Risultati da 1 a 3 di 3
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Delusione SW 2004

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

sagnolet
    05-11-2003, 11.25.19

Ciao.
    Ieri sera ho dato un'occhiatina a sw 2004,
    le impressioni iniziali dopo l'installazione
    sono state positive, interfaccia grafica migliorata,
    e comandi vari disposti in maniera molto + ordinata
    rispetto alle versioni precedenti.
    Avendo letto What's new sw2004, ero al corrente di tutte
    le varie migliorie che hanno apportato, e su questo non discuto.
    Ma lo ho messo subito alla prova, per vedere se avevano sistemato
    alcune cosette che per il mio utilizzo sono mlto importanti.
    Purtroppo la sorpresa è stata amara e deludente.

-ho scoperto che Non hanno ancora sistemato il discorso delle
    equazioni di uguaglianza che nelle varie configurazioni
    di un assieme non vengono rispettate. (vedi discussione configurazioni+ equazioni).

-un'altra delusione la ho avuta quando ho letto:

ERRORE NELLA RICOSTRUZIONE
    cerniera-1: Avvertenza: Impossibile avere componenti con varianti rigide e flessibili o con multiple varianti flessibili. Creare le nuove configurazioni per ogni variante flessibile di questo sottoassieme.
    Ma vi rendete conto cosa comporta questa limitazione? vuol dire che se io
    inserisco in un arredo 50 mobiletti con un'antina che si apre da una volgarissima cerniera a libro la quale è uguale per tutti i mobili,
    per poter aprire con dinamica fisica una di esse !!!!dovrei costruirmi 50 configurazioni diverse di quella maledetta cerniera.

-poi tanto per cazzeggiare con la cerniera "solo con il file di assieme della cerniera" mi sono accorto pure che muovendola con dinamica fisica, si spostava tutta, comprese le parti fisse, e poi cliccando sul comando ricostruisci
    sono usciti un disastro di errori di ricostruzione sugli accoppiamenti
    che impedivano alle parti fisse di ritornare nella posizione corretta.
    Poi ho spento il pc.

baltoro
    05-11-2003, 12.18.54

Simon,
    in swx 2004 ci sono centinaia di miglioramenti notevolissimi.
    Molti di questi sono fondati su richieste di clienti; io stesso ci ho trovato cose che mi servivano ma non ho mai richiesto (segno che altri avevano i miei problemi).

Mi sembra che SWX mostri rispetto per chi il software lo ha già (perlomeno di più che altri cad: dai un'occhiata al forum autodesk...).
    Di solito le software house prediligono le nuove funzionalità, per vendere nuove licenze; se hai già comprato... cavoli tuoi.

Detto questo, c'è da dire però che gli utenti di SWX sono quasi 300mila.
    C'è una lista di richieste lunghissima.
    Non puoi sperare che le tue (sempre che tu le abbia fatte espressamente!) siano davanti a tutte le altre.

Inoltre: hai diritto a lamentarti, ma mettere un thread così INGENEROSO in modo così evidente e QUERULO in un forum dove ogni tanto tra concorrenti ci si scanna pure... beh, mi sembra un po' da cafoni.
    Se non ti conoscessi direi che sei un commerciale travestito da tecnico.

Venendo al merito tecnico: capisco che ti sembri scomodo attivare una configurazione per ogni istanza... ma pensa che NON c'è nessun altro cad che ti dà i subassembly flessibili istanziabili con differenti configurazioni!
    E inoltre pochi che leggono questo forum sono in grado di capire di cosa stiamo parlando!

Capisci perché mi fai arrabbiare?

Tu arrivi, dici che SWX fa schifo (non l'hai detto, ma il tono che gli estranei percepiscono è quello) perché tu hai bisogno di fare 1000 e SWX fa solo 800.
    Però non dici (anche se lo sai) che in quella ed altre funzionalità SWX ti porta fino a 800, mentre gli altri arrivano chi a 200, chi a 300, chi al max a 500.

m.sambo
    05-11-2003, 13.03.38

Non posso che non concordare con Baltoro su tutti i punti da lui elencati e sottolineare una sua frase

Però non dici (anche se lo sai) che in quella ed altre funzionalità SWX ti porta fino a 800, mentre gli altri arrivano chi a 200, chi a 300, chi al max a 500.

Non potete pretendere che un software (soprattutto 3D... e qui parlo in generale!) faccia tutto e soprattutto come volete voi! Se mi dite quale software lo fa ok... mi arrendo...
    E questo, Simon, te l'avevo già detto e dal vivo...

Comunque visto che si parla di 2004 creerò un thread con i miglioramenti e gli aggiornamenti... e ce ne sono!

sagnolet
    05-11-2003, 14.27.15

Tutto quello che avete scritto è frutto della ragione, quello che
    ho scritto io invece...della rabbia.
    Cmq sono dell'idea che le cose negative nn vanno nascoste,
    in questo settore nn bisogna lodarsi e accontentarsi di quello che si ha,
    si puo' fare di meglio, si può e si deve migliorare.
    Purtroppo le cose che ho scritto le ho elencate nel posto sbagliato
    nel momento sbagliato "vista la propaganda commerciale che sta invadendo questo forum", e forse anche con il tono sbagliato.
    Attenderò in silenzio per un paio d'anni.....vediamo cosa succede.
    Cmq il malanno commerciale che ho fatto....lo hai già riparato tu Baltoro.
    Salutoni :-)
    Simon '76

m.sambo
    05-11-2003, 14.44.26

Simon,

che le cose negative non vadano nascoste perchè sono di stimolo per migliorare hai perfettamente ragione. Ma da quanto hai scritto traspare insoddisfazione per il software quando in realtà ci sono delle cose che a te non piacciono (il che nessuno lo mette in dubbio), non l'intero software. Tra l'altro problemi che possono essere aggirati o risolti per altre vie. E questo indipendentemente da propagande commerciali (che poi sembrano sempre lo spauracchio e la peste nera quando si parla di cad... in realtà tutto questo è informazione). Diciamo che hai avuto vantaggi dal lavorare con SolidWorks e ci sono delle cose migliorabili... allora il tono cambia sicuramente (la rabbia, scusami l'appunto, su un forum tecnico divrebbe essere filtrata dalla ragione... salvo truffe!), ma dire che sei deluso da Solid2004 quando ha all'interno agevolazioni nel lavoro notevoli è un po' troppo...
    Comunque chiudiamola qui!

Ci sentiamo quanto prima

Michele

joshua
    05-11-2003, 18.14.34

Chiaritemi una cosa: baltoro ed m.sambo sono commerciali SW? O sono i signori "S" e "W" in persona??
    Era molto tempo che non mi capitava di leggere una difesa così accorata e così basata su luoghi comuni !!!

Ma chi l'ha detto che SW è l'unico a gestire le configurazioni?
    E su che base dite che "SW ti da 800 mentre gli altri ti danno 200 o al max 300"??

Io credo che, come la storia ci ha insegnato (vedi PTC), tutti i CAD di successo tendono prima o poi a raggiungere una fase di saturazione oltre la quale introdurre miglioramenti risulta sempre più ostico. E quando il parco installato è vasto come quello di SW c'è l'ulteriore difficoltà di dover dar soddisfazione in contesti e per utilizzatori molto diversi tra loro.
    Non so se SW sia già a questo stadio della sua esistenza ma... se fosse, la cosa non mi stupirebbe.

sagnolet
    06-11-2003, 08.51.14

:-).... joshua.....intervento perfetto, non aggiungo commenti. :-)

m.sambo
    06-11-2003, 09.17.47

Mah, che dire oltre al fatto che sono stufo di questo solito luogo comune sui commerciali o meno... rispondo anche per te Baltoro: non siamo commerciali siamo tecnici (detto ormai 100volte). Non aggiungo altro perchè non mi sembra il caso, tanto più che nessuno ha detto che SW è l'unico a gestire le configurazioni (Joshua leggi bene) e la questione degli 800, 500,... era un puro esempio (credo). A volte mi domando se tutti sono pronti col fucile in mano appena uno fa un commento e soprattutto a travisarne il significato... l'ho detto cento volte e cento volte lo ripeterò: non è questo il modo di fare forum su argomenti tecnici.
    Chiudo qua, stufo e deluso
    Michele

Stefano5
    06-11-2003, 10.41.08

Dai su Michele, adesso non fare l'offeso!
    Lo abbiamo già capito da un pò di tempo che parlare male di SW su questo sito è un pò come bestemmiare in chiesa!
    Rimane cmq il fatto che tutti partecipiamo e che l'iniziativa è lodevole.
    Ma anche tu però....smettila di fare i paragoni con SW che è 100 e i concorrenti sono 30 o 40, lo sai benissimo che non è vero, oppure se lo credi veramente forse è ora che ti aggiorni un pò...:-)

Con simpatia...
    Bye
    Stefano5

sagnolet
    06-11-2003, 11.14.31

ha detto Michele:
    -rispondo anche per te Baltoro: non siamo commerciali siamo tecnici
    :-) ;-) si certo ci crediamo
    simon
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 01: 06

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

baltoro
    06-11-2003, 18.39.43

Stefano5: bestemmiare è peccato anche all'aria aperta ;-)

Io sono un TECNICO COMMERCIALE. Non ne ho mai fatto mistero.
    E direi che leggendo i miei interventi tutto potete dire fuorché io dica delle cose marketing-oriented. Tengo per la mia bandiera, ma perché ci credo e perché sono prima di tutto un utente, che deve risolvere dei problemi di produzione.
    E SWX non mi ha mai lasciato a piedi.

E visto che ci teniamo all'onestà intellettuale:

Io NON HO MAI DETTO che SWX arriva a 800 mentre gli altri arrivano a meno di 500.
    Ho detto che SU ALCUNI TEMI lo fa.
    Come del resto era per SE sulle lamiere fino a qualche tempo fa.
    Il tema specifico è quello dei sottoassiemi flessibili e delle configurazioni.
    Mi arrabbio con Simon perché si lamenta del numero di scarpe di Claudia Schiffer.

Joshua: e chi altri gestisce le configurazioni? PTC, Catia, UG? Non è un mistero.
    Ma SE, Inventor e think3 no; o ci girano intorno con espedienti complessi e faticosi.

Ci tengo a sottolinearlo:
    1) LE FAMILY TABLE NON SONO CONFIGURAZIONI.
    2) LE RAPPRESENTAZIONI SEMPLIFICATE NON SONO CONFIGURAZIONI.
    3) LE FAMIGLIE DI ASSIEMI NON SONO CONFIGURAZIONI.
    4) LE ALTERNATIVE VISUALI NON SONO CONFIGURAZIONI.

Tutte le cose suelencate sono dei surrogati di configurazioni,
    nel senso che rispondono specificamente a singole problematiche.
    Se hai le configurazioni, rispondi a tutte queste tematiche in un colpo solo (e con un solo comando, anche se è un super-comando).

Le configurazioni danno (tra le altre cose):
    - la possibilità di gestire l'attivazione-spegnimento di parti, funzioni o di altre proprietà (anche anagrafiche), all'interno della parte, del disegno o dell'assieme.
    - la possibilità di propagare SELETTIVAMENTE lavorazioni o proprietà da una parte a tutte le sue parti derivate.
    - la possibilità di creare delle parti semplificate per gestire i grandi assiemi SENZA PERO' dover caricare la parte full quando ci si eseguono delle modifiche. La configurazione LIGHT è una conf. con delle feature in meno, non con dei "tappabuchi" (feature in più per semplificare le geometria e per complicare la storia).
    - la possibilità di generare delle varianti di parti o assiemi TENENDO COORDINATE in qualsiasi momento le proprietà che devono essere uguali in tutte le varianti
    - la possibilità di tenere le varianti in un unico file
    - la possibilità di creare famiglie nidificate
    - la possibilità di gestire LE FASI DI LAVORAZIONE in un unico file o i file separati, con un unico codice o con codici (o sottocodici) diversi

Per farla breve:
    se Simon vuole proprio farsi le sue antine libere, con 50 angoli diversi per tutte le antine,
    e tenersi la cerniera come subassembly, e farlo con subassy flex, e fare tutto questo IN UN SOLO CLICK (beh, anche in 3 click, va')...

...può dirmi con che cad riesce a farlo?

Ciao B-)

sagnolet
    11-11-2003, 12.09.14

Beh, diciamo che nn mi interessano i paragoni con altri programmi.
    Due anni fa ho scelto sw perchè tra i vari cad 3D di fascia media, era il migliore
    e il + promettente, ora come siano gli altri...poco mi interessa.
    Con la 2001 plus, la prima cosa che mi è sltata all'occhio era l'impossibilità
    di creare parti multicorpo + operazioni boleane, e guarda un po con la 2003
    hanno inserito queste funzionalità.
    Ovviamente se all'epoca avessi scritto una discussine come questa, lamentandomi del fatto
    che sw non gestiva parti multicorpo, sicuramente avrei avuto le stesse vostre risposte.
    Quindi l'esperienza mi ha insegnato che anche le cose + improbabili si possono
    implementare e migliorare, basta la buona volontà di continuare ad essere i migliori.
    Io credo che pure gli accoppiamenti nel contesto dell'assieme potrebbero essere migliorati....e tante altre cose che ora...giusto per non buttare benzina sul fuoco...nn elenco.
    Buon lavoro a tutti
    Simon

baltoro
    11-11-2003, 13.04.53

Simon, guarda che io ho detto le stesse cose che dici tu.
    Come post-vendita, noi facciamo continuamente richieste di miglioramento (ER - "enhancement request")

Tu ti lamenti di una limitazione del software. Hai richiesto il relativo miglioramento?
    Chi ti avrebbe deluso? C'è un mare di miglioramenti richiesti dai clienti, e costoro adesso mica sono delusi.

Ti puoi lamentare solo se il miglioramento l'hai chiesto e non te l'hanno dato.

A questo punto ti dovrei chiedere:

1) il n° di E.R. che per forza ti devono avere dato alla richiesta

2) il tuo n° di licenza SWX (perché per richiedere un ER devi essere un utente REGOLARE)

O devo pensare che la tua copia di SWX non sia "limpida"?

Ciao B-)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 01: 08
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

sagnolet
    11-11-2003, 14.18.21

Mi sono sfogato qui perchè nn potevo altrimenti.
    Dai capitemi.
    Cmq il tuo discorso non fa una piega. Il fatto è che pensavo
    che tutto ciò che vedo io lo vedono anche gli altri...ma evidentemente
    nn è così.
    Cmq è vero, mi sono ritrovato nella 2004 con funzionalità nuove interessanti
    che fanno comodo pure a me.
    Ciao
    Simon

joshua
    11-11-2003, 14.25.55

Rispondo a [baltoro]:

Alcune delle funzionalità da te descritte, a mio parere non hanno niente a che vedere con la "configurazione". Mi riferisco in particolare a:
    - propagazione (selettiva o meno) di lavorazioni; si tratta di una normale feature CAD, che alcuni hanno e altri no
    - parti light e rappresentazioni semplificate; anche queste sono feature del CAD senza alcuna attinenza con la configurazione
    - possibilità di tenere le varianti in un unico file; è una scelta implementativa, con i suoi pro e i suoi contro
    - gestione delle fasi di lavorazione; si fa anche senza un configuratore, basta avere un minimo di funzionalità PDM

Io per "configurazione" intendo la gestione della distinta base con:
    - storia (versioni di parti e assiemi)
    - varianti (parti alternative tra loro all'interno dell'assieme)
    - opzioni (parti che possono essere presenti o assenti nell'assieme)
    - vincoli (regole che legano tra loro le diverse varianti e opzioni)

Think3 ha un modulo di configurazione che gestisce tutto questo; il modulo di configurazione può essere usato internamente a ThinkDesign (cioè contestualmente al CAD, per comporre modelli configurabili) o anche esternamente (per definire distinte base configurabili). Il suo principale "neo" è... il prezzo. Il modulo di configurazione è venduto come add-on di thinkdesign/thinkteam ed è piuttosto caro, ma a mio parere sono soldi ben spesi.

Finora non mi è mai capitato di vedere niente di simile in altri CAD. Conosco abbastanza bene ProE, Inventor e alcuni altri e credo di poter dire che queste cose non le hanno.
    Lo ammetto: non ho mai visto le funzionalità di configurazione di SW da te descritte, e sarei molto curioso di vederle...

m.sambo
    11-11-2003, 16.04.48

Sono contento che il livello della discussione si stia riportando su un tono di confronto tecnico sereno e interessante... :-)

Una puntualizzazione su quanto detto da Baltoro e da Joshua in merito alle configurazioni di parte ed assieme (perdonatemi se sono stringato ma sono di fretta). SolidWorks fa esattamente quanto dici tu Joshua, ovvero in una configurazione posso pilotare (se parliamo di Parti) la presenza o meno di funzioni (sospese o non sospese), tutte le dimensioni, le condizioni di termine, colore... questo perchè la configurazione agisce deirettamente sulla storia del modello 3D. Se parliamo di assieme posso richiamare le configurazioni delle singole parti, regolare la presenza o meno di vincoli di assieme, la presenza o meno di componenti e sottoassiemi, colori, presenza o meno di funzioni di assieme... in pratica quanto hai citato tu.
    Chiarisco alcuni passaggi di Baltoro: la propagazione non è riferita, ad esempio, alla propagazione tangente di un raccordo, quanto al fatto che la sospensione di una funzione si ripercuote sul resto della storia del modello. Questa era una chiarificazione importante. Quindi sostanzialmente stiamo parlando delle stesse cose ma in termini diversi.
    Mi interesserebbe capire come lavora questo configuratore di Think 3... sembra interessante (però, vista l'importanza, non poteva integrarlo nel pacchetto base?!?!?), ci dai qualche delucidazione in merito Joshua?

Grazie!
    Michele

P.S.: visto il risvolto della discussione chiederei gentilmente a Sagnolet di cambiare il titolo della discussione piu consono al contenuto attuale, tipo "Note su Solid2004" o "Osservazioni su Solid2004", sempre se siete d'accordo. Grazie.

baltoro
    11-11-2003, 18.04.49

Un chiarimento importante per Joshua (adesso che mi hai chiarito tu quello che intendevi):

La CONFIGURAZIONE di SolidWorks non ha niente a che vedere con il CONFIGURATORE di PRODOTTO di TD.

Tutto quello che dicevo prima è legato proprio al fatto che alcuni cad (Inventor e SE) millantano lo strumento "configurazione" facendo vedere alcune cose che SWX fa con le configurazioni, ma che non esauriscono le configurazioni.
    Così come sarei io un millantatore se dicessi che, avendo le CONFIGURAZIONI, SWX ha un CONFIGURATORE. Non c'entra niente e rendo merito agli sviluppatori di thinkteam (che peraltro conosco).

Tu dici che le seguenti cose non c'entrano con le configurazioni:
    - propagazione (selettiva o meno) di lavorazioni
    - parti light e rappresentazioni semplificate
    - possibilità di tenere le varianti in un unico file
    - gestione delle fasi di lavorazione
    E' vero che non c'entrano OBBLIGATORIAMENTE.
    Ma il bello è che invece SWX può gestirle con lo strumento detto CONFIGURAZIONE.
    E se usi thinkdesign (che ho usato anch'io) non ti rendi conto della POTENZA che questa cosa ha.
    Personalmente mi troverei in difficoltà ad usare un cad meccanico senza questa cosa.
    La "propagazione delle feature" è ad esempio la possibilità di creare una parte derivata, e decidere quali feature vanno da padre a figlio e quali no.
    La parte "light" con le configurazioni può essere modificata parametricamente SENZA bisogno di risolvere quella full! E' una cosa impressionante.
    Le FASI di lavorazione: beh, con il PDM gestisci la problematica GESTIONALE, mentre con le configurazioni ne gestisci la problematica PROGETTUALE.
    Sono due cose molto diverse.
    Ancora, se hai td o un altro midrange non hai un equivalente... bisognerebbe che venissi a vedere SWX.

Ma direi che ci siamo capiti male.
    La mia provocazione è orientata a quelli che fanno vedere uno strumento e lo spacciano per un altro.
    E io non voglio fare lo stesso: non dico che, avendo le CONFIGURAZIONI, SWX ha un CONFIGURATORE. Anche se le configurazioni servono pure a questo (ma un configuratore va molto più in là).
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 06-04-2008 alle 01: 11
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”