Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Sforzo normale

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Beh Fulvio,

che proprio non sbaglia mai, io non metterei la amno sul fuoco, non esiste il software perfetto e solo pochi software, sono effettivamente certificati, ovvero provati e testati che diano i risultati giusti in tulle le situazioni contemplate.

Altra cosa sono le equazioni costitutive del metodo FE, che valgono sotto certe ipotesi e quindi i risultati sono esatti se tali ipotesi sono rispettate.

Di mezzo c'è poi la realtà, che non permette sempre di rispettare le ipotesi e quindi bisogna capire bene come funziona un FEA, per fare le opportune scelte di modellazione, le possibili semplificazioni alla realtà, le giuste considerazioni sui risultati.

Resta il fatto che oggigiorno, per le prestazioni che si chiede ai prodotti, lavorare senza la FEA, anche per fare una semplice bicicletta, è quasi impossibile.

Ciao

MacGG

Utente Junior L'avatar di JUMPY_75
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista freelance
    Regione
    Marche
    Software
    Solid edge-Autocad-Solidworks

Predefinito

Con il mio intervento non volevo offendere nessuno, ne produttori di software ne ingegneri ne laureati ecc. ecc. volevo solo chiedere a voi utenti di questo sito se nella vostra mente si insidiava il "tarlo della paura" in quanto alla fine del discorso la responsabilità è sempre dell'uomo e non dei mezzi che usa. Ancora scusa a chiunque si sentito offeso dalle mie affermazioni.
    Studio tecnico Pro. Gen.

Macchine, impianti e attrezzature per il settore industriale ed agroalimentare

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JUMPY_75 Visualizza Messaggio
    Con il mio intervento non volevo offendere nessuno, ne produttori di software ne ingegneri ne laureati ecc. ecc. volevo solo chiedere a voi utenti di questo sito se nella vostra mente si insidiava il "tarlo della paura" in quanto alla fine del discorso la responsabilità è sempre dell'uomo e non dei mezzi che usa. Ancora scusa a chiunque si sentito offeso dalle mie affermazioni.
    Se ce l'hai con me, non mi sono offeso. Ho usato parole dure, ma non nei tuoi confronti...

La paura c'è sempre. Il ragionamento la affievolisce. In linea di massima quando faccio doppio click sull'icona del software FEM, dovrei già sapere più o meno il risultato. Il FEM mi dà le cifre dopo la virgola.

Ricorda la regola aurea dell'ingegnere: "Misura col micrometro, segna col gessetto e poi taglia con l'ascia"
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12