Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] metodologia con membro strutturale/messa in tavola

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

05-12-2005, 09.27.29
    claudio71

Buongiorno a tutti, ho il seguente dubbio.
    Utilizzo normalmente (sw2005+sp0) i membri strutturali in quanto tratto spesso forme di carpenteria e direi che sono eccezionali.

Il dubbio riguarda il 'quanto' utilizzare questi membri. Mi spiego meglio.

Se io ho una parte multicorpo composta (ad es.) da un tubo quadro e due piatti sagomati alle estremità, normalmente, procedo con il creare il tubo da membri strutt. e i due piatti con lo strumento schizzo. Bene. Quando vado a fare la messa in tavola ed inserisco la distinta di taglio ('tabella saldatura') mi trovo che il tubo compare come tipologia e lunghezza ( e angolo) utilie, appunto, al taglio del materiale, mentre i due piatti sono senza descrizione.
    In questo esempio mi trovo a compilare a 'manina santa' le caratteristiche delle due sagome (tipo materiale, lunghezza, angolo di taglio 1 e 2) perchè fuoriescano poi nella messa in tavola

La domanda è:
    - è corretto l'approccio fatto così o conviene, in parti multicorpo, appoggiarmi SEMPRE ai membri strutturali in modo da facilitare la compilazione in automatico della 'tabella saldatura'?

.... inoltre.... perchè, secondo voi, la libreria dei membri strutturali è così scarna?

grazie e ciao

05-12-2005, 10.54.35
    baltoro

Comincio dall'ultima?

Bene: la libreria presente è solo un esempio.
    Ci vuole veramente pochissimo per personalizzarla con profili propri o presi da librerie 2D DWG-DXF.
    Mi chiedo però anch'io perché non ci abbiano messo dentro l'enorme libreria che GIA' C'E' in SWX (in Toolbox, cioè in SWX Office).

A questo punto ti do' 3 vie:

a) (scusa la vigliacca pubblicità)
    ti compri UNIWorks (le librerie di Nuovamacut)
    C'è una ricchissima libreria di profilati UNI e Commerciali.
    Questa libreria è solo un CENTESIMO di tutto quell che c'è in UniWorks. Dacci un'occhiata comunque!

b) Cerchi librerie free in internet.

c) Segui le operazioni qui sotto:

La sequenza è:

1) in una parte nuova: creare (o importare da 2D) un profilo (pieno o cavo) estrudibile

2) uscire dallo schizzo e verificare che sia L'UNICA FUNZIONE

3) SELEZIONARE LO SCHIZZO

4) Salvare con nome (tipo *.sldlfp), sempre con lo schizzo selezionato

5) Il file *.sldlfp deve essere in una delle cartelle personalizzate dei profili di saldatura (Opzioni-PosizioniFiles)

6) NON va inserito come funzione di libreria, ma usando il comando "profili strutturali" della barra Saldature

Ciao B-)

05-12-2005, 11.02.07
    baltoro

Ah, dimenticavo:
    a volte creare un assieme in una parte multicorpo non è "sempre" (era questo quel che chiedevi?) la strategia ottimale.
    A volte è meglio "mescolare", cioè creare anche un assieme e aggiungere parti esterne.

Però la cosa migliore è seguire una logica di codifica, più che di modellazione. Il principio è "1 codice = 1 file".

Si può anche "esplodere" una parte singola multi-pezzo in un assieme, mantenendo l'associatività, ma è una cosa che va spiegata "live".

Se vuoi una codifica "automatica" dei pezzi, questi devono essere aggiunti con i comandi di profilato.

Ti ricordo però che, se per i corpi di semplice estrusione le proprietà vanno messe a mano, la CREAZIONE (l'esistenza) delle proprietà stesse si può anticipare inserendole, anche a parte vuota (o in un template).

Si deve creare una funzione "saldature" con l'omonima icona in omonima barra.

Si vede una feature che sembra inutile.
    Invece, se si fa click destro su di essa, si possono assegnare proprietà predefinite che vanno in automatico (vuote!) in qualsiasi corpo tu crei, con qualsiasi funzione solida.

