Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: simply motion

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Sicilia
    Software
    solid edge, ansys

Predefinito simply motion

Salve a tutti! Questo è il mio primo post! Mi chiamo Gaspare e sono un laureando magistrale in ingegneria meccanica. Nella mia tesi sto utilizzando Solid Edge e mi necessita eseguire un'animazione con l'applicazione motion. Devo far seguire ad un carro una traiettoria variabile. Qualcuno può dirmi come fare? Sono tre traslazioni: una orizzontale, una inclinata e una terza orizzontale. Non riesco a fargli fare un unico movimento. Grazie in anticipo!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Sicilia
    Software
    solid edge, ansys

Predefinito

scusate se ho fatto qualche errore...per esempio per il titolo in minuscolo...

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

ciao Gaspare e benvenuto. Per quanto riguarda il simply motion mi sa che ci sono pochi che potranno aiutarti e peggio ancora sull'help del programma non c'è tanto. Comunque per poter procedere e fare dei tentativi innanzitutto ci devi dire che versione di solid edge usi. Poi se utilizzi una delle ultime per eseguire certi movimenti è stato inserito il comando motore. Con questo può scegliere se il particolare farà un movimento rotatorio o lineare. Tieni presente che per poter simulare il movimento dovrai aver lasciato libero il vincolo interessato. Quindi procedendo per passi se il tuo carro deve prima traslare, poi inclinarsi e ritraslare dovrai sopprimere o eliminare le relazione che tengono bloccati questi movimenti. Una volta che li avrai svincolati puoi fare le simulazioni che vuoi. comunque se sull'help cerchi la parola "motore" ti vengono fuori gli argomenti del caso. ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Sicilia
    Software
    solid edge, ansys

Predefinito

Ciao! Utilizzo la versione 20. Avevo già provato a definire dei motori ma non riesco a definire vincoli e gradi di libertà. Questa spiegazione esiste nell'help?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

come ti ho detto i vincoli che ti servono per muovere il pezzo devono essere liberi. Supponiamo che tu debba far ruotare un perno, questo dovrà avere la relazione di accoppiamento assiale sbloccata appunto per permettergli di ruotare. Stessa cosa per quello che devi far te. Il tuo carro sarà vincolato ad un piano di appoggio che simulerà il pavimento mentre gli altri 2 quello per andare avanti/indietro e destra/sinistra saranno svincolati.
    Facendo cosi se selezioni l'assieme con il comando "trascina componente" riuscirai a muovere il tuo carro. Adesso sta a te definire i 3 motori ed infine dare gli input di quando far partire il 1°, dove termina, far partire il 2° e terminare ed infine il 3°.

Cerca anche sull'help editor animazioni forse trovi qualcosa.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Sicilia
    Software
    solid edge, ansys

Predefinito

capito! Il mio ultimo, almeno spero, problema è quello di fare seguire al carro la traiettoria inclinata. Mi permette di selezionare solo direzioni lungo gli assi di riferimento della parte in movimento.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gas82 Visualizza Messaggio
    capito! Il mio ultimo, almeno spero, problema è quello di fare seguire al carro la traiettoria inclinata. Mi permette di selezionare solo direzioni lungo gli assi di riferimento della parte in movimento.
    per la traiettoria inclinata da quel che posso capire è tipo far scendere o salire il carro su una rampa. In simply motion non so se questo si riesce a fare. E' un modulo molto semplificato. Adesso a memoria non so neanche se si riesce a far seguire il percorso di uno schizzo o di piani inclinati.
    Gianluca...alias Tequila

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

io proverei a disegnare una strada, finezza: con linee raccordate con R >= 2*raggio_ruote

quindi il vincolo che mi tiene le ruote attaccate alla strada sarà il 'vincolo camma' o 'Cam'

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    io proverei a disegnare una strada, finezza: con linee raccordate con R >= 2*raggio_ruote

quindi il vincolo che mi tiene le ruote attaccate alla strada sarà il 'vincolo camma' o 'Cam'
    quindi tornando al mio punto si riesce a far seguire il percorso di uno schizzo. Bene
    Gianluca...alias Tequila

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Sicilia
    Software
    solid edge, ansys

Predefinito

la prima cosa alla quale ho pensato è di disegnare una strada! Ma non riesco a fargli seguire uno schizzo in ambiente motion. Quando vado per definire il percorso mi fa selezionare solo la guida...sono disperato! Cmq vi ringrazio davvero per l'interessamento!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima