Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    inventor 2010

Predefinito problema o non problema?

CIAO A TUTTI
    volevo sapere come è piu' performante gestire sottoassiemi flesibili
    Premetto che uso vault. il mio problema è questo:

Il mio progetto si compone di qualche decina di sottoassiemi piu' o meno complessi e ho bisogno che alcuni di essi siano resi flessibili perche' si devono adattare alle corse della macchina (utensile).

ogni volta che apro dal vault l'assieme generale il browser del vault mi segnala rossi anche i sottoassiemi flessibili anche se non ho modificato nulla cosi' ogni volta che lavoro sulla macchina mi basta aprirla che mi tocca anche estrarre tutti i sottoassiemi e salvarli e archiviarli crescendo a dismisura con le versioni....col pb poi che le tavole non sono mai aggiornate ....

qualcuno ha un'esperienza simile alla mia ? come gestite i sottoassiemi flessibili?

grazie

maior
    firenze

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

E provare a fare dei livelli di dettaglio sull'assieme principale??.Sarà laborioso ma almeno hai tutto sull'assieme principale

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maior Visualizza Messaggio
    CIAO A TUTTI
    volevo sapere come è piu' performante gestire sottoassiemi flesibili
    Premetto che uso vault. il mio problema è questo:

Il mio progetto si compone di qualche decina di sottoassiemi piu' o meno complessi e ho bisogno che alcuni di essi siano resi flessibili perche' si devono adattare alle corse della macchina (utensile).

ogni volta che apro dal vault l'assieme generale il browser del vault mi segnala rossi anche i sottoassiemi flessibili anche se non ho modificato nulla cosi' ogni volta che lavoro sulla macchina mi basta aprirla che mi tocca anche estrarre tutti i sottoassiemi e salvarli e archiviarli crescendo a dismisura con le versioni....col pb poi che le tavole non sono mai aggiornate ....

qualcuno ha un'esperienza simile alla mia ? come gestite i sottoassiemi flessibili?

grazie

maior
    firenze
    Uso Vault ed a volte gli assiemi flessibili, non ho questo problema. Di solito peò creo nel sotto assieme una vista posizionale che mi renda libero il movimento che mi interessa, poi nell'assieme principale creo una vista posizionale che mi permetta di muoverlo come voglio.
    In altri casi (tipicamente cerniere) rendo solo flessibile il sottoassieme nel browser dell'assieme padre. Tieni presente che se fai un salvataggio del sottoassieme mentre è in una posizione diversa dall'originale hai un disallineamento con ciò che è in vault.
    Per dare una spiegazione più precisa avrei almeno bisogno di vedere un'assieme per capire i movimenti e la complessità.

PS. dimenticavo se hai adattività all'interno di uno di questi sotto assiemi, non hai via di scampo, ad es. i tubi flessibili se si modificano verrano subito riconosciuti come "nuova versione", se cambia un componente cambia anche il padre e via di questo passo, avrai valanghe di pallini verdi e rossi...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    inventor 2010

Predefinito

grazie stiky ho fatto cosi come dici dall'assieme figlio piu' piccolo al piu' grande ma dopo un po' non ci si capisce piu' nulla e a volte anche inventor va nei pazzi con i flessibili.....

ma....avanti cosi'. Io progetto macchine utensili e la flessibilita' (viti a sfere, guide lineari a rulli) mi serve per trovare le corse senza dover mettermi a misurare la posizione dei singloli componenti..

ciao e grazie

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

Ma scusa per le macchine utensili non ti conviene sul serio utilizzare dei livelli di dettaglio??Oltretutto se metti la 2011 è stata aggiunta l'opzione di intervallo nei vincoli in modo da poter impostare in che intervallo vincolare il pezzo e quindi lasciarlo libero di muoversi senza renderlo flessibile.