Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior L'avatar di Ghirarduzzi.G
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro/E - SolidWorks - Solid Edge

Predefinito Importazione dei parametri di ProE WF5

Tempo fa ho iniziato la progettazione di una macchina e ho quindi settato le start parts (asm, prt, smt) senza preoccuparmi troppo dei parametri da inserire, anche perchè non sapevo bene quali mi sarebbero stati poi di reale necessità nel momento in cui avrei dovuto inserire i valori in un cartiglio e soprattutto perchè a quel tempo avevo decisamente altre cose a cui pensare. Ok avrei potuto perlomeno inserire i parametri standard che bene o male vanno sempre bene (disegnatore, data, ecc.) ma sarebbero stati in ogni caso una piccola parte.
    Oggi ho la macchina praticamente ultimata e ho necessità di inserire i parametri nei modelli per farli poi pescare automaticamente dal cartiglio della messa in tavola.
    Dal momento che vorrei evitare di farlo manualmente per tutti i parametri che devo inserire (28) per tutti i componenti della macchina (circa 150), vorrei sapere se ci fosse la possibilità di farlo in maniera automatica (altrimenti significa circa 4200 parametri).
    Chiaramente ho già modificato le varie start parts per il futuro, non so se può aiutare per il presente. In pratica quello che vorrei fare io è questo: ho creato un modello sfruttando una start part, oggi la start part è cambiata, vorrei recuperare le informazioni della nuova start part e possibilmente eliminare le informazioni della vecchia start part.
    Spero di avere spiegato in maniera esauriente il mio problema. Attendo risposte!
    Please... HELP ME!

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Ci sarebbe un modo usando le relazioni in assieme aiutandosi con excell per compilarle.
    Però non l'ho mai usato, faccio delle prove e ti faccio sapere.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Allora se dall'assieme principale vai sulle Relazioni (strumenti > relazioni), noterai che selezionando le feature interne delle parti mostrerà a schermo i parametri di tali feature seguiti da : ed un numero progressivo (Es. d12:6).
    Normalmente in Pro-E quel numero dopo i due punti (che possiamo chiamare ID del componente) è sempre un numero pari per le parti ed un numero dispari per i sottoassiemi e sono numero progressivi che rispettano l'ordine con cui hai montato parti e sottoassiemi.
    Nota bene per le parti l'ID parte da zero.
    Quindi nelle relazioni dell'assieme puoi scrivere (ad esempio):

tuo_parametro_1:0="prova"
    tuo_parametro_2:0=10
    tuo_parametro_3:0=yes
    tuo_parametro_1:2="prova"
    tuo_parametro_2:2=10
    tuo_parametro_3:2=yes
    tuo_parametro_1:4="prova"
    tuo_parametro_2:4=10
    tuo_parametro_3:4=yes

Se fai questo incrementando il numero dopo i due punti fino ad un numero pari a caso ma abbastanza alto da coprire tutti i tuoi componenti vedrai che assegnerà quei parametri a tutte le tue parti.
    Ti darà solo un errore nelle relazioni per i quali non trova l'ID nel tuo assieme, ma questo lo cancelli e stai apposto.
    Ti conviene scriveri le relazioni in Excell aiutandoti magari con la funzione concatena e copiando tutto nelle relazioni dell'assieme.
    Spero di essermi spiegato chiaramente, fammi sapere.
    Ciao.

P.S. In allegato trovi un file Excell di esempio.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Prof.; 14-10-2010 alle 16: 29

Utente Standard L'avatar di simra
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Reporter
    Regione
    Emilia & Romagna
    Software
    Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works

Predefinito

non ho provato ad utilizzarlo ma mi sembra veramente un metodo motlo interessante....

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Ti ringrazio!
    Anche se mi pare che poi il tempo risparmiato nell'automatismo sia poi necessario spenderlo per fare pulizia delle relazioni nei vari modelli.
    E poi come si comporta il sistema quando il modello è su più livelli?
    Nel senso che io ho un assieme principale in cui ci sono sottoassiemi, che a loro volta contengono un mix di sottoassiemi e di parti.
    Cosa succede quando si scende di livello?
    Comunque adesso provo.
    Grazie in ogni caso per il disturbo e per la risposta.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Le relazioni le devi scrivere solo nel assieme principale e una volta applicate le cancelli.
    Se le scrivi per bene creeranno i parametri nei sottoassiemi e nelle parti di qualsiasi livello.
    Ciao.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Funziona!
    Ma ahimè non per gli elementi di family table.
    E questo ce lo si poteva aspettare dal momento che negli assiemi ho chiaramente le instances dei vari generici mentre i parametri li dovrei inserire nei generici.
    Pazienza! Ho inserito manualmente i parametri nei vari generici e sono andato avanti con la procedura. Ora sembra tutto ok!
    L'unica cosa che non ho capito è perchè alcune instances di qualche famiglia non si rigenerano correttamente nei parametri gestiti da relazione.
    Nel senso che io ho la relazione che mi dice che il codice del file deve essere uguale al nome del modello e per qualche strana ragione alcune instances le devo rigenerare manualmente e poi salvarle.
    La cosa assurda è che lo fa in maniera del tutto random sulle instances. Cioè solo su alcune e non su altre. Mah!