Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Demo? SI, grazie!

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

kaneda
    04-06-2006, 18.51.56

Ciao a tutti.
    Mi serviva una giusta indicazione su dove recuperare le demo di Mastercam (possibilmente X), e HyperMill (possibilmente V9.5)
    Pultroppo girando sul web, di demo... (anche di vecchie versioni...) :-(
    Alla fine non vedo dove stia il problema. Basta bloccare il PP, e niente codice. Uno che se ne fa di un cam che non genera codice, se non per imparare ad usarlo? Giusto?

Io sono un fresatore + cammista (se il pezzo non è complesso programmo con la manina, altrimenti utilizzo il picci).
    Volevo chiedervi le demo, per una mia "cultura" personale.
    Noi "usiamo" (alla fine uso solo io, perchè gli altri con cui lavoro, la cosa più tecnologica che sanno usare penso sia un citofono...;-) ) BaseModeler per il disegno 2d, e SolidCam per il cam. In 2d, è un sw molto "sempliciotto", e per questo volevo imparare qualcosa di più "serio" (non si sa mai cosa ci riserva il futuro.). Pultroppo non lavoriamo in 3d , e per questo che adesso voglio impare ad usare Solidworks (su questo non si discute ;-) ) accoppiato ad uno di questi due cam.
    Tnx

alexskull
    04-06-2006, 18.57.59

Ciao a tutti.
    Mi serviva una giusta indicazione su dove recuperare le demo di Mastercam (possibilmente X), e HyperMill (possibilmente V9.5)
    Pultroppo girando sul web, di demo... (anche di vecchie versioni...) :-(
    Alla fine non vedo dove stia il problema. Basta bloccare il PP, e niente codice. Uno che se ne fa di un cam che non genera codice, se non per imparare ad usarlo? Giusto?
    Io sono un fresatore + cammista (se il pezzo non è complesso programmo con la manina, altrimenti utilizzo il picci).
    Volevo chiedervi le demo, per una mia "cultura" personale.
    Noi "usiamo" (alla fine uso solo io, perchè gli altri con cui lavoro, la cosa più tecnologica che sanno usare penso sia un citofono...;-) ) BaseModeler per il disegno 2d, e SolidCam per il cam. In 2d, è un sw molto "sempliciotto", e per questo volevo imparare qualcosa di più "serio" (non si sa mai cosa ci riserva il futuro.). Pultroppo non lavoriamo in 3d , e per questo che adesso voglio impare ad usare Solidworks (su questo non si discute ;-) ) accoppiato ad uno di questi due cam.
    Tnx
    il consiglio che ti posso dare e' di studiare bene solidworks e ance solidcam (ovviamente per il 3d).
    dai un occhiata anche sul sito solidcam (www.solidcam.com) e vedrai che ne combina di tutti i colori (nel senso buono)

kaneda
    04-06-2006, 20.12.09

il consiglio che ti posso dare e' di studiare bene solidworks e ance solidcam (ovviamente per il 3d).
    Grazie per la risposta tempestiva :-)
    SolidWorks di demo non se ne parla vero :-( (ho fatto anche la rima). Devo rivolgermi alla licenza studenti? €€€?
    Tu dici che SolidCam, in ambito 3d è molto valido? Lo spero ;-)

Manuali ("belli") gratuiti ci sono di questi due sw?
    Io potrei usare una versione di SolidWorks un pò datata (la 2004). Le modifiche sono molto rilevanti?

kaneda
    04-06-2006, 20.35.47

Ho visto che è uscito Solidworks for dummies :-) Verra tradotto anche in italiano?
    Ci sono libri (per chi si avvicina adesso) su SolidWorks? In italiano.
    Secondo voi se chiedo il manuale per il 3d a SolidCam me lo danno, o mi ridono addosso? :-)
    Buona serata a tutti :-)

