Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Equazione: Lunghezza Albero.prt=Lunghezza Tubo.prt+50

Ciao, riprendo un vecchi discorso, ricordo che con Inventor era semplicissimo collegare le varie dimensioni tra parti, al variare di una variava anche l'altra, vi era poi l'apprezzatissima possibilità di usare le tabelle di EXCEL (potentissimo mezzo) per relazionare le varie misure con dei "se" o dei dati scelti da tabelle esterne.

Con SW trovo e ho trovato in passato molte difficoltà a fare le stesse cose (ricorderete la mia segnalazione a SWX di agosto 08 "le tabelle di excel create da SW NON si riescono a salvare in rete ma solo in C:\ locale" è rimasta lettera morta e non hanno mai risolto o risposto )
    e quindi volevo chiedere a voi come affrontate il problema:

excel :D ???
    equazioni :| ???
    o
    configurazioni :((( ???

Allego esempio banale di un albero che dovrà rimanere più lungo di 50mm rispetto al tubo al variare della lunghezza del tubo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao, riprendo un vecchi discorso, ricordo che con Inventor era semplicissimo collegare le varie dimensioni tra parti, al variare di una variava anche l'altra, vi era poi l'apprezzatissima possibilità di usare le tabelle di EXCEL (potentissimo mezzo) per relazionare le varie misure con dei "se" o dei dati scelti da tabelle esterne.

Con SW trovo e ho trovato in passato molte difficoltà a fare le stesse cose (ricorderete la mia segnalazione a SWX di agosto 08 "le tabelle di excel create da SW NON si riescono a salvare in rete ma solo in C:\ locale" è rimasta lettera morta e non hanno mai risolto o risposto )

o

Allego esempio banale di un albero che dovrà rimanere più lungo di 50mm rispetto al tubo al variare della lunghezza del tubo.
    Quello zip è vuoto (almeno, a me scarica/scompatta una cartella vuota)

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

..ma come fai notare quell'esempio è banalissimo;
    una semplice equazione dove Lalbero=Lrullo+50

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Come ti ha fatto notare Sampom questo è un esempio che serve a poco perchè è talmente elementare da poter essere risolto in molti modi diverti, tutti efficaci.
    Senza scomodare nessuna equazione io farei l'albero centrale come estrusione in due direzioni dal piano medio del cilindro esterno e con condizione finale di ciascuna estrusione un offset di 50 mm da ciascuna delle facce di testa del cilindro esterno.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io vado col mio cavallo di battaglia: lo schizzo di layout! A parte questo esempio banale io progetto tutto in topdown mantenendo un ottimo controllo dell'assieme e senza mai utilizzare excel o le equazioni.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Quello zip è vuoto (almeno, a me scarica/scompatta una cartella vuota)
    ..... riprovo...

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..ma come fai notare quell'esempio è banalissimo;
    una semplice equazione dove Lalbero=Lrullo+50
    ... ma io ho 2 parti separate (albero e rullo) messe in un assieme: come faccio a creare l'equazione Lalbero=Lrullo+50?

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ...questo è un esempio che serve a poco perchè è talmente elementare da poter essere risolto in molti modi diverti, tutti efficaci.
    ... io farei l'albero centrale come estrusione ... un offset di 50 mm da ciascuna delle facce di testa del cilindro esterno.
    sì è vero l'esempio era banale per semplificare, ma non mi ha aiutato a farmi capire.
    Rimaniamo sempre con lo stesso esempio e provo a spiegare meglio:
    le parti sono 2 (come ho spiegato solo ora sopra, albero e tubo in un assieme)
    e immagina di dover fare ad esempio questo calcolo (che con excel sarebbe banalissimo):
    se Ltubo>0 allora Lalbero=Ltubo+20, se Ltubo>300 allora Lalbero=Ltubo+30,
    se Ltubo>400 allora Lalbero=Ltubo+40, altrimenti Lalbero=Ltubo+50

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io vado col mio cavallo di battaglia: lo schizzo di layout! A parte questo esempio banale io progetto tutto in topdown mantenendo un ottimo controllo dell'assieme e senza mai utilizzare excel o le equazioni.
    ..dico la verità, il metodo topdown sembra promettente, ma le poche volte che l'ho provato c'era sempre qlc che non poteva fare (sicuramente x mia scarsa conoscenza), ma credo che l'esempio sopra se Ltubo>0 allora ... non possa essere affrontato con gli schizzi vero.. o sì? Che ne pensi?
    -------------------------------------------

Insomma, dove voglio andare a parare? Vorrei poter parametrizzare le mie macchine e (per ora) credo che l'unico metodo efficace sia l'utilizzo di fogli di excel che "PARLANO" tra loro e si "scambiano" i valori... (io attualmente faccio preventivi con fogli di excel che partono da 5/10 input e danno come risultato pesi descrizione e prezzo della macchina... SWx avrebbe dovuto permettermi di creare anche il complessivo usando gli stessi dati..) solo che a mè excel di SW in rete non funzia e usarlo in locale mi crea dei problemi enormi perchè tutte le parti sono e debbono stare in rete (a disposizione di tutti gli assiemi di tutti i ns tecnici).

Detto questo però vorrei fare un passo alla volta (dopo aver creato una macchina parametrica avrei il problema di dover codificare ogni lunghezza/dimensione diversa di ogni parte...) e provare a creare questo rullo di esempio didattico nel modo migliore.

Ora (credo) sono stato più chiaro e spero di non aver fatto la solita confusione, quindi vi chiedo come potrei parametrizzare questo rullo?
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard L'avatar di michele81
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM

Predefinito

Le equazioni permetto di impostare delle condizioni "se". Le devi impostare prima in assieme e poi quando costruisci le parti fai riferimento alle equazioni dell'assime.
    Inoltre in uno schizzo di layout PUOI inserire quote 0, l'importante è non referenziare a 0 una linea, ma una distanza tra due punti.
    Dal punto di vista della mia esperienza trovo le equazioni comode ma piuttosto instabili dovo aver eseguito i "pack and go". Le tabelle excel le uso in alcuni casi mi si appesantiscono molto i file e spesso mi si creano problemi.
    La soluzione che stiamo adottando maggiormente adesso sono schizzi di layout in parte controllati da equazioni.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    é un opzione
    Regione
    é un opzione
    Software
    é un opzione

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    senza mai utilizzare excel o le equazioni.

....

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco_H Visualizza Messaggio
    ....
    ...e cos' è che ti sbalordisce ?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

o

Hai fatto la stessa domanda un'altra volta e ti è già stata data la risposta.
    Il discorso della tabella funziona e te l'ho scritto.
    Le soluzioni sono varie e te le riporto per l'ennesima volta.
    1) TopDown
    2) Equazioni interne o esterne al file (dalla 2011)
    3) Tabella dati
    4) DriveWorksXpress