Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Italy
    Software
    Solidworks

Predefinito Chi mi aiuta in un'estrusione? [prime armi]

Salve ragazzi, vorrei un'aiuto per creare una barra a sezione circolare. Il problema è che l'asse è obliquo e le facce all'estremità sono su 2 piani diversi, ecco l'immagine:

La faccia inferiore è parallela al piano XZ, quella superiore al piano ZY, l'asse è sul piano XY.

Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 25-09-2010 alle 22: 52 Motivo: da immagine ad Allegato

Utente Junior L'avatar di c._mauro
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks Simulation Premium + Mastercam, MatLab

Predefinito

Si può fare con una loft: dai come profili i due cerchi e come linea di mezzeria la tua linea obliqua.
    Imparato giusto ieri su questo forum eheh
    PS: ti allego un file illustrativo...
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: 7z Part1.7z (107.7 KB, 25 Visualizzazioni)
    .

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Resta il fatto che le sezioni di estremità sono tonde e non il profilo. È questo che intendi ottenere?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

A guardare ghli schizzi sembrerebbe un tubo rettilineo tagliato a "fetta di salame" ai lati.... quindi una estrusione lineare piu' due tagli.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Dunque, cerchiamo prima di tutto di capire cosa vogliamo ottenere. Esistono svariati modi di ottenere quello che vuoi.

Le due sezioni di estremità sono circonferenze? (in questo caso il "tubo" non potrà essere a sezione circolare!)
    La linea è una retta? E' ortogonale ad almeno un diametro delle due circonferenze?

poi

Hai bisogno di rispettare alla perfezione le sezioni di estremità?
    Hai bisogno di ottenere una superficie (o solido) a sezione perfettamente circolare?

Bisogna prima rispondere a queste domande. Infatti potresti:
    - fare una superficie (o solido) tra le sole due sezioni. Così rispetti le sezioni, ma non garantisci che il pezzo sia a sezione circolare, né costante, non garantisci nemmeno che l'asse sia quello disegnato.
    - fare un loft con una sola sezione e la linea. Così rispetterai una sola sezione, non garantisci né che il tubo sarà a sezione circolare, e nemmeno l'assenza di torsioni, ma le sezioni saranno tutte uguali, e l'asse sarà quello disegnato.
    - fare un loft tra le due sezione e la linea. Così rispetti entrambe le sezioni, ma non garantisci l'uniformità di sezione, nemmeno la circolarità, nemmeno l'assenza di torsioni. Garantisci però l'asse
    - fai un tubo a sezione circolare (come spiegato da cacciatorino) e tagli a fetta di salame le estremità, così non rispetterai le sezioni di estremità, ma garantirai costanza e circolarità della sezione, mancanza di torsioni, pulizia della superficie (o solido). Non garantisci l'asse, a meno che non sia perfettamente rettilineo.

Per scegliere un modo di procedere devi sapere cosa vuoi ottenere...

E' scontato, ma forse è il caso di sottolineare che in una superficie del genere, o le sezioni ortogonali, o quelle "a fetta di salame" possono essere circolari. Ovviamente non entrambe.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Italy
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c._mauro Visualizza Messaggio
    Si può fare con una loft: dai come profili i due cerchi e come linea di mezzeria la tua linea obliqua.
    Imparato giusto ieri su questo forum eheh
    PS: ti allego un file illustrativo...
    ciao, il problema è che mi dice che la linea guida non interseca la sezione n.1

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    A guardare ghli schizzi sembrerebbe un tubo rettilineo tagliato a "fetta di salame" ai lati.... quindi una estrusione lineare piu' due tagli.
    come si effettuano i tagli? io ci avevo pensato ma non so farli

scusate ma sono davvero inesperto...

grazie a tutti comunque ;)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Italy
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Dunque, cerchiamo prima di tutto di capire cosa vogliamo ottenere. Esistono svariati modi di ottenere quello che vuoi.

Le due sezioni di estremità sono circonferenze? (in questo caso il "tubo" non potrà essere a sezione circolare!)
    La linea è una retta? E' ortogonale ad almeno un diametro delle due circonferenze?

poi

Hai bisogno di rispettare alla perfezione le sezioni di estremità?
    Hai bisogno di ottenere una superficie (o solido) a sezione perfettamente circolare?

Bisogna prima rispondere a queste domande. Infatti potresti:
    - fare una superficie (o solido) tra le sole due sezioni. Così rispetti le sezioni, ma non garantisci che il pezzo sia a sezione circolare, né costante, non garantisci nemmeno che l'asse sia quello disegnato.
    - fare un loft con una sola sezione e la linea. Così rispetterai una sola sezione, non garantisci né che il tubo sarà a sezione circolare, e nemmeno l'assenza di torsioni, ma le sezioni saranno tutte uguali, e l'asse sarà quello disegnato.
    - fare un loft tra le due sezione e la linea. Così rispetti entrambe le sezioni, ma non garantisci l'uniformità di sezione, nemmeno la circolarità, nemmeno l'assenza di torsioni. Garantisci però l'asse
    - fai un tubo a sezione circolare (come spiegato da cacciatorino) e tagli a fetta di salame le estremità, così non rispetterai le sezioni di estremità, ma garantirai costanza e circolarità della sezione, mancanza di torsioni, pulizia della superficie (o solido). Non garantisci l'asse, a meno che non sia perfettamente rettilineo.

Per scegliere un modo di procedere devi sapere cosa vuoi ottenere...

E' scontato, ma forse è il caso di sottolineare che in una superficie del genere, o le sezioni ortogonali, o quelle "a fetta di salame" possono essere circolari. Ovviamente non entrambe.

ciao, la barra va assemblata con altri "pezzi", diciamo che va a formare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo, dove però i cateti sono dei tubi a sezione quadrata, ecco perchè le estremità di questa barra vanno tagliate in quel modo, così che quando vado ad assemblare metto "coincidente" con la faccia laterale del parallelepipedo (diciamo in cateto per capirci) e con l'estremità della barra...

non so se mi sono spiegato, scusami ma non è il mio forte...:)

comunque credo il loft sia la soluzione migliore, così posso rispettare le superfici...però mi viene ruotato nel mezzo...

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Italo.Persechino Visualizza Messaggio
    ciao, la barra va assemblata con altri "pezzi", diciamo che va a formare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo, dove però i cateti sono dei tubi a sezione quadrata, ecco perchè le estremità di questa barra vanno tagliate in quel modo, così che quando vado ad assemblare metto "coincidente" con la faccia laterale del parallelepipedo (diciamo in cateto per capirci) e con l'estremità della barra...

non so se mi sono spiegato, scusami ma non è il mio forte...:)

comunque credo il loft sia la soluzione migliore, così posso rispettare le superfici...però mi viene ruotato nel mezzo...
    Non è forse il caso di fare il tubo per bene (quindi a sezione circolare) e tagliarlo con le facce dei parallelepipedi?
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Italo.Persechino Visualizza Messaggio
    (cut)
    non so se mi sono spiegato
    Ti sei spiegato malissimo.
    Non so se hai visto il profluvio di testo che è stato scritto per cercare di immaginare TU di cosa cappio abbia bisogno.

scusami ma non è il mio forte...:)
    Eh, sarà bene che impari a spiegarti se vuoi avere qualche possibilità che la tua tesi sia leggibile.

Detto questo mi cimento anch'io nella lettura della boccia di cristallo e provo a risponderti.
    Se devi fare un tubo a sezione circolare che alle estremità interseca due piani:
    1) crei un piano nel punto medio del segmento che rappresenta l'asse del tubo
    2) su quel piano crei lo schizzo e disegni la sezione del tubo
    3) fai un'estrusione di quello schizzo in due direzioni, scegliendo come condizione finale di entrambe le direzioni "fino alla superficie" e come superficie di destinazione selezioni i piani di arrivo o le facce dei tubolari a sezione quadra. Ci vogliono due minuti secchi senza correre, usando un piano e una sola funzione, senza complicarsi la vita con tagli, loft e amenità del genere per un tubo dritto.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Italy
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Ti sei spiegato malissimo.
    Non so se hai visto il profluvio di testo che è stato scritto per cercare di immaginare TU di cosa cappio abbia bisogno.

Eh, sarà bene che impari a spiegarti se vuoi avere qualche possibilità che la tua tesi sia leggibile.

Detto questo mi cimento anch'io nella lettura della boccia di cristallo e provo a risponderti.
    Se devi fare un tubo a sezione circolare che alle estremità interseca due piani:
    1) crei un piano nel punto medio del segmento che rappresenta l'asse del tubo
    2) su quel piano crei lo schizzo e disegni la sezione del tubo
    3) fai un'estrusione di quello schizzo in due direzioni, scegliendo come condizione finale di entrambe le direzioni "fino alla superficie" e come superficie di destinazione selezioni i piani di arrivo o le facce dei tubolari a sezione quadra. Ci vogliono due minuti secchi senza correre, usando un piano e una sola funzione, senza complicarsi la vita con tagli, loft e amenità del genere per un tubo dritto.

hai ragione, spero che questa immagine chiarisca tutto...

il tubo per ora l'ho fatto con loft, ma proverò anche la tua soluzione, grazie ;)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 25-09-2010 alle 22: 54 Motivo: da immagine ad Allegato

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima