Pagina 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 210

Discussione: SFIDA CAM A CONFRONTO

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito Lavorazione solo di finitura

Citazione Originariamente Scritto da Il marangon Visualizza Messaggio
    metto anche io una prova da fare:

finitura con fresa sferica r10 Lunghezza 120mm di utile montata su pinza er32

a voi la migliore strategia
    Ciao Marangon utilizzati tutti i parametri da te richiesti

foto 1 lavorazione in finitura a 3 assi in z collisione ghiera mandrino

foto 2, 3, 4 lavorazione ideale sarebbe a 4 assi volendo gli si può dare anche un angolo inclinato invertino in +/- in passata non ci sono state collisioni

foto 5 simulazione senza collisioni metodo 4 assi fisso senza inclinazione e senza collisione, anche se si è molto al limite di collisione

ciao

RS4
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di RS4; 16-11-2010 alle 01: 57 Motivo: --
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Standard L'avatar di corsaro33
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    generatore di trucioli
    Regione
    lombardia
    Software
    featurecam inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Ciao Corsaro, anche il tuo è un buon percorso utensile. Hai usato passate costanti o controllo altezza cresta ?

Ciao
    scusate x la lentezza!
    ho usato spirale 3d con passate costanti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Codice:
    foto 2, 3, 4 lavorazione ideale sarebbe a 4 assi volendo gli si può dare anche un angolo inclinato invertino in +/- in passata non ci sono state collisioni
    ..avrei usato anch'io una strategia 4x ma purtroppo non ho la licenza cam
    per il modulo di fresatura 4/5 assi in continuo.
    A tal proposito,secondo me, in casi un po' particolari come questo di "marangon",
    sarebbe il caso di specificare anche il tipo di macchina utensile disponibile,(3,4,5assi) perche' la strategia idonea dipende anche da quello:e' inutile
    fare una lavorazione 5 assi se poi non posso andare in fresa ad eseguirla.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cimaguy Visualizza Messaggio
    Codice:
    ..avrei usato anch'io una strategia 4x ma purtroppo non ho la licenza cam
    per il modulo di fresatura 4/5 assi in continuo.
    A tal proposito,secondo me, in casi un po' particolari come questo di "marangon",
    sarebbe il caso di specificare anche il tipo di macchina utensile disponibile,(3,4,5assi) perche' la strategia idonea dipende anche da quello:e' inutile
    fare una lavorazione 5 assi se poi non posso andare in fresa ad eseguirla.
    Ciao Cima

Sono d'accordo con te

allora sarebbe utile anche capire che tipo di stategia utilizzare e centro di lavoro assi macchine etc....

buon proseguimento

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
    Regione
    Friuli
    Software
    Rhinoceros - Solid Works - Power Mill

Predefinito

cimaguy, RS4, avete ragioni entrambi è che ormai io vado in automatico possedendo sia una macchina 3 assi che una con 5, effettivamente il pezzo non è realizzabile in 3 assi con quell'utensile, bisogna per forza farlo in 4 se non in 5.

il materiale è legno resinoso ma anche a farlo in alluminio la strategia, nel caso specifico, non sarebbe molto differente.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Codice:
    Ciao Cima

Sono d'accordo con te

allora sarebbe utile anche capire che tipo di stategia utilizzare e centro di lavoro assi macchine etc....
    Ciao Rs4.
    la mia considerazione nasce dal fatto che ,se vogliamo dare un senso realistico
    ai discorsi quello che stiamo facendo,dobbiamo porci anche il problema della
    macchina utensile o,quanto meno,di quanti assi possiamo muovere in essa.
    Da qui ,poi,la strategia (che sceglieremo noi in linea a quanto abbiamo fatto fin'ora ).
    Questo,ripeto, almeno negli "esercizietti" un po' incasinati.

Ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

[QUOTE=csurf;185283]Ciao RS4 grazie delle spiegazioni che hai dato. Devo dire che catia non si smentisce mai, complesso e vasto anche nelle lavorazioni. Al contrario in Euklid ho 2 parametri: passate costanti o controllo altezza cresta. Con il controllo altezza cresta gli imposto il dato e poi mi dimentico di tutto, non faccio mai calcoli per verificare la cresta risultante, anche perchè di solito lavoro, o meglio lavoraravo con cresta 0.002 e i risultati erano sempre più che buoni. Vi faccio vedere anche un' altro parametro intelligente che si usa in Euklid in caso di percorsi connessi direttamente uno all' altro. La connessione se si vuole si può fare in diagonale in modo che il punto di passaggio tra un percorso e l'altro sia sempre diverso e non lascia segni sul pezzo. Eccovi sempre lo stesso modello lavorato con connessione percorsi non diretta ma a rampa, e già che ci sono vi faccio anche una connessione ottimizzata per lavorazioni HSC. Voi avete qualcosa di simile ?

Ciao Csurf

ho provato ad inserire HSM con raggio 0.5 in giunzione, che dovrebbe essere il vostro HSC mi fa la spirale tutta raggiata
    tipo ricamo sartoria

RS4

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    toscana
    Software
    visicam-autocad

Predefinito

Fatto Veloce
    1) sgross.adattativa fresa d25r2
    2) sgross.adattativa con ripresa lav.precedente fresa d12r2
    3) sgross.spirale con ripresa lav precedenti fresa d5r2.5
    4-5) finitura combinata fresa d3r1.5
    potrebbe andare ? datemi un parere se potete
    appena posso proverò anche la finitura 5 assi
    ciao

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Ciao A tutti,
    Per quanto riguarda l'esercizio di marangon ed eventualmete altri esercizi che richiedono più di 3 assi, io sono tagliato fuori perchè non ho la licenza per il 5 assi, sebbene Euklid è un cam fino a 5 assi in continuo. Perciò farò l'esercizio con il 3 assi con controllo di collisione del mandrino e vediamo cosa s'inventa il mio software.

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

[QUOTE=RS4;185510]
    Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Ciao RS4 grazie delle spiegazioni che hai dato. Devo dire che catia non si smentisce mai, complesso e vasto anche nelle lavorazioni. Al contrario in Euklid ho 2 parametri: passate costanti o controllo altezza cresta. Con il controllo altezza cresta gli imposto il dato e poi mi dimentico di tutto, non faccio mai calcoli per verificare la cresta risultante, anche perchè di solito lavoro, o meglio lavoraravo con cresta 0.002 e i risultati erano sempre più che buoni. Vi faccio vedere anche un' altro parametro intelligente che si usa in Euklid in caso di percorsi connessi direttamente uno all' altro. La connessione se si vuole si può fare in diagonale in modo che il punto di passaggio tra un percorso e l'altro sia sempre diverso e non lascia segni sul pezzo. Eccovi sempre lo stesso modello lavorato con connessione percorsi non diretta ma a rampa, e già che ci sono vi faccio anche una connessione ottimizzata per lavorazioni HSC. Voi avete qualcosa di simile ?

Ciao Csurf

ho provato ad inserire HSM con raggio 0.5 in giunzione, che dovrebbe essere il vostro HSC mi fa la spirale tutta raggiata
    tipo ricamo sartoria

RS4
    Spettaccolo !!! Avresti futuro come stilista
    C'è da dire che però Catia è riuscito ad inserire il raccordo sul percorso dove ci sono cambi di direzione repentini, tipo a 90°. Bisognerebbe provare in macchina il risultato del tuo percorso. Euklid invece raccorda il passaggio tra un percorso e l'altro, mentre i cambi di direzione secchi rimangono: non saprei dire se lo fà perchè va fatto così oppure perchè non riesce a farlo !!!

• Pagina 13 di 21 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima