad-Solidworks

Predefinito perdita di componenti

Non so se mi sono mai presentato su questo forum ma comunque per non sbagliare mi presento nuovamente. Mi chiamo Jumpy_75 e sono un libero professionista che si occupa della progettazione di macchine ed impiati per il settore industriale ed agroalimentare. Apro questa discussione in quanto mi sta capitando una cosa molto strana con solidworks 2010. Mi hanno commissionato la revisione delle lamiere di una multilama per il taglio del legname. Per facilitarmi il lavoro la ditta mi ha permesso di lavorare direttamente sull'assieme della macchina su cui sono passati diversi progettisti prima di me. Il problema, che è anche l'oggetto di questa discussione, è che su questo assieme sono presenti dei componenti "invisibili". Proprio così, ci sono delle parti che risultano correttamente posizionate e in vista ma che ,appunto, non si vedono. Aprendo il file relativo al particolare si ha lo stesso problema. L'albero delle lavorazioni riporta tutta la cronologia delle operazioni attivata ma il pezzo non si vede. Inoltre passando con il mouse vengono identificati i bordi che lo costituiscono. Altra cosa curiosa è che sostituendo il particolare con uno nuovo sparisce anche il particolare immesso. Però alla fine quello che mi preoccupa più di tutto è che mentre stavo modificando un componente dell'assieme questo mi è sparito sotto gli occhi mostrando tutti i problemi sopra descritti e non sono riuscito a recuperarlo nemmeno annullando le operazioni che avevo eseguito. A qualche utente è mai capitato un problema simile?
    Studio tecnico Pro. Gen.

Macchine, impianti e attrezzature per il settore industriale ed agroalimentare

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

L'unica cosa che mi è capitata è quella di aprire una parte vedere l'albero delle funzioni e non vedere la parte. ctrl+q e/o F dovrebbe rigenerare un bug che mi sembra di visualizzazione. Non saprei se facendo questo su tutti i componenti o direttamente dall'assieme il problema si risolve. Buon lavoro.
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Potrebbe essere il bisogno di un CYRL+Q come potrebbero essere stati nascosti i corpi solidi. In quel caso basta visualizzarli, selezionandoli dalla cartella corpi solidi e attivandoli. Se tale cartella non è presente (di default è nascosta se vi è un solo corpo) basta visualizzarla agendo sulle opzioni.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JUMPY_75 Visualizza Messaggio
    Non so se mi sono mai presentato su questo forum ma comunque per non sbagliare mi presento nuovamente. Mi chiamo Jumpy_75 e sono un libero professionista che si occupa della progettazione di macchine ed impiati per il settore industriale ed agroalimentare. Apro questa discussione in quanto mi sta capitando una cosa molto strana con solidworks 2010. Mi hanno commissionato la revisione delle lamiere di una multilama per il taglio del legname. Per facilitarmi il lavoro la ditta mi ha permesso di lavorare direttamente sull'assieme della macchina su cui sono passati diversi progettisti prima di me. Il problema, che è anche l'oggetto di questa discussione, è che su questo assieme sono presenti dei componenti "invisibili". Proprio così, ci sono delle parti che risultano correttamente posizionate e in vista ma che ,appunto, non si vedono. Aprendo il file relativo al particolare si ha lo stesso problema. L'albero delle lavorazioni riporta tutta la cronologia delle operazioni attivata ma il pezzo non si vede. Inoltre passando con il mouse vengono identificati i bordi che lo costituiscono. Altra cosa curiosa è che sostituendo il particolare con uno nuovo sparisce anche il particolare immesso. Però alla fine quello che mi preoccupa più di tutto è che mentre stavo modificando un componente dell'assieme questo mi è sparito sotto gli occhi mostrando tutti i problemi sopra descritti e non sono riuscito a recuperarlo nemmeno annullando le operazioni che avevo eseguito. A qualche utente è mai capitato un problema simile?
    Mi succedeva con i sp vecchi, ora col 4.0 non mi è più successo.
    Io risolvevo così:
    apri la parte invisibile, trascina la barra dell' albero delle funzioni, ricostruisci
    alcune funzioni (non è detto che devi ricostruirle tutte), salvalo e torna nell' assieme.
    Io, il 90% delle volte risolvevo così, inoltre assicurati di non avere stati di
    visualizzazioni che nascondono quella parte.

Ciao

Utente Junior L'avatar di JUMPY_75
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista freelance
    Regione
    Marche
    Software
    Solid edge-Autocad-Solidworks

Predefinito

Grazie a voi tutti per l'aiuto.

Proverò a fare come mi avete detto e vi farò sapere il risultato.

A presto
    Studio tecnico Pro. Gen.

Macchine, impianti e attrezzature per il settore industriale ed agroalimentare