Pagina 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 210

Discussione: SFIDA CAM A CONFRONTO

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX; Catia V5; Hyper Mill

Icon7

Ciao a Tutti.
    Sono un nuovo iscritto e prima di ogni cosa voglio porgere un cordiale saluto a Tutti gli iscritti al forum.
    Ho scaricato le superfici allegate nei vari post ed al volo ho provato ad eseguire le lavorazioni proposte.
    Non ho riscontrato alcun problema nella generazione dei percorsi utensile.
    Per quanto riguarda il Test1 per ottenere un percorso nitido e solo questione di selezionare l'opzione direzione assiale come generica.
    Per quanto riguarda il Test2 e Test3 Ŕ sufficiente selezionare l'opzione Distanza delle passate: 3D costante.
    Come parere personale ritengo CATIA V5 un prodotto valido e completo.
    Una funzione "furba" e di facile utilizzo Ŕ la possibilitÓ di convertire i percorsi 3assi in 5assi solo attivando un flag.
    Provatela e datemi un parere.

Ciao Daxo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ciao Csurf

la lavorazione si chiama fresatura a spirale e fidati Ŕ una spirale, noti questo perche ho dato come parametro distanza massima tra le passate 0.6321 e quindi ha quel comportamento, se io vado a restringere questo parametro quella differenza diminuisce,

provo a portare a 0.1 distanza massima tra le passate

e poi allego simulazione
    Ho voluto fare notare la distanza delle passate perchŔ di solito quando un cam ha il controllo della rugositÓ o altezza cresta, che dire si voglia, una volta impostato il dato Ŕ il cam che gestisce la distanza delle passate a seconda delle forme da lavorare. Quindi in catia non basta dare l'altezza cresta ma devi dirgli tu anche la distanza massima delle passate ?
    In questo modo poi hai la certezza che la rugositÓ sia costante in tutte le zone della figura ? Scusa queste domande ma vorrei capire la logica di funzionamente dei vari cam e magari scoprire qualche cosa d' interessante e di nuovo.

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Ciao Csurf

la lavorazione si chiama fresatura a spirale e fidati Ŕ una spirale, noti questo perche ho dato come parametro distanza massima tra le passate 0.6321 e quindi ha quel comportamento, se io vado a restringere questo parametro quella differenza diminuisce,

provo a portare a 0.1 distanza massima tra le passate

e poi allego simulazione
    aggiungo immagini

la prima immagine: spirale distanza massima passata 0.1 tool 0.01

seconda immagine: andata e ritorno distanza massima 0.3, minima 0.1 toll 0.01

terza immagine: intersezione piani offsettati di 0.1 e superficie, ho riprodotto il percorso utensile lanciando circa 500 piani distanti 0.1mm e poi facendo l'intersezione piani superficie.

cosa intendi per errore cordale??

ciao

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daxo Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti.
    Sono un nuovo iscritto e prima di ogni cosa voglio porgere un cordiale saluto a Tutti gli iscritti al forum.
    Ho scaricato le superfici allegate nei vari post ed al volo ho provato ad eseguire le lavorazioni proposte.
    Non ho riscontrato alcun problema nella generazione dei percorsi utensile.
    Per quanto riguarda il Test1 per ottenere un percorso nitido e solo questione di selezionare l'opzione direzione assiale come generica.
    Per quanto riguarda il Test2 e Test3 Ŕ sufficiente selezionare l'opzione Distanza delle passate: 3D costante.
    Come parere personale ritengo CATIA V5 un prodotto valido e completo.
    Una funzione "furba" e di facile utilizzo Ŕ la possibilitÓ di convertire i percorsi 3assi in 5assi solo attivando un flag.
    Provatela e datemi un parere.

Ciao Daxo
    Ciao Daxo. Intanto grazie e benvenuto. Visto che anche tu utilizzi Catia come RS4 e prendendo d'esempio la tua lavorazione vi voglio far rinotare che i vostri percorsi utensili sono collegati tra di loro in modo diretto (vedi immagine allegata) e questo e parlo per esperienza lascerebbe un bel segno sul pezzo lavorato. Per spirale intendo un percorso ad elica senza collegamenti diretti tra un giro e l'altro. Poi mi Ŕ venuto un' altro dubbio: ma Catia ha il controllo della rugositÓ ? Te l'ho chiedo perchŔ sia tu che RS4 avete dato un controllo alle passate: tu hai indicato passate 3D costanti ed RS4 ha specificato un massimo di distanza, ma questo opzioni non si dovrebbero controllare in caso di controllo della rugositÓ. Ciao
    Immagine1.JPG

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

aggiungo immagini

la prima immagine: spirale distanza massima passata 0.1 tool 0.01

seconda immagine: andata e ritorno distanza massima 0.3, minima 0.1 toll 0.01

terza immagine: intersezione piani offsettati di 0.1 e superficie, ho riprodotto il percorso utensile lanciando circa 500 piani distanti 0.1mm e poi facendo l'intersezione piani superficie.

