Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    italia
    Software
    sap2000

Predefinito Analisi FEM e verifica stabilià

Premesso che non uso moltissimo FEM mi sto avvicinando un po' all'utilizzo di questa disciplina, tuttavia mi sfugge un concetto.
    Nel mio lavoro solitamente se verifico una struttura, mettiamo caso un telaio di carpenteria, secondo le norme più comuni faccio una verifica di resistenza e una di stabilità.
    Un solutore FEM tiene conto della stabilità?

l'esempio più banale è un'asta caricata di punta.
    Il suo problema, come ben sappiamo, non risiede nella resistenza ma nella stabilità.
    Infatti se facessi sempicemente il carico N fratto l'area della sez resistente avrei una portata dell'asta moooolto più alta di quella che è la realtà..
    Se io simulo un'asta caricata di punta con un FEM che mi succede? otterrei un risultato errato o no?

spero di essere stato chiaro e non aver detto porcate
    grazie a tutti

E.V.

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

non ho idea se i software per la verifica di strutture in carpenteria metallica facciano questo tipo di controllo (verifica di stabilita').
    credo che in ogni caso il progettista deve mettere mani ai risultati FEM per fare tutte le altre verifiche della struttura.
    se conosco il valore dello sforzo di compressione in un'asta posso porcedere a verifica di stabilita' applicando le semplici formule note da scienza delle costruzioni.
    i dati FeM dovrebbero essere utili anche per la verifica del cordone di saldatura nelle varie sezioni.
    in effetti sono calcoli che anche se semplici portano via un sacco di tempo. sarei curioso anche io di sapere se esiste un particolare software capace di fare tutto questo

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

La stragrande maggioranza dei FEM, oltre all'analisi statica fanno anche analisi di buckling ed analisi di risonanza.
    Naturalmente bisogna andarci con i piedi di piombo, perché come al solito, se non si ha ben chiaro quello che si sta facendo, il rischio di prendere per vere le castronate buttate fuori dal programma è dietro l'angolo.

Nel caso del carico di punta, è sempre il caso di procedere per via analitica, perché è un conto molto semplice. Per altri tipi di buckling invece può tornare utile una analisi agli elementi finiti, come per l'instabilità a soffietto o l'instabilità di nervatura, che sono le più toste da calcolare a mano.

Qualche volta mi è capitato di risolvere al FEM solo per identificare il tipo di buckling e la direzione di sbandamento, per poi risolvere analiticamente una volta focalizzata l'attenzione su di un solo problema.
    Questo perché col FEM non è che ci sappia tanto ben fare...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Ciao Fulvio, tendenzialmente che FEM usi?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Ciao Fulvio, tendenzialmente che FEM usi?
    "Tendenzialmente" la calcolatrice. Perché ripeto, col FEM non ci smaneggio...

quando ho bisogno di verifiche "al volo", uso il modulo di CATIA. Altrimenti, trovo che un ottimo programma sia il SAP2000, ma non lo uso da parecchio.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    "Tendenzialmente" la calcolatrice. Perché ripeto, col FEM non ci smaneggio...

quando ho bisogno di verifiche "al volo", uso il modulo di CATIA. Altrimenti, trovo che un ottimo programma sia il SAP2000, ma non lo uso da parecchio.
    Grazie, "tendenzialmente" calcolatrice, foglio e matita sono i migliori strumenti!
    ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Grazie, "tendenzialmente" calcolatrice, foglio e matita sono i migliori strumenti!
    ciao
    Non uso la matita. Uso la penna. Io non sbaglio, e non ho bisogno di cancellare!

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Non uso la matita. Uso la penna. Io non sbaglio, e non ho bisogno di cancellare!
    Grande
    Anche Calisto Tanzi diceva così

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Egregi,

prima di tutto carta e penna, poi anche la calcolatrice, infine il FEA.

Comunque relativamente a quest'ultimo, per quanto riguarda i risultati dell'instabilità, i codici lineari, verificano il superamento del limite di instabilità, mentre per verificare l'instabilità, si dovrebbe usare un codice non-lineare, nulla vieta comunque di usare le informazioni sull'instabilità, ottenute da un FEA lineare, per fare dele considerazioni assieme alla carta e alla penna e decidere se c'è o meno instabilità.

Ciao

MacGG