Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Conversione raster

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

Avevo provato qualche anno fa ha convertire delle foto, non .jpg ma dei tiff convertiti in .bmp (questo genere di programmi di solito vuole dei .bmp) avevo usato sia Zsurf di cui parla Beppino sia una funzione in Rhino4 che faceva la stessa cosa, in teoria dalla foto doveva uscire un bassorilievo, ma io onestamente ho avuto dei risultati davvero insoddisfacenti, in pratica il risultato era una superfice che poco aveva da spartire con la foto originale, e tra le altre cose non si riusciva neanche ha lavorarla (poi può anche essere che ero io che non li sapevo usare) comunque questa è la mia esperienza

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    LAN Admin
    Regione
    18.730230° E ~ 51.595594° N
    Software
    Map2006 & GIS opensource

Predefinito

Per esperienza personale (digitalizzo mappe cartacee del secolo scorso), il risultato di una vettorizzazione automatica e' tanto migliore quanto piu' "semplice" e' la bitmap di partenza.

Pertanto e' meglio perdere un paio d'ore nel fotoritocco prima di usare un Wintopo, piuttosto che impazzire un paio di giorni dopo aggiustando i guasti che deriverebbero da una vettorizzazione "tal quale".

Ricapitolando, occorre:

- diminuire il numero di colori al minimo essenziale, l'ideale sarebbe arrivare ad un'immagine monocromatica

- eliminare il "rumore" di fondo dei singoli pixel orfani sparsi nella bitmap (Photoshop lo fa senza problemi)

- salvare in formato GIF o TIF, comunque sia lossless.

Una volta vettorizzato il raster, prima di darlo in pasto ad una delicata macchina a controllo numerico, proverei in un Cad a "raddrizzare" il tremolante DXF che ne deriva (io uso Map2006 che possiede strumenti appositi).

:)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CADlandiano Visualizza Messaggio
    Per esperienza personale (digitalizzo mappe cartacee del secolo scorso), il risultato di una vettorizzazione automatica e' tanto migliore quanto piu' "semplice" e' la bitmap di partenza.

Pertanto e' meglio perdere un paio d'ore nel fotoritocco prima di usare un Wintopo, piuttosto che impazzire un paio di giorni dopo aggiustando i guasti che deriverebbero da una vettorizzazione "tal quale".

Ricapitolando, occorre:

- diminuire il numero di colori al minimo essenziale, l'ideale sarebbe arrivare ad un'immagine monocromatica

- eliminare il "rumore" di fondo dei singoli pixel orfani sparsi nella bitmap (Photoshop lo fa senza problemi)

- salvare in formato GIF o TIF, comunque sia lossless.

Una volta vettorizzato il raster, prima di darlo in pasto ad una delicata macchina a controllo numerico, proverei in un Cad a "raddrizzare" il tremolante DXF che ne deriva (io uso Map2006 che possiede strumenti appositi).

:)
    Concordo con quello che dici, io da diversi anni scannerizzo immagini e loghi poi li lavoro e li vettorizzo con inkscape, esporto il .dxf e lo importo in Qcad, che è ottimo per seguire le curve e trasformale in archi e linee (dovendolo poi importare in Pro/e devo semplificare al massimo altrimenti mi sarebbe poi impossibile creare lo sketch) però se non ho capito male Caronte voleva vettorizzare da subito in 3d (o forse no?)

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12