Ciao B-)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 09-03-2008 alle 16: 14
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

05-12-2005, 13.03.36
    lucatg

Io ho risolto con una macro che mi fa vedere i corpi (possono essere profili strutturali, estrusioni, parti commerciali inserite ecc)e per ognuno di essi mi fa scegliere il materiale (con una finestra ad albero che legge da un database dei materiali che esistono) e la lunghezza.
    In questa maniera è un attimo (essenzialmente da scrivere c'è solo la lunghezza che non voglio automatica perchè spesso ho sovrametalli per il taglio)ed ottengo quindi una tabella correttamente compilata: se trovo un commerciale inoltre (a volte capita di saldare un albero ad un pignone) una volta ricavato il codice (viene in automatico inserendo la parte come derivata) tramite ODBC mi ricavo gli altri dati (Descrizione e marca) direttamente dal gestionale aziendale.
    Insomma mi sono arrangiato ma ora ho uno strumento per le mie esigenze veramente ottimo!!!
    Non ti posso passare la mia macro perchè punta ad ODBC e a tabelle che sono nel mio server aziendale ma se vuoi ti passo un esempio senza collegamenti....le funzionalità però sono molto + limitate (in primis quella che non legge il data base dei materiali disponibili).
    Ciao.

06-12-2005, 08.50.38
    claudio71

grazie a baltoro e lucatg per le risposte.

x lucatg: puoi postarmerlo al buik71atlibero.it? grazie

06-12-2005, 16.44.38
    m.sambo

Citazione:Originalmente inviato da lucatg
    Io ho risolto con una macro che mi fa vedere i corpi (possono essere profili strutturali, estrusioni, parti commerciali inserite ecc)e per ognuno di essi mi fa scegliere il materiale (con una finestra ad albero che legge da un database dei materiali che esistono) e la lunghezza.
    In questa maniera è un attimo (essenzialmente da scrivere c'è solo la lunghezza che non voglio automatica perchè spesso ho sovrametalli per il taglio)ed ottengo quindi una tabella correttamente compilata: se trovo un commerciale inoltre (a volte capita di saldare un albero ad un pignone) una volta ricavato il codice (viene in automatico inserendo la parte come derivata) tramite ODBC mi ricavo gli altri dati (Descrizione e marca) direttamente dal gestionale aziendale.
    Insomma mi sono arrangiato ma ora ho uno strumento per le mie esigenze veramente ottimo!!!
    Non ti posso passare la mia macro perchè punta ad ODBC e a tabelle che sono nel mio server aziendale ma se vuoi ti passo un esempio senza collegamenti....le funzionalità però sono molto + limitate (in primis quella che non legge il data base dei materiali disponibili).
    Ciao.
    Ciao Luca,

lo invieresti gentilmente anche a me in versione semplificata? Interessante come personalizzazione...

Grazie
    Michele

07-12-2005, 00.37.23
    giopaand1212

Sono interessato anche io
    cusate se mi accodo ma sarei interessato anchio a questa personalizzazione
    potreste postarla a: giovannifumagalliatpatriziamalberti.it , grazie in anticipo

07-12-2005, 11.46.46
    lucatg

Scusate ho visto solo ora lo faccio subito.
    Intanto che ci sono chiedo questa cosa che da due giorni mi assilla senza esito.
    Con la macro scrivo correttamente nelle proprietà della CutList (Dentro elenco elementi)ma se ho la tavola aperta con la Tabella di saldatura non si aggiorna: se vado ad aprire a MANO (ad esempio Elenco elementi1 Terzo tasto proprietà)le proprietà ed clicco ad esempio sulla riga vuota finale e faccio OK (non modifico nessuna di quelle che ha generato la macro)quando torno nella tavola la tabella è aggiornata.
    Evidentemente l'apertura delle proprietà e il click generano un evento che fanno capire alla tabella di rigenerarsi perchè qualcosa è cambiato solo che in VB non ho trovato come fare....maledizione!!!
    SW 2006.
    Ciao.

07-12-2005, 14.04.53
    pose63

Ciao Gianluca

Credo che il problema stia nel fatto che per aggiungere le proprietà agli elenchi elementi si deve usare il metodo CustomPropertyManager.Add, per modicarle bisogna usare il metodo CustomPropertyManager.Set, oppure cancellare la proprietà con il metodo CustomPropertyManager.Delete e poi reinserirla. Tentando di modificarla con il metodo CustomPropertyManager.Add il valore della proprietà non viene modificato.
    Per il resto la macro funziona a meraviglia. Ora riesco ad ottenere e stampare la distinta di taglio direttamente dall'ambiente PART.

Ciao Giancarlo

07-12-2005, 15.10.05
    lucatg

Ci ho pensato e infatti prima di ogni Add facci un Delete di tutto ma non mi funziona.......non vorrei fosse dovuto alla 2006....purtroppo ho didinstallato tutte le 2005.
    ciao.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 09-03-2008 alle 16: 21
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”