Edit: Ho appena visto che Solidworks Student, può essere preso solo da chi sta effettuando una lauerea :-(

alexskull
    05-06-2006, 17.10.03

personalmente conosco featurecam, mastercam, auton e altri minori,
    ti dico che a mio parere mastercam e' un ottimo cam dal punto di vista didattico, ma featurecam, auton e anche solidcam (da quel poco che ho visto) sono su un altro livello.
    il punto e' questo:
    vuoi un software che ti guidi nella lavorazione scegliendo con pochi passi come lavorare il pezzo (perche' ha dei parametri che si adattano al pezzo)
    oppure vuoi avere un cam che ogni lavorazione (la piu' stupida che puoi fare) ti chiede tutti (e dico TUTTI) i parametri del mondo del cam in 12 finesrte diverse con 300 caselle di scelta e un mare di opzioni selezionabili?
    vuoi starci 1 minuto a settare la lavorazione o 15 ?
    se hai disegnato un solido, non vorresti che in automatico il cam veda che tipo di lavorazioni hai fatto ? (tasche, forature, contorni, ecc)
    per quanto riguarda solidworks (dalla 2004 alla 2007 sono cambiate tante di quelle cose che ci metterei una giornata solo a elencartele)
    ti consiglio di vedere una dimostrazione ed eventualmente se aspetti qualche settimana ci sta che qualche versione demo venga fuori ... ma non posso dirti di piu' per ora
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-04-2008 alle 23: 30

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

kaneda
    05-06-2006, 22.08.04

Grazie mille per la tua disponibilità :-)
    Ho deciso di impare bene Solidcam, in tutte le sue sfumature. Meglio sapere poche cose ma bene, che tante ma male. Poi una volta che hai imparato un programma cam, + o - sono tutti uguali (come concetto di ragionamento)...
    Aspetto qualche settimana (a riguardo di SW), e vediamo cosa succede...
    Ciao ;-)

maurisala
    08-06-2006, 01.00.57

le demo le devi chiedere ai concessionari di zona.
    un luogo dove si possono trovare delle demo gratuite è la BIMU a Milano ad ottobre, io due anni fa ho recuperato SelCam e Visi.
    ciao

alexskull
    08-06-2006, 16.06.09

Grazie mille per la tua disponibilità :-)
    Ho deciso di impare bene Solidcam, in tutte le sue sfumature. Meglio sapere poche cose ma bene, che tante ma male. Poi una volta che hai imparato un programma cam, + o - sono tutti uguali (come concetto di ragionamento)...
    Aspetto qualche settimana (a riguardo di SW), e vediamo cosa succede...
    Ciao ;-)
    tra qualche settimana uscira' Swx 2007 e chissa forse sara disponibile qualche demo ...
    p.s. io non vi ho detto nulla .... ;-)

stile
    06-09-2007, 11.52.45

ciao, leggo, che ti intendi di mastercam e di cam in generale. vorrei un consiglio,ho un po' di esperienza su' macchine tradizionali, vorrei imparare a programmare macchine cnc per professione. sto puntando su' mastercam, ho avuto modo di vedere sia la v.9 in italiano, sia la x2 in inlgese, mi sembrano molto diverse fra loro. mi e' stato consigliato di iniziare con la v.9, perche' e' piu' semplice,pero' visto che mastercam mi sembra abbastanza impegnativo( anche la v.9),e che quindi mi ci vorra' un bel po' di tempo per prenderci la mano, e conoscerne tutti i tasti e controlli, la mia paura e' che dopo essermi inpratichito con la 9, dovro'passare altrettanto tempo a reimparare la x2, cosa ne pensi?. e secondo te' ho fatto una buona scelta , cioe' studiando mastercam, ci sono reali prospettive per l'inserimento nel lavoro?.
    grazie ciao

maurisala
    08-09-2007, 19.06.01

ciao, ti sarai reso conto che la v. 9 e la v.X sono completamente diverse.
    per cominciare potresti usare la 9 che presenta i menù scritti e non devi cercare le icone.
    io ho imparato ad usare mcam per diletto e non per lavoro perchè nell'azienda dove lavoravo non erano interessati all'utilizzo di un cam in generale; ero incuriosito da come poteva funzionare un sistema CAD-CAM.
    sono stato fortunato perchè il mio insegnante lavorava anche per mastercam, quindi potevamo avere tutti i supporti cartacei e non.
    ti posso dire che sono stato uno dei primi,forse in Italia, a testare il funzionamento corretto della v.X in inglese pronta per essere venduta in italia.
    tieni presente che se impari a lavorare con la v.9 poi dovrai praticamente ripartire quasi da zero per abituarti alla v.X.
    comunque la v.X si avvicina come grafica ad altre applicazioni cad-cam, ho visto visicam e selcam e sono molto simili anche perchè il concetto di funzionamento è quasi uguale.
    dopo aver imparato a disegnare con mastercam ho cominciato ad usare autocad proprio perchè il concetto di funzionamento è lo stesso.
    mi chiedi se puoi avere reali prospettive di lavoro.
    dipende da diversi fattori:
    1° nella zona in cui lavori ci sono aziende che usano sistemi cad-cam (non deve essere necessariamente mastercam).
    2° la tua disponibilità a spostarti eventualmente in altre zone di lavoro.
    3° il tuo grado di istruzione: io ho solo la terza media quindi non mi sarei aspettato di entrare in un'azienda e usare un cam quando ci sono diplomati che ne sanno + di me.
    ti saluto e..... buona fortuna
    maurisala

alexskull
    09-09-2007, 10.59.40

secondo me imparare mastercam 9 quando fuori ce la x2 e' un po' una perdita di tempo.
    puoi giustificare la scelta solo se effettivamente ti hanno proposto qualche lavoro esclusivamente sulla v9
    se dai un occhiata ad altri CAM vedrai che praticamente tutti utilizzano interfacce grafiche a icone.
    poi in realta' i comandi sono quelli (tasca, contornatura, foratura, tabella utensili ecc) quindi non e' che poi devi reimpararti tutto il programma.
    se hai possibilita' dai un occhio anche a featurecam, visi e altri CAM giusto per renderti conto di come sono fatti gli altri.
    e dai un occhio agli annunci in zona per capire quale cam e' piu' usato li'

stile
    10-09-2007, 01.30.52

io non ne so' molto del uso che se' ne fa' di un cam un azienda, e comunque anche io non sono diplomato. ma usare un cam e' solo prerogativa di un diplomato?. nel mio caso sarebbe meglio forse abbassare il tiro , limitandosi ad imparare a programmare macchine utensili sensa l'usi del cam?. in questo caso, potrei esercitarmi sul propio pc con l'uso di un simulatore? ne conoscete qualcuno?

Luca#
    10-09-2007, 23.03.08

Ciao Stile,se hai passione per le lavorazioni meccaniche ( per un giovane è già un lusso di questi tempi ) specializzati sulle macchine tradizionali e interessati sia alle nuove tecnologie che alle 'basi'. Il passaggio a macchine CNC e relativa programmazione verrà da sè,anche senza essere diplomato...
    Il CAM altro non è che uno strumento,devi prima sapere dove e come usarlo..

Io non mi fisserei su un ramo o un SW in particolare,a meno che tu abbia delle proposte specifiche da valutare.

In bocca al lopez...
    Luca

stile
    11-09-2007, 18.13.51

ciao, luca.grazie del giovane, ma ti assicuro che sono molto piu' grande di te'
    comunque, io l'esperienza sulle macchine utensili gia' c'e' l'ho ( 8 anni di officina meccanica) e passione, meno di quello che pensi te'. lo faccio piu' che altro per professione.e visto la mia grande passione per l'informatica, vorrei imparare a programmare le m.u cnc. pero' a questo punto, visto le info' che ho raccolto, dovro' imparare a programmare solo con il compilatore, ciioe' da bordo macchina. quello che io chiedo, e': esiste un simulatore specifico di programmazione macchine cnc, come se' si stasse a bordo macchina?. o per lo meno io potrei esercitarmi a programmare, se' mi procuro un editor compilatore, per scrivere il programma, e poi usare il simulatore che e' dentro mastercam ?.

Luca#
    11-09-2007, 21.38.31

ciao, luca.grazie del giovane, ma ti assicuro che sono molto piu' grande di te'
    :-) Eh l'ho buttata li' e..è cascata male......
    Per quanto riguarda il simulatore guarda qui
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13934
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-04-2008 alle 23: 35