Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 79
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Inventor-Catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Christian76 Visualizza Messaggio
    Non so perche' non ti funziona il loft... e' un peccato in quanto eliminerebbe quelle righe spigolose sul muso.

ho trovato un altro screenshot del tempo che fu,
    per fare un loft della carlinga, io farei degli schizzi ognuno su un piano diverso con la forma della sezione in quel punto
    Guarda la mia immagine, al posto delle centine blu estruse, solo degli schizzi, ognuno col suo profilo.
    Poi nel comando loft scegli in sequenza i profili e dovrebbe fartelo.
    Ho provato ma oltre a 2 sezioni non mi fa collegare (forse perchè non sono seplici cilindri o coni)...poi come faccio a modellare con le altre sezioni?
    la funzione loft la usi dopo aver usato la funzione 2D to 3D?
    grazie ancora

Utente Standard L'avatar di Christian76
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maverick85 Visualizza Messaggio
    Ho provato ma oltre a 2 sezioni non mi fa collegare (forse perchè non sono seplici cilindri o coni)...poi come faccio a modellare con le altre sezioni?
    la funzione loft la usi dopo aver usato la funzione 2D to 3D?
    grazie ancora
    non ti seguo mica...
    su un piano disegni uno schizzo con una forma
    crei un piano parallelo su cui fare un altro schizzo
    avanti cosi per i piani /sezioni che ti interessano
    poi "lofti"
    gli schizzi devono essere "chiusi" nel senso che potenzialmente devi poterli estrudere singolarmente.
    Prova a guardare l'esempio video nella guida.

Se invece i limiti sono nelle forme troppo complesse, puoi dividere il modello in parte alta e parte bassa e poi li unisci.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Inventor-Catia

Predefinito

non ti seguo mica...
    su un piano disegni uno schizzo con una forma
    crei un piano parallelo su cui fare un altro schizzo
    avanti cosi per i piani /sezioni che ti interessano
    poi "lofti"
    gli schizzi devono essere "chiusi" nel senso che potenzialmente devi poterli estrudere singolarmente.
    Prova a guardare l'esempio video nella guida.

Se invece i limiti sono nelle forme troppo complesse, puoi dividere il modello in parte alta e parte bassa e poi li unisci.
    ho capito cosa intendi te...
    il problema è che ho già il trittico con le sezioni tutto in proporzione e vorrei utilizzare quelle...
    esiste un modo per copiare quei disegni sui piani paralleli che mi vado a creare?
    non saprei poi le distanze delle sezioni...
    allego un file di quello che dispongo...
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: dwg F16.dwg (573.2 KB, 32 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito

Io ho buttato una bozza di come farei io per recuperare le distanze delle sezioni.
    Comunque farei 2 parti, la fusoliera prima dell'aspirazione, e dopo, da unire assieme.
    Terrei a parte la deriva, perche' non credo che il loft riesca a fare un lavoro corretto.
    Concetto analogo al motivo per cui dividerei in 2 la fusoliera.
    Ho cercato nei miei archivi ma non ho trovato quasi nulla...
    devo aver fatto una pulizia troppo profonda e non ho piu quasi un dwg di nessun aereo :-/
    Noi cmq siamo partiti da trittici fotografati

i dwg puoi fare copia incolla (non e' il massimo a mio parere)
    ho provato a farne un pezzetto e a me viene.
    Fammi sapere!
    (e grazie per la dritta sui produttori di polistirolo)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Inventor-Catia

Predefinito

Io ho buttato una bozza di come farei io per recuperare le distanze delle sezioni.
    Comunque farei 2 parti, la fusoliera prima dell'aspirazione, e dopo, da unire assieme.
    Terrei a parte la deriva, perche' non credo che il loft riesca a fare un lavoro corretto.
    Concetto analogo al motivo per cui dividerei in 2 la fusoliera.
    Ho cercato nei miei archivi ma non ho trovato quasi nulla...
    devo aver fatto una pulizia troppo profonda e non ho piu quasi un dwg di nessun aereo :-/
    Noi cmq siamo partiti da trittici fotografati

i dwg puoi fare copia incolla (non e' il massimo a mio parere)
    ho provato a farne un pezzetto e a me viene.
    Fammi sapere!
    (e grazie per la dritta sui produttori di polistirolo)
    ...ehhhh.....
    mi sento fondamentalmente ignorante...credevo di saper smanettare in CAD ma non mi era proprio venuto in mente di ottenere le distanze in quel modo(con quello che insegnano a scuola)...
    ultima cosa è possibile copiare sui piani paralleli (per poi usare la funzione loft) le sezioni frontali che ho a disposizione?

p.s. grazie a te per la cortesia e gentilezza, l'ìdea è in via sperimentale... da "futuro ingegnere" ho pensato perchè fare un lavoro manuale quando lo si potrebbe fare con più precisione e accuratezza??(poi lo uso anche come palestra nell'uso di CAD)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito

...ehhhh.....
    mi sento fondamentalmente ignorante...credevo di saper smanettare in CAD ma non mi era proprio venuto in mente di ottenere le distanze in quel modo(con quello che insegnano a scuola)...
    Be a dire il vero e' un reverse... di solitamente io tiro fuori le sezioni dalle 3 viste nella foto (solitamente e' una parola grossa) qui invece al contrario :D

ultima cosa è possibile copiare sui piani paralleli (per poi usare la funzione loft) le sezioni frontali che ho a disposizione?
    Si, come dicevo, io farei, sul primo piano la punta, un piccolo cerchietto, poi creerei un piano parallelo a distanza della 1a centina, sullo schizzo incollerei (ctrl+v) la sezione copiata (ctrl+c) dalla selezione in autocad, poi la sposti centrando la linea d'asse, e via cosi per le altre.
    Ti va anche di fortuna che l'F16 ha la linea d'asse centrata... perlomeno il disegno che mi hai dato e' cosi. il sukhoi 27 che volevo fare io e' un po piu incasinato...

p.s. grazie a te per la cortesia e gentilezza, l'ìdea è in via sperimentale... da "futuro ingegnere" ho pensato perchè fare un lavoro manuale quando lo si potrebbe fare con più precisione e accuratezza??(poi lo uso anche come palestra nell'uso di CAD)
    A mio avviso fai bene, noi stiamo cercando un "garzone" per l'ufficio tecnico e morire se trovi qualcuno che ha smanettato per i fatti suoi...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Inventor-Catia

Predefinito

Be a dire il vero e' un reverse... di solitamente io tiro fuori le sezioni dalle 3 viste nella foto (solitamente e' una parola grossa) qui invece al contrario :D

Si, come dicevo, io farei, sul primo piano la punta, un piccolo cerchietto, poi creerei un piano parallelo a distanza della 1a centina, sullo schizzo incollerei (ctrl+v) la sezione copiata (ctrl+c) dalla selezione in autocad, poi la sposti centrando la linea d'asse, e via cosi per le altre.
    Ti va anche di fortuna che l'F16 ha la linea d'asse centrata... perlomeno il disegno che mi hai dato e' cosi. il sukhoi 27 che volevo fare io e' un po piu incasinato...

A mio avviso fai bene, noi stiamo cercando un "garzone" per l'ufficio tecnico e morire se trovi qualcuno che ha smanettato per i fatti suoi...

Bhe non ti nascondo che sono indietro con gli esami, al sistema oggi basta che sai appiccicare 4 ciappette che poi scorderai il giorno dopo senza capire niente e senza saper fare niente (conosco colleghi laureati 110 senza conoscenza alcuna di cad e senza aver mai visto un circuito stampato...)sinceramente preferisco essere indietro ma smanettare con programmi del genere e progettare e realizzare anche se pur piccoli circuiti stampati.
    vabbè...provo e ti faccio sapere...

per il Su-27 è un mio futuro progetto, impressionante la linea come anche i tramondati f-14, f-15

A buon rendere grazie ancora, posto a lavoro finito per un tuo giudizio in merito sperando di non aver ancora bisogno del tuo supporto tecnico altrimenti...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Inventor-Catia

Predefinito

cosa ne pensi?
    è la parte posteriore, l'anterione la sto rifacendo il punto cruciale è doce inizia la presa d'aria per la turbina (infatti anche quì si nota un andamento strano della parte superiore che non son riuscito a correggere)non massacrarmi è il mio primo lavoro con la funzione loft...

Ancora grazie per il supporto logistico...

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

cosa ne pensi?
    è la parte posteriore, l'anterione la sto rifacendo il punto cruciale è doce inizia la presa d'aria per la turbina (infatti anche quì si nota un andamento strano della parte superiore che non son riuscito a correggere)non massacrarmi è il mio primo lavoro con la funzione loft...
    "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!" [cit.]

Non ho idea di come hai proceduto con la modellazione, ma sembrerebbe un loft brutale di sezioni, due a due, senza nessun controllo della tangenza e della continuità di curvatura altrimenti non si spiegano tutti quegli spigoli lungo la fusoliera.
    In ogni caso non puoi certo pensare di modellare una superficie come quella centrale dell'F16 facendo dei semplici loft di sezioni complete.
    Hai scritto che usi anche CATIA.... non capisco perchè fare un modello così particolare con superfici complesse usando Inventor.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Inventor-Catia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare!" [cit.]

Non ho idea di come hai proceduto con la modellazione, ma sembrerebbe un loft brutale di sezioni, due a due, senza nessun controllo della tangenza e della continuità di curvatura altrimenti non si spiegano tutti quegli spigoli lungo la fusoliera.
    In ogni caso non puoi certo pensare di modellare una superficie come quella centrale dell'F16 facendo dei semplici loft di sezioni complete.
    Hai scritto che usi anche CATIA.... non capisco perchè fare un modello così particolare con superfici complesse usando Inventor.
    hai perfettamente ragione, questa era una prova, una bozza per sondare il terreno (di solito uso autocad per circuiti stampati e qualche solido ma di forme regolari, si può dire che era una prima volta)...

per quanto riguarda CATIA mi è scaduta la versione studente e devo provvedere...
    però dai non è proprio orrendo se lo si guarda dal lato sinistro non si nota quasi niente

in allegato il risultato finale, ora si va a nanna notte grazie ancora

• Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima