Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 210

Discussione: SFIDA CAM A CONFRONTO

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da endrio1 Visualizza Messaggio
    ciao gio14 e bevenuto avrei una domanda sulla fase 5
    mi sembra che nelle pareti verticali non ti sia venuto un bel lavoro e mi chiedevo se era dovuto dalla fretta o dalla strategia non idonea a questo tipo di lavorazione.
    ciao
    Ciao Endrio

mi permetto di rispondere perche forse ho capito come ha lavorato Gio14, ha lavorato in modo spirale in maniera longitudinale alla parte in finitura e si ha questo effeto che volendo riesco a riprodurre anche in Catia, che non è sbagliato....., volendo possiamo lavorare successivamente in Z il pocket in modo singolo

allego immagine

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Eccovi l'esercizio di RS4. Il flusso delle operzioni è :
    sgrossatura-ripresa sgrossatura-prefinitura zona superiore-finitura zona superiore-finitura cava interna. Da segnalarvi c'è la finitura della parte sagomatu superiore: è una lavorazione a z costante con controllo rugosità che adatta automaticamente il tipo di passate a seconda dell' inclinazione delle forme. In questo caso per pareti con poca inclinazione, i percorsi sono tipo contornatura 3D, mentre con inclinazioni oltre i 20° le passate sono a livelli in Z. L'angolo limite si può scegliere a piacere. Un altro punto è che diversamente da voi ho finito la cava interna con un fresa piatta (D6 r 0.5) perchè lavorare pareti quasi verticali con frese sferiche non è il massimo della vita. Le frese usate si possono leggere in alto a sinistra nelle foto. A voi i commenti...

Allegato 17701
    Ciao C...

come si è potuto notare anche tu hai usato le stesse strategie anche l'ultima immagine come ho detto in precedenza va fatta in finitura singola in z volendo.

questo è un particolare che si può fare in svariati modi dai 5 alle 7 operazioni sei d'accordo??

ciaoooo

aggiungo immagine in lavorazione in poket singola in Z come la tua 5à immagine con rapidi in rosso, tu hai usato rapidi??
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ciao C...

come si è potuto notare anche tu hai usato le stesse strategie anche l'ultima immagine come ho detto in precedenza va fatta in finitura singola in z volendo.

questo è un particolare che si può fare in svariati modi dai 5 alle 7 operazioni sei d'accordo??

ciaoooo

aggiungo immagine in lavorazione in poket singola in Z come la tua 5à immagine con rapidi in rosso, tu hai usato rapidi??
    Ciao RS4 sono d'accordo con te che questo pezzo si possa lavorare in diversi modi, però se dovessimo lavorarlo per davvero, certe strategie come finire le pareti della vaschetta interna con una fresa sferica, le eviterei perchè le frese sferiche lavorano male sulle pareti con pochissimo sformo. Poi volevo dirti che hai spiegato benissimo quello che è successo a Gio14 con la fresa che quando incontra parallelamente al suo percorso le pareti verticali, "impazzisce". Io questo lo eviterei assolutamente perchè significa rovinare un utensile come minimo o segnare anche il pezzo. Si può lavorare in quel modo solo la parte superiore, quella sagomata ma per la vaschetta la soluzione migliore è a livelli in Z con una fresa piatta, usando passate veriabili che permetto di finire bene anche il fondo della vaschetta. Per finire anche nella mia ultima lavorazione ci sono dei rapidi ma sono solo 3 o 4 perchè ho lavorato a zig-zag e poi perchè Euklid non stacca mai la fresa nel passaggio da un percorso all'altro. (mazza che spiegazione lunga che ho fatto, spero di non aver detto castronerie )

Già che ci sono volevo chiederti come mai nell tua lavorazione di sgrossatura, quella iniziale, i percorso fresa che scende lungo i fianchi del pezzo, è aperto, cioè il pezzo non viene contornato completamente. Hai dato per caso un grezzo che coincide perfettamente con il contorno del pezzo ?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

Chi mi criticava per la finitura in effetti aveva ragione, ma cercate di capirmi era gia parecchio tardi... comunque, in genere costruisco stampi e di norma tutte le pareti sono sformate e problemi di questo tipo non ne ho, quando ho dei particolari problematici di solito mi costruisco un elettrodo e vado di erosione

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Ciao RS4 sono d'accordo con te che questo pezzo si possa lavorare in diversi modi, però se dovessimo lavorarlo per davvero, certe strategie come finire le pareti della vaschetta interna con una fresa sferica, le eviterei perchè le frese sferiche lavorano male sulle pareti con pochissimo sformo. Poi volevo dirti che hai spiegato benissimo quello che è successo a Gio14 con la fresa che quando incontra parallelamente al suo percorso le pareti verticali, "impazzisce". Io questo lo eviterei assolutamente perchè significa rovinare un utensile come minimo o segnare anche il pezzo. Si può lavorare in quel modo solo la parte superiore, quella sagomata ma per la vaschetta la soluzione migliore è a livelli in Z con una fresa piatta, usando passate veriabili che permetto di finire bene anche il fondo della vaschetta. Per finire anche nella mia ultima lavorazione ci sono dei rapidi ma sono solo 3 o 4 perchè ho lavorato a zig-zag e poi perchè Euklid non stacca mai la fresa nel passaggio da un percorso all'altro. (mazza che spiegazione lunga che ho fatto, spero di non aver detto castronerie )

Già che ci sono volevo chiederti come mai nell tua lavorazione di sgrossatura, quella iniziale, i percorso fresa che scende lungo i fianchi del pezzo, è aperto, cioè il pezzo non viene contornato completamente. Hai dato per caso un grezzo che coincide perfettamente con il contorno del pezzo ?
    Ciao Cs........f

Sono d'accordo con te la strategia e varia il fatto di usare una fresa sferica D.3 non è a caso e appunto per vedere il comportamento dei vari cam e cosa riescono a far notare di errato Catia E Pro/E fanno la stessa cosa lavorando longitudinale rischiano di graffiare le pareti laterali. credo anche il tuo Cam...

quindi secondo me come detto prima la sequenza è:

lavorare la zona superiore e poi successivamente la cava con una fresa D.10Toroidale o piatta.

per quanto riguarda il grezzo si e tangente al contorno ed ecco perche vedi quelle aperture (****) te ne sei accorto

a me interessava lavorare la zona superiore e credo te ne sei accorto le pareti laterali non interessavano

ciao

RS4

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao Cs........f

Sono d'accordo con te la strategia e varia il fatto di usare una fresa sferica D.3 non è a caso e appunto per vedere il comportamento dei vari cam e cosa riescono a far notare di errato Catia E Pro/E fanno la stessa cosa lavorando longitudinale rischiano di graffiare le pareti laterali. credo anche il tuo Cam...

lavorare la zona superiore e poi successivamente la cava con una fresa D.10Toroidale o piatta.

per quanto riguarda il grezzo si e tangente al contorno ed ecco perche vedi quelle aperture (****) te ne sei accorto

a me interessava lavorare la zona superiore e credo te ne sei accorto le pareti laterali non interessavano

ciao

RS4
    Ciao RS4, sicuramente anche il mio cam si comporterebbe alla stessa maniera, anzi se ho tempo faccio una simulazione. Il fatto è che anche se sono esercizi semplici io preferisco farli con l'ottica di doverli lavorare realmente in modo da avere esempi che poi non si discostano dalla realtà e poi perchè è lavorando così che vengono fuori i pro e contro dei vari cam.

Grazie infine per la spiegazione sui tuoi percorsi aperti sui fianchi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
    Regione
    Friuli
    Software
    Rhinoceros - Solid Works - Power Mill

Predefinito

Ciao Cs........f

ciao

RS4
    penso che qualunque cam possa fare quel tipo di percorso, è la base e la più semplice!! io non userei quella strategia neanche per lavorare polistirolo...
    mi spiace non postare i miei percorsi ma adesso come adesso sono preso con le bombe e non ho tempo; qui sotto mano non ce l'ho!!

RS4 il percorso delle flange.. si può fare di meglio, dovremmo cercare di creare dei percorsi prossimi al vero per capire il reale potenziale dei cam, spingerli al limite, quel pezzo (in realtà uno simile) mi ha dato di che sudare!!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il marangon Visualizza Messaggio
    penso che qualunque cam possa fare quel tipo di percorso, è la base e la più semplice!! io non userei quella strategia neanche per lavorare polistirolo...
    mi spiace non postare i miei percorsi ma adesso come adesso sono preso con le bombe e non ho tempo; qui sotto mano non ce l'ho!!

RS4 il percorso delle flange.. si può fare di meglio, dovremmo cercare di creare dei percorsi prossimi al vero per capire il reale potenziale dei cam, spingerli al limite, quel pezzo (in realtà uno simile) mi ha dato di che sudare!!
    Ok sono d'accordo con te Marangon ma ti posso assicurare che questo pezzo ha svariati modi di essere fatto e con varie strategie

andiamo sul pesante proponi qualcosa tu tempo permettendo

ciao e grazie per il tuo intervento

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Ragazzi Buon inizio settimana

spero di riuscire a starci questa settimana perche sono un pò incasinato col lavoro

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao RS4, sicuramente anche il mio cam si comporterebbe alla stessa maniera, anzi se ho tempo faccio una simulazione. Il fatto è che anche se sono esercizi semplici io preferisco farli con l'ottica di doverli lavorare realmente in modo da avere esempi che poi non si discostano dalla realtà e poi perchè è lavorando così che vengono fuori i pro e contro dei vari cam.

Grazie infine per la spiegazione sui tuoi percorsi aperti sui fianchi
    Eccovi la simulazione con Euklid del percorso parallelo alle pareti. Pensavo che usciva come a Gio14 invece sorpresa: è molto pulito, che ne dite ?

Immagine1.JPG

• Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima