Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    informatico
    Regione
    Svizzera
    Software
    3DStudio , Rhino

[Domanda] Estrazioni di cross-sections da un loft

Salve a tutti,

ho la possibilità di lavorare per un po' di tempo con SolidEdge v20.
    Lo vorrei valutare per decidere se va bene per quello che intendo fare, disegnare modelli di aerei da realizzare poi tagliando i pezzi con una CNC.

Mi sono già arenato ad una difficoltà, e volevo chiedere a qualcuno di voi esperti se quello che intendo fare é possibile con questo programma oppure no :

Supponiamo voglia disegnare una mezza ala, parto dai 2 profili principali, quello alla radice e quello in punta.
    Eseguo un loft ed ottengo la semiala.

Ora mi servirebbe poter "estrarre" da questo loft, un certo numero di cross-sections ad una certa distanza una dall'altra, dalle quali poi generero' delle centine con il comando "sporgenza", e qui non so quale comando usare, se esiste. Ho consultato la guida ma senza risultato.

Ho pensato di creare prima delle copie dei piani paralleli, e poi ho visto che c'é un comando per estrarne il profilo in quella posizione, ma la posizione dei piani la devo mettere a mano. Se io invece già so che ne voglio uno ogni 40mm ad esempio,non posso fare un'array di piani ?

Mi scuso del grassetto ma l'ho messo per evidenziare le 2 domande importanti a cui non ho trovato risposta.

Grazie mille per l'aiuto !
    Davide

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daredavid Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

ho la possibilità di lavorare per un po' di tempo con SolidEdge v20.
    Lo vorrei valutare per decidere se va bene per quello che intendo fare, disegnare modelli di aerei da realizzare poi tagliando i pezzi con una CNC.

Mi sono già arenato ad una difficoltà, e volevo chiedere a qualcuno di voi esperti se quello che intendo fare é possibile con questo programma oppure no :

Supponiamo voglia disegnare una mezza ala, parto dai 2 profili principali, quello alla radice e quello in punta.
    Eseguo un loft ed ottengo la semiala.

Ora mi servirebbe poter "estrarre" da questo loft, un certo numero di cross-sections ad una certa distanza una dall'altra, dalle quali poi generero' delle centine con il comando "sporgenza", e qui non so quale comando usare, se esiste. Ho consultato la guida ma senza risultato.

Ho pensato di creare prima delle copie dei piani paralleli, e poi ho visto che c'é un comando per estrarne il profilo in quella posizione, ma la posizione dei piani la devo mettere a mano. Se io invece già so che ne voglio uno ogni 40mm ad esempio,non posso fare un'array di piani ?

Mi scuso del grassetto ma l'ho messo per evidenziare le 2 domande importanti a cui non ho trovato risposta.

Grazie mille per l'aiuto !
    Davide
    Una "campitura" dei piani non la puoi fare, ma puoi creare una superfice piana e poi fare la campitura di quella.

Ciao e ben arrivato.

Francesco
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    informatico
    Regione
    Svizzera
    Software
    3DStudio , Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Una "campitura" dei piani non la puoi fare, ma puoi creare una superfice piana e poi fare la campitura di quella.

Ciao e ben arrivato.

Francesco
    Grazie Francesco per il consiglio !
    Chiedo scusa per i termini inglesi ma sono abituato ad usare solo software in inglese eheh.

Provo con il tuo metodo, se non ci sono altri sistemi

Davide

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daredavid Visualizza Messaggio
    Grazie Francesco per il consiglio !
    Chiedo scusa per i termini inglesi ma sono abituato ad usare solo software in inglese eheh.

Provo con il tuo metodo, se non ci sono altri sistemi

Davide
    a suo tempo ho fatto una cosa simile alla tua per la semiala di un ultraleggero.
    Non essendoci tante centine mi sono fatto delle sezioni dell'estrusione di loft, ho convertito le viste del draft in "converti vista in 2D", mi sono copiato il profilo e poi in ambiente part incollato ed estruso.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

su ST 2, non è troppo automatico ma puoi:

- con il comando superficie fare tante superfici che userai come piani: disegni tante righe parallele a 40mm (il profilo più essere aperto su ST2)
    - con il comando Curve Intersezione ti ricavi per ogni superficie/piano l'intersezione corrispondente.

Attenzione che gli elementi derivati da qualcosa, a volte saltano quando l'origine cambia (a un rettangolo aggiungi raccordi o smussi), idem se lavori con parti collegate (asm, par, psm)

si riesce più o meno a fare di tutto ma serve un po' di esperienza :)