cosa intendi per errore cordale??

ciao

RS4
    Ciao RS4. Bene ora se dovessi lavorare realmente questo pezzo uscirebbe sicuramente un sfera bella liscia.
    Io per errore cordale intendo a deviazione max che la fresa pu˛ avere dal suo percorso ideale. Vedete immagine sotto per capire meglio. Voi come l'ho chiamate questo parametro ?
    Immagine 2.JPG

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX; Catia V5; Hyper Mill

Predefinito

Ciao csurf

Per definire la finitura superficiale in Catia a seconda delle fuzioni utilizzate ci sono 3 metodologie:
    - Via altezza di cresta con parametro aggiuntivo di minima passata possibile per evitare passate troppo fitte nel caso di superfici con all'interno degli spigoli o degli sformi con pendenze molto varaibili.
    - 3D costante: distanza delle passate costanti calcolate sulla supercie da lavorare.
    - 2D costante: distanza delle passate costanti su piano ortogonale all'asse utensile poi proiettate sulla superficie da lavorare.

Per quanto riguarda l'incremento delle passate utilizzato nel test2 & 3 confermo che la strategia utilizzata non Ŕ a spirale ma unidirezionale.
    Effettivamente sul pezzo; se la macchina utensile non gestisce in modo appropriato le decelerazioni, potrebbero presentarsi delle "tacche".

Sulla release di Catia V20 dovrebbero aver introdotto la strategia finitura a spirale.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Ciao daxo vedo che utilizzi anche NX. Come lo trovi (il CAM ma anche l'abbinata CAD+CAM)?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daxo Visualizza Messaggio
    Ciao csurf

Per definire la finitura superficiale in Catia a seconda delle fuzioni utilizzate ci sono 3 metodologie:
    - Via altezza di cresta con parametro aggiuntivo di minima passata possibile per evitare passate troppo fitte nel caso di superfici con all'interno degli spigoli o degli sformi con pendenze molto varaibili.
    - 3D costante: distanza delle passate costanti calcolate sulla supercie da lavorare.
    - 2D costante: distanza delle passate costanti su piano ortogonale all'asse utensile poi proiettate sulla superficie da lavorare.

Per quanto riguarda l'incremento delle passate utilizzato nel test2 & 3 confermo che la strategia utilizzata non Ŕ a spirale ma unidirezionale.
    Effettivamente sul pezzo; se la macchina utensile non gestisce in modo appropriato le decelerazioni, potrebbero presentarsi delle "tacche".

Sulla release di Catia V20 dovrebbero aver introdotto la strategia finitura a spirale.
    Grazie delle spiegazioni Daxo, sei stato chiarissimo. Vi invio un immagine della stessa lavorazione con passo fisso di 4 mm cosý si vede bene l'elica.
    In Euklid il percorso a spirale / elica non Ŕ una lavorazione speciale, ma un opzione che si attiva su vari tipi di finitura, anche con frese toriche. In quest caso la lavorazione Ŕ una finitura offset 3D dall'interno verso l'esterno ma con l'opzione di generare una spirale al posto delle classiche passate connesse tra loro. Ciao
    Immagine 3.JPG

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Ho voluto fare notare la distanza delle passate perchŔ di solito quando un cam ha il controllo della rugositÓ o altezza cresta, che dire si voglia, una volta impostato il dato Ŕ il cam che gestisce la distanza delle passate a seconda delle forme da lavorare. Quindi in catia non basta dare l'altezza cresta ma devi dirgli tu anche la distanza massima delle passate ?
    In questo modo poi hai la certezza che la rugositÓ sia costante in tutte le zone della figura ? Scusa queste domande ma vorrei capire la logica di funzionamente dei vari cam e magari scoprire qualche cosa d' interessante e di nuovo.
    Ciao Csurf

Dipende l'ho fa sia in automatico che non ma io preferisco sempre calcolarmi e smanettare con i valori di distanza massima e minima, poi dipende da quale funzione vuoi usare ce ne piu di una in catia per fare la stessa cosa con piu o meno opzioni dipende, questo puo essere un pregio ho un difetto, per me Ŕ un pregio,

aggiungo anche un altra opzione chiamata distanza sulla parte allego immagine

confermo che per questo tipo di lavorazione sarebbe opportuno distanza su parte

in questo modo puoi avere anche la capacitÓ di governare la rugositÓ costante

confermo con Daxo e con la sua spiegazione ottima

ciao

Daxo benvenuto collega cammista
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Ciao RS4. Bene ora se dovessi lavorare realmente questo pezzo uscirebbe sicuramente un sfera bella liscia.
    Io per errore cordale intendo a deviazione max che la fresa pu˛ avere dal suo percorso ideale. Vedete immagine sotto per capire meglio. Voi come l'ho chiamate questo parametro ?
    Immagine 2.JPG
    a grazie csurf

nel mio caso sarebbe la tolleranza di lavorazione che ho impostato a 0.01

allego icona

stessa cosa

• Pagina 10 di 21 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima