Risultati da 1 a 7 di 7
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Creare una molla elicoidale

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

10-03-2003, 20.06.50
    Sketch

Potreste indicarmi come disegnare una molla elicoidale?
    Ho provato a disegnare un'elica sul piano frontale ed un cerchio sul piano destro, utilizzando l'elica come percorso di sweep per il cerchio.
    Credo di aver vincolato il centro del cerchio con uno degli estremi dell'elica ma un messaggio mi dice:

"Impossibile trovare il punto di partenza sul percorso. Per un percorso aperto, uno dei punti finali del percorso deve giacere sul piano dello schizzo. Per un percorso chiuso, quest'ultimo deve intersecare il piano della sezione"

11-03-2003, 13.09.05
    m.sambo

Salve Sketch,

mi apre che di molle se ne era già parlato in un'altra discussione (prova a guardare) e ci dovrebbero essere degli esempi anche nell'area downloads.
    In ogni caso la procedura è la seguente:

1.- schizzo sul piano frontale la proiezione dell'elica (quindi un cerchio) e lo dimensiono

2.- attivo il comando elica impostandone i parametri (passo, lunghezza, numero di spire) e controllare il punto di partenza dell'elica (in gradi)

3.- sul piano ortogonale al precendente (ma potrebbe essere un altro piano) schizzo il profilo della molla (cerchio) vicino all'elica a cui voglio agganciarlo

4.- seleziono la curva (non il punto iniziale) e il centro del cerchio e seleziono dal Property Manager la relazione " Perforato" che è una potente relazione che vincola il centro del cerchio al punto di penetrazione della curva con il piano di schizzo più vicino

5.- il profilo risulta a questo punto totalemente definito, esco dallo schizzo e lancio la funzione di Sweep.

Prova la procedura e facci sapere.
    Saluti
    Michele

11-03-2003, 15.23.49
    Sketch

Grazie per il preziosissimo suggerimento, sono riuscito a disegnare la molla.
    Credo di aver capito che il problema era nell'impostazione dell'angolo iniziale dell'elica, anche se qualcosa non mi è ancora molto chiaro.

Infatti, ho seguito alla lettera le istruzioni chiarissime che mi hai dato:
    - ho creato l'elica sul piano "frontale" con centro del cerchio nell'origine degli assi, impostando l'altezza a 100 e le rivoluzioni a 15 con angolo iniziale a 0°.
    - ho disegnato un cerchio sul piano "destro" impostando quel vincolo "perforato".
    - ho avviato la sweep, selezionando il cerchio come profilo e l'elica come percorso, ma mi sono ritrovato sempre quel messaggio, sempre lo stesso:

"Impossibile trovare il punto di partenza sul percorso. Per un percorso aperto, uno dei punti finali del percorso deve giacere sul piano dello schizzo. Per un percorso chiuso, quest'ultimo deve intersecare il piano della sezione"

In seguito ho ripetuto l'operazione con gli stessi parametri dell'elica, creando però il cerchio sul piano "Superiore". In questo caso, mi è bastato posizionarlo in un punto qualunque e senza impostare alcun tipo di vincolo mi è apparsa sullo schermo una bellissima molla elicoidale. Ho provato a spostare il cerchio sul piano "Superiore" e in qualunque punto io lo metta, la molla è bell'e fatta. Ho notato che ora il piano su cui avevo disegnato il cerchio intersecava il punto iniziale dell'elica.
    Allora ho ripetuto il tutto ricreando il cerchio sul piano "destro" ma impostando l'angolo iniziale dell'elica a 90°. Ha funzionato alla perfezione.

In pratica, se il cerchio si trova su un piano che interseca il punto iniziale dell'elica non ci sono problemi, ma mi sembrava di aver capito che impostare quel vincolo "perforato" dovrebbe servire proprio ad evitare questo rigore nella scelta del piano.
    E' cosi?

11-03-2003, 15.28.38
    m.sambo

Mandami il file che ti produce l'errore così ragioniamo su qualcosa di concreto

Michele
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 05-04-2008 alle 01: 05
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Interagisco con parti meccaniche
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2016 s.p.5.0

Predefinito Molla

Io per una molla a passo variabile ho risolto (forse non correttamente) come da file allegato.
    File Allegati File Allegati
    Ciao,
    Sweep

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito Estremità molla [sw 2008 sp4]

Io ho un problema simile, ma sull'estremità dell'elica:
    voglio cioè che dopo l'elica il mio filo "sweep" salga, e scenda, in verticale

Io per ora ho creato uno schizzo 3D con i due rami verticali, ma non riesco a raccordarli per creare uno schizzo continuo tangente da sweeppare (si dice così?? :p)

posto un'immagine dello schizzo per chiarimento...

TKS
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pagnocco Visualizza Messaggio
    Io ho un problema simile, ma sull'estremità dell'elica:
    voglio cioè che dopo l'elica il mio filo "sweep" salga, e scenda, in verticale
    Io per ora ho creato uno schizzo 3D con i due rami verticali, ma non riesco a raccordarli per creare uno schizzo continuo tangente da sweeppare (si dice così?? :p)
    Io l'ho fatta riusando la spirale dentro uno schizzo 3d con "converti entità" perchè altrimenti non riuscivo ad agganciare i punti finali della spirale con l'arco di raccordo.
    Quindi:

fai la spirale

crei uno schizzo 3d dove converti la spirale con il comando converti entità ed esci senza toccare i punti finali che altrimenti si spostano e nascondi lo schizzo della spirale originaria

crei un nuovo schizzo 3d dove disegni i segmenti vincolati lungo Y (nel mio caso) poi gli archi tangenti ai segmenti, quoti archi e segmenti quindi attacchi gli archi ai punti finali della spirale e infine gli aggiungi i vincoli di tangenza.

schizzo della sezione del filo

sweep selezionando i vari segmenti dei due schizzi 3d.

E' più lungo da scrivere e leggere che da fare. :)

Non ho capito se il fatto che non aggancia dentro uno schizzo 3d i punti finali della spirale è un bug? Qualcuno ha voglia di provare?

Io ho SW2007 SP5

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Avevo fatto così anche io, solo che non mi gestisce correttamente le tangenze tra l'arco e la spirale, mi sovradefinisce lo schizzo. Può essere perchè ho messo gli archi nello stesso schizzo? devo fare uno schizzo 3d a parte?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pagnocco Visualizza Messaggio
    Avevo fatto così anche io, solo che non mi gestisce correttamente le tangenze tra l'arco e la spirale, mi sovradefinisce lo schizzo. Può essere perchè ho messo gli archi nello stesso schizzo? devo fare uno schizzo 3d a parte?
    Scusa, ma ho scritto la procedura e allegato il file part della molla. Prova a darci un occhio... ;)

ciao

P.S. Ma che schifo di emoticon sono quelli che mi compaiono a destra? Non funzionano più quelle classiche e le uniche che servono?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

oops.. sorry, non avevo visto il .rar...

ok, così può fungere, solo che se ho una molla spira spira, (quelle a torsione sono così, con le spire che si toccano) mi tocca comunque forzare il filo ad un diametro più piccolo di qualche decimo per lasciare un po' di aria tra le spire, altrimenti mi da "errore: lo sweep ha causato un corpo dalla topologia non valida", probabilmente perchè lo sweep della parte curva che poi sale verso l'alto, si compenetra con la spira inferiore appena sotto, mentre prima, quando facevo lo sweep della sola elica, potevo farla creare perfettamente tangente spira spira