Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore refrattari 2D/3D
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad/Inventor 2014

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PabloPicasso Visualizza Messaggio
    passare dal 2D al 3D comporta pensare anche differentemente all'approccio ad un disegno...
    E' proprio questo che mi sta risultando così difficile, NON supportato come sono dal mio UT...
    Sono da solo, a tentare di fare in 3D, un lavoro che con molta difficoltà so fare in 2D (sono qui da due anni, e, fidatevi, non bastano per apprendere tutto).
    Inoltre le mie conoscenze di Inventor sono ormai molto arruginite e basate sulla 2008... non mi resta che questo forum e sbattere la testa...

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da raf Visualizza Messaggio
    Purtroppo non mi interessa si vedano i mattoni per un puro senso estetico, mi interessa perchè ci sono zone critiche dove i mattoni vanno tagliati e sagomati in modo particolare, e quindi si deve vedere TUTTO BENE, perchè chi lo deve realizzare deve avere una guida chiara, il vantaggio di farlo in Inv dovrebbe appunto essere quello, i dettagli e le viste le fa poi lui in automatico e non bisogna impazzire, ovvio, questo premette un lavoro fatto con le O_O.
    Andando di fantasia per quanto riguarda la forma di ogni singolo rivestimento o di un rivestimento d'esempio (ho la boccia di cristallo alla revisione ) mi viene in mente questo:
    Diamo per scontato che si conosca il riempimento in mattoni per unità di superficie da rivestire tenuto conto dello spessore medio di malta ecc (se devi quantificare dei numeri dovrai conoscerlo per forza)
    Diamo per scontato che devi tu stabilire come procedere alla costruzione del singolo rivestimento (da dx a sin, dal basso all'alto ecc) in modo da sapere che, ad esempio, un tubo che attraversa la parete alle coordinate x;y rispetto al punto dal quale si comincia a "mettere giù la prima pietra" intercetterà il mattone a tot cm dal bordo che pertanto dovrà essere sagomato.
    Per farti questa griglia di riferimento basta uno sketch di layout con il passo dei mattoni in x e y.

A questo punto io farei per primi solo i singoli mattoni che vanno sagomati attorno alle parti complesse di carpenteria, tubazioni e altro. Riempirei poi i vuoti attorno con un solido unico che sarà di superficie nota e multipla di quella di un mattone+malta e che ti permetterà di calcolare facilmente il numero di mattoni che contiene.
    Quindi per ogni "muro" avrai ad esempio 200 mattoni sagomati e un blocco unico che ne rappresenta 4590.
    Con 201 componenti ne rappresenti 4790...

"Con questo cosa voglio dire?.Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano."

Schersi a parte, se non è chiaro stasera provo a postare un esempio
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad/Inventor 2014

Predefinito

Scusate l'assenza, ma in queste ultime due settimane mi sono dedicato alla realizzazione della carpenteria 3D dell'impianto che vorrei rivestire con i nostri prodotti. Diciamo che la carpenteria, anche se colossale, con inventor non è un problema, ci vuole solo tanto tempo e tanta pazienza ma, del resto, a farlo con autocad è uguale con in più tutti gli svantaggi del 2D per quanto riguarda le varie sezioni e le viste dei dettagli.
    Non ho ultimato il 100% dell'impianto ma sono a buon punto, ho abbastanza materiale per passare al mio vero lavoro, il rivestimento interno refrattario! E qui iniziano i problemi, come ho detto anche nei post precedenti.
    Per semplificare un po' le cose affronterò l'impianto zona per zona, cambiano i materiali e quindi anche le problematiche.
    Inizio ad esporrvi una zona pavimento che andrà rivestita con dei pannelli di fibra tagliati a misura dai pannelli standard, ricoperta poi con mattoni, anche questi tutti uguali a parte quelli da sagomare nei giunti e nei bordi.
    Qui sotto due immagini, pianta e sezione tipica, per farvi capire forma e dimensioni della cosa.
    Aggiungo ancora che NON ho necessità di rappresentare tutto in modo realistico, mi interessa però avere sotto controllo i quantitativi, sia dei mattoni che dei pannelli, sarebbe quindi comodo, da una parte, disegnare tutto in modo realistico, ma penso diventerei pazzo, oltre ad appesantire notevolmente il file...

http://img829.imageshack.us/img829/2519/65932722.gif
    http://img84.imageshack.us/img84/2840/52754385.gif
    Ultima modifica di stefanobruno; 25-10-2010 alle 00: 42 Motivo: Tolto immagini ed aggiunto link - mi sono accorto di aver fatto una cretinata, le foto non ci sono più. Marcof, aiutoooooo !

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ...a creare scatole in lamiera e componenti elettroniche
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2016, Autocad; Draftsight

Predefinito

Vai di sottoassiemi.
    certo che una cosa così complicata necessita di hardware "pesante"

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad/Inventor 2014

Predefinito

Fosse così facile...
    L'utilizzo di sottoassiemi potrebbe riguardare l'organizzazione del modello ma non il metodo di realizzazione dello stesso. Mi trovo infatti a dover riempire uno spazio X con tanti piccoli pezzi Y, finchè stiamo nel modulo, vado con le serie e non ho problemi, questi sorgono però nonappena vado fuori modulo, ovvero nel 99% dei casi.
    Per tirar le somme, secondo me, inventor non è adatto e/o non ha una funzione adatta a riempire un dato spazio vuoto. O sono io che non la conosco...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad/Inventor 2014

Predefinito

Ci ho ragionato un po' su, diciamo che una funzione di inventor che mi semplificherebbe notevolmente il tutto sarebbe avere la possibilità di eliminare tutto ciò che supera una determinata linea. Esempio, ho un rettangolo 7500x3500 da riempire con mattoni da 200, ovviamente ne dovrò tagliare alcuni sui bordi, facico una serie e tutti quelli che escono dal mio rettangolo vengono tagliati automaticamente, ovviamente previa definizione del profilo "tagliante".
    E' possibile secondo voi una cosa così in inventor?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Fosse così facile...
    L'utilizzo di sottoassiemi potrebbe riguardare l'organizzazione del modello ma non il metodo di realizzazione dello stesso. Mi trovo infatti a dover riempire uno spazio X con tanti piccoli pezzi Y, finchè stiamo nel modulo, vado con le serie e non ho problemi, questi sorgono però nonappena vado fuori modulo, ovvero nel 99% dei casi.
    Per tirar le somme, secondo me, inventor non è adatto e/o non ha una funzione adatta a riempire un dato spazio vuoto. O sono io che non la conosco...
    Scusa se insisto, ma la soluzione che ti ho prospettato ti pare proprio impraticabile? Dall'esempio che hai postato mi pare che i profili da riempire con i tuoi mattoni siano decisamente elementari. Metti i pochi che sono da sagomare secondo il passo della griglia data dal tipo di mattoni e il resto lo riempi con un unica parte che in base alla superficie ti restituisce il numero di mattoni che contiene.
    Fare delle serie di componenti di quelle dimensioni IMHO è un'inutile esercizio volto solo ad appesantire all'inverosimile il tuo assieme.
    Mettiamoci poi che nel post successivo ipotizzavi anche di tagliare la tua serie "abbondante" con uan feature di taglio in assieme e il quadro apocalittico si completa da solo.

ciao

P.S. Non allegare immagini da link esterni che poi le pagine si allargano a dismisura e rendono difficile la lettura del thread. Anzi, se il moderatore volesse correggere quelle immagini e reinserirle sarebbe un a buona cosa.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad/Inventor 2014

Predefinito

Mi rendo conto che spiegare bene in cosa consista il mio lavoro non sia facile! Se hai un attimo di tempo prova a guardare tu stesso nel disegno quanti mattoni sarebbero da sagomare singolarmente, ovvero non sono a modulo, ti accorgerai ben presto che raggiungiamo facilmente cifre a 3 zeri...
    Considera che abbiamo 3 strati di mattoni a 90° l'uno rispetto all'altro, ci sono i giunti e il profilo esterno da rispettare. Ovvio che risparmio riempiendo il resto con un'unica grande sagoma (come la faccio???), ma comunque devo farmi tutti gli altri mattoni a mano, uno ad uno! Sarebbe folle!!!
    Io, purtroppo per me, non vedo una via d'uscita.

Utente Junior L'avatar di Plus ENGINEERING
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulenza e Progettazione
    Regione
    Veneto
    Software
    Catia - Solid Works - Solid Edge

Predefinito

Mi rendo conto che spiegare bene in cosa consista il mio lavoro non sia facile! Se hai un attimo di tempo prova a guardare tu stesso nel disegno quanti mattoni sarebbero da sagomare singolarmente, ovvero non sono a modulo, ti accorgerai ben presto che raggiungiamo facilmente cifre a 3 zeri...
    Considera che abbiamo 3 strati di mattoni a 90° l'uno rispetto all'altro, ci sono i giunti e il profilo esterno da rispettare. Ovvio che risparmio riempiendo il resto con un'unica grande sagoma (come la faccio???), ma comunque devo farmi tutti gli altri mattoni a mano, uno ad uno! Sarebbe folle!!!
    Premetto che non ho mai trattato articoli e questioni del genere. Considerato però che la discussione mi ha "appassionato", vorrei chiedere: i mattoni sagomati vengono sagomati in opera? Se si, il dato interessante da sapere è il numero totale dei mattoni ed il numero dei mattoni sagomati in opera (perchè questi avrebbero un delta costo derivato dalla ripresa manuale). In tal caso, qual'è la necessità di disegnare i tantissimi mattoni sagomati?
    Plus ENGINEERING
    Consulenza e Progettazione

www.plusengineering.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

I disegni li ho visti, ho capito la storia dei tre strati incrociati.
    Continuo a non vedere tutte queste difficoltà, certo ci vuole un po' di tempo, ma non devi certo disegnare uno a uno i mattoni sagomati. Sul lato inclinato quelli tagliati sono identici, ne fai uno e poi una serie per ripeterli, idem per quelli lungo la parete da 12188. Ah a proposito, nell'altro thread ti dicevo che dovendo pianificare tu il lavoro devi stabilire da dove partire con i mattoni. Io sarei partito proprio dalla parete di 12188 con i mattoni interi poi sarei arretrato verso le due pareti da 3566; avresti quasi la metà di mattoni da tagliare longitudinalmente rispetto al tuo disegno.
    Nella peggiore delle ipotesi avresti un tipo di mattone tagliato per ogni parete, quindi nell'esempio postato sarebbero 14, ma disponendoli in maniera intelligente in modo che le pareti più lunghe e rettilinee ricevano i mattoni interi diminuirebbero di sicuro.
    Avresti quindi 10-12 tipi di mattone per le pareti laterali e il resto sono mattoni pieni del riempimento in una parte unica. Il numero contenuto in quella parte lo calcoli dalla superficie del riempimento stesso. Lavorando sulle proprietà della parte sono convinto che nella distina materiali tu riesca a mettere in automatico il calcolo del numero a partire dall'area.
    L'assieme sarebbe composto quindi da 12-13 componenti unici e qualche ripetizione; questo per ognuno dei tre differenti strati Niente di trascendentale, ma certamente una noia mortale a farlo...
    Ovviamente devi sapere usare bene Inventor, per adattare i suoi strumenti alle tue esigenze escogitando gli opportuni stratagemmi (inventarsi l'area centrale che rappresenta il grosso dei mattoni e dalla superficie ne calcoli il numero, ad esempio...).
    Insomma, pianificando il lavoro io non vedo nessuna difficoltà.
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima