Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 210

Discussione: SFIDA CAM A CONFRONTO

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

vorrei dissentire da qunto detto da zivago......
    e' vero che moltissime cose dipendono dal programmatore e dalla sua bravura..... certo moltissimi errori possono essere preveduti fin dall'inizio e con le opportune attenzioni vi si puo' porre rimedio.....
    ma a parte tutto risulta fondamentale lo strumento col quale si vuole realizzare uno scopo...... per fare un esempio sciocco se vuoi scolpire una statua ci vuole scalpello e martello e non certo un cucchiaino...
    per mia personale esperienza posso parlare del confronto tra tebis e catia per la generazione dei percorsi utensili e posso dire che la differenza tra tebis (software dal costo di 80000 euro) e catia (credo siamo attorno ai 20000 euro) c'e'....
    i cam a meno di esempi semplici come quelli fatti qui per gioco hanno una propria logica di funzionamento che non e' sempre controllabile dall'operatore....
    numerose volte mi sono trovato in difficolta' nelle lavorazioni di sgrossatura (cioe' di grandi asportazioni di truciolo) nelle quali l'operatore puo' certamente apportare la sua esperienza ma tutto il resto e' opera della logica di funzionamento del software che non e' controllabile....
    ho eseguito personalmente programmi fatti con tebis della durata di 10 ore andati a buon fine e eseguito lo stesso programma con catia ottenendo una lavorazione della durata di 20 ore con ingressi (non da me controllabili) nel pieno, con distruzione di diverse frese....

molti di noi hanno seguito dei corsi......io personalmente ne ho seguito uno di 5 giorni... ma non credo che con soli 5 giorni si riesca ad imparare a gestire un software nella sua interezza..... oltretutto ci sono operatori (come nel mio caso) che praticamente fanno sempre le stesse lavorazioni e quindi non hanno modo di ampliare le proprie conoscenze ed esperienze...
    giocare qui con questi esempi che in effetti sono semplici puo' aiutare.. personalmente alcuni esempietti li ho portati a termine mentre altri sono serviti ad imparare qualcosa che non sapevo...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    toscana
    Software
    visicam-autocad

Predefinito

Ciao Zivago.
    Molte delle cose che dici sono vere ma anche abbastanza scontate ma mettendomi dal tuo punto di vista vorrei farti una domanda diretta.
    Potendo scegliere la tua macchina preferita,gli staffaggi ideali,utensili a tua scelta senza limite di spesa e risorse e visto che dici di avere una esperienza vasta di prodotti cad e cam con quali prodotti preferiresti lavorare e perché magari facendo anche un distinguo tra tipologie di prodotti(stampi,energia,ecc.ecc) perché a mio avviso anche questo è un fattore da tenere in considerazione.
    E non dire che non hai delle preferenze perché non ci credo.
    ciao

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Naturalmente anchio approvo quello che dice Zivago, ma penso che anche questi semplici esercizi possano dare molte indicazioni sulla qualità e sul modo di lavorare dei nostri software. Sarebbe bello sicuramente fare delle lavorazioni complesse ma chi troverebbe il tempo e le risorse per farlo ?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ciao

Lavorazione a 2.5 assi spirarale, verso esterno Fresa BALL R5, Toll.0.01, cresta 0.01, distanza passata 0.6321

effettuata in Catia V5

ciao

RS4
    Ciao RS4, intanto grazie per aver fatto l'esercizio. A proposito di esercizi semplici, già in questo semplice esercizio si notano molte differenze tra Euklid e Catia e se me lo permetti, faccio alcune considerazioni sulla tua lavorazione: Mi sembra di notare che la spirale non è una spirale vera, nel senso che si vede il passaggio della fresa da un percorso all' altro e questo lascerebbe un segno se dovessimo realmente lavorare il pezzo. Poi l'altezza cresta non viene rispettata nella fascia vicino al piano, le passate sono molto distanti tra loro e sicuramente lascerebbero una certa rugosità sul pezzo.
    Queste sono solo considerazioni tecniche che ho voluto farti. Hai provato anche a fresare il secondo esempio, quello con il sottosquadro ? Sono curioso di vedere il comportamento di Catia e naturalmete di tutti gli altri Cam. Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Salve a tutti.
    Ho seguito questa discussione dall'inizio ma solo adesso decido di aggregarmi.
    Eseguo la lavorazione della sfera anziche' per spirale,per passate parallele/morph
    con controllo costante della cresta.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cimaguy Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Ho seguito questa discussione dall'inizio ma solo adesso decido di aggregarmi.
    Eseguo la lavorazione della sfera anziche' per spirale,per passate parallele/morph
    con controllo costante della cresta.
    Ciao Cimaguy, grazie per aver fatto l'esercizio. Ti volevo chiedere se hai avuto un motivo particolare per scegliere la strategia per passate parallele anzichè partire dal centro sfera. Il tuo percorso risulta pulito e rispetta l'altezza cresta in tutte le zone del modello e quindi l'ho reputo un buon percorso secondo il mio parere. Anche a te chiedo se riesci a lavorare anche l'esempio della sfera con il sottosquadro: sono curioso di vedere i risultati. Caio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

...dimenticavo:il software e' Cimatron-e.
    Per quanto riguarda le considerazioni fatte da "zivago",posso dire che mi trovo
    pienamente d'accordo con lui.
    Da quello che mi e' parso di capire,lo scopo di questa discussione puo'
    essere quello di valutare il comportamento dei vari CAM in determinate situazioni,cioe' se hanno o meno quella particolare funzione.
    Gli "esercizietti" ,percio',possono servire a questo,non stiamo certo confrontando
    i programmi partendo da geometrie complesse (vedi stampi ecc.)dove entrerebbero in gioco altri fattori quali :esperienza dell'operatore, utensili appropriati da usare ecc. e questa discussione non finirebbe piu'.

Cimaguy

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Ciao Csurf.
    No,non ho avuto motivi particolari per cambiare strategia ,ma ho voluto
    fare qualcosa di alternativo.
    ..Ora vedo di fare la sfera in sottosquadro. (le passate nella zona del
    sottosquadro saranno verticali ..vero?)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cimaguy Visualizza Messaggio
    Ciao Csurf.
    No,non ho avuto motivi particolari per cambiare strategia ,ma ho voluto
    fare qualcosa di alternativo.
    ..Ora vedo di fare la sfera in sottosquadro. (le passate nella zona del
    sottosquadro saranno verticali ..vero?)
    Esatto, se il Cam non si inventa qualche cosa di strano
    Questo esercizio serve proprio per vedere la gestione dei percorsi i situazioni particolari...Vediamo cosa succede

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Ciao RS4, intanto grazie per aver fatto l'esercizio. A proposito di esercizi semplici, già in questo semplice esercizio si notano molte differenze tra Euklid e Catia e se me lo permetti, faccio alcune considerazioni sulla tua lavorazione: Mi sembra di notare che la spirale non è una spirale vera, nel senso che si vede il passaggio della fresa da un percorso all' altro e questo lascerebbe un segno se dovessimo realmente lavorare il pezzo. Poi l'altezza cresta non viene rispettata nella fascia vicino al piano, le passate sono molto distanti tra loro e sicuramente lascerebbero una certa rugosità sul pezzo.
    Queste sono solo considerazioni tecniche che ho voluto farti. Hai provato anche a fresare il secondo esempio, quello con il sottosquadro ? Sono curioso di vedere il comportamento di Catia e naturalmete di tutti gli altri Cam. Ciao
    Ciao Csurf

la lavorazione si chiama fresatura a spirale e fidati è una spirale, noti questo perche ho dato come parametro distanza massima tra le passate 0.6321 e quindi ha quel comportamento, se io vado a restringere questo parametro quella differenza diminuisce,

provo a portare a 0.1 distanza massima tra le passate

e poi allego simulazione
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

• Pagina 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima