Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: revisioni

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    inventor 2010

Predefinito revisioni

Ciao a tutti
    volevo sapere come gestite le revisioni con inventor e vault?
    La sola proprieta' "revisione" mi va un po' stretta perche' (non essendoci anora abituato) ho ,in fase di prrogetto ho 50 versioni in rev. 0 poi alla bisogna vado a modificare la rev. al singolo componente ma anche a tutti gli assiemi che lo compongono.....e poi ci perdo il capo....
    Mi sembrerebbe piu' giusto fare un "salva copia con nome" ed indicare nel file un indice di revisione (per esempio ghyd_0 a ghyd_1) e andare a sostituire negli assiemi il componente..

Puo' essere giusto?
    grazie per le vs risposte.

maior
    firenza

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

io non uso il vault ma solito all'assieme non do un indice di revisione se ho dei pezzi che sono stati revisionati.Se nella Bom ho il codice al massimo faccio richiamare la revisione del componente li, altrimenti sul serio non ci stai dietro

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maior Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    volevo sapere come gestite le revisioni con inventor e vault?
    La sola proprieta' "revisione" mi va un po' stretta perche' (non essendoci anora abituato) ho ,in fase di prrogetto ho 50 versioni in rev. 0 poi alla bisogna vado a modificare la rev. al singolo componente ma anche a tutti gli assiemi che lo compongono.....e poi ci perdo il capo....
    Mi sembrerebbe piu' giusto fare un "salva copia con nome" ed indicare nel file un indice di revisione (per esempio ghyd_0 a ghyd_1) e andare a sostituire negli assiemi il componente..

Puo' essere giusto?
    grazie per le vs risposte.

maior
    firenza
    Facevo anche io così ma.... dopo poco non riesci davvero a starci più dietro.
    Per cui il particolare ha sempre lo stesso codice e l'indice di revisione lo metto in tavola.... Altra cosa secondo me importante è quantificare l'importanza della revisione stessa, ovvero se le modifiche sono di poco conto (aumento di un foro, spostamento di fori per errori vari o altre lievi modifiche) procedo con la revisione, mentre se le modifiche sono più sostanziali (cambiare forma, aggiunta o eliminazione di parti) creo un nuovo codice. La regola sarebbe: "se il particolare in revisione è PERFETTAMENTE intercambiabile con la revisione precedente è fattibile altrimenti nuovo codice..."
    P.S. non uso Vault, ma so per certo che tale programma crea delle copie di file/tavole ogni qual volta si fanno determinate operazioni di modifiche, per cui hai sempre il tuo storico delle parti e relative tavole.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011

Predefinito

Il vault non gestisce le "revisioni", bensì le "versioni" (ovvero, ad ogni rilascio del file, ne crea una copia). Da un lato, questo è comodo perchè si ha l'impressione di aver lo storico del progetto; dall'altro, c'è un incremento "incontrollato" degli indici (detti impropriamente di revisione) dei files, con problemi di spazio su disco e gestione degli "obsoleti".
    Finchè utilizzavamo il vault, anche noi adottavamo un metodo simile a quello di Peppe (ovvero indice di revisione manuale).

Per poter usufruire dell'indice fornito dal Vault (ammesso e non concesso che sia accettabile trovarsi con un assieme generale con xxx revisioni...), si dovrebbero rilasciare solo le revisioni approvate.
    P.S.
    Il mio personalissimo parere è che non sia consigliabile perchè, troppo spesso, i files di Inventor richiedono di essere aggiornati senza motivi apparenti (tipo connessioni bullonate, parti adattive, derivate, i-parts...) ed ogni aggiornamento equivale ad un ciclo di estrazione-rilascio...