Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: cartigli e tavole

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito cartiglio

Se voglio importare un foglio con un cartiglio gia' fatto e da questo creare un cartiglio in cimatron E si puo' fare cosi':
    1) supponiamo di avere un dxf; lo importo attivando il flag "disegno" nella
    maschera della conversione.
    2)entrati nel file di disegno vedo il foglio appena convertito.

3)uso il comando "crea gruppo" dal menu' "gruppo" e creo una sorta di blocco.

4)ora faccio "gruppo" -"posiziona gruppo" e piazzo dentro ad un NUOVO foglio
    il mio blocco
    5) a questo punto uso il comado di creazione nuovo cartiglio e ci importo
    con la freccetta gialla le entita' del foglio.

6) alla fine salvo il cartiglio ed esco dalla PORTICINA che vedo nella maschera di creazione

io ho fatto cosi'
    Cimaguy

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software
    dipende da quello che devo fare

Predefinito

ringrazio mocca cima"ghei" e dallaz per le delucidazioni in merito GRAZIE MOLTE

un'altra cosa che mi piacerebbe fare con i file csv delle tabelle da importare nelle tavole solo che non ho molti approci con excele i file csv creati o convertiti che in effetti non rispecchiano il file originale di excel

in pratica se faccio una tabella con excel e poi la converto in csv
    quando la importo con il comando distinta non viene fuori esattamente quello che voglio

consigli in merito?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

per cimaguy nel tuo caso non funziona non si seleziona nulla e non si fa un gruppo

per dallaz forse nel tuo caso come hai scritto bisogna farlo per poi salvarlo come cartiglio nuovo ma dal punto 9 non si seleziona niente del foglio quanto attivi la famosa cartellina con la freccia

mi sembra ci sia una confusione grande

la maniera piu ovvia e' quella di mocca

certo mi sembra strano non si possano importare geometrie dal 2D

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito cartiglio

...quando entri nel disegno,prima di creare il gruppo,fai "attiva vista"perche'
    il foglio e' dentro ad una vista.

Ad ogni modo sto preparando un video descrittivo;stasera te lo mando

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

hai ragione cima!!!! dai per il momento ho fatto le tavole

Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da monster Visualizza Messaggio
    ringrazio mocca cima"ghei" e dallaz per le delucidazioni in merito GRAZIE MOLTE

un'altra cosa che mi piacerebbe fare con i file csv delle tabelle da importare nelle tavole solo che non ho molti approci con excele i file csv creati o convertiti che in effetti non rispecchiano il file originale di excel

in pratica se faccio una tabella con excel e poi la converto in csv
    quando la importo con il comando distinta non viene fuori esattamente quello che voglio

consigli in merito?
    Ciao monster.
    Sono curioso: perchè hai una tabella fatta in Excel e la devi importare in Cimatron? E comunque qual'è l'anomalia che riscontri quando la importi?
    Saluti

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

dunque...

quando si fa un progetto stampo di solito nella distinta viene fuori quello che in effetti e' lo stampo

a me serve anche una tabella per mettere le lunghezze degli estrattori e altre cose che fanno parte del disegno...lo so che posso fare le tabelle nuove con la distinta ma vorrei personalizzarle...tutto qua

visto che il file csv lo esporta cimatron e che lo puoi gestire in excel quando lo importi in effetti non ti fa l celle come da impostazione excel e salvato in csv

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da monster Visualizza Messaggio
    dunque...

quando si fa un progetto stampo di solito nella distinta viene fuori quello che in effetti e' lo stampo

a me serve anche una tabella per mettere le lunghezze degli estrattori e altre cose che fanno parte del disegno...lo so che posso fare le tabelle nuove con la distinta ma vorrei personalizzarle...tutto qua

visto che il file csv lo esporta cimatron e che lo puoi gestire in excel quando lo importi in effetti non ti fa l celle come da impostazione excel e salvato in csv
    oK. Ho capito.
    Proverò a fare quello che tu cerchi di fare per vedere se riesco. Posso nel frattempo darti un consiglio?
    Anche io ho questo genere di problema cioè redigere una distinta stampo secondo uno standard del cliente, quindi quello che puo fare Cimatron non mi è utile; in questo caso ogni volta che creo o inserisco un oggetto 3D nello stampo (in assemblaggio) lo metto immediatamente in distinta in modo tale da non avere in futuro problemi di tipo e quantità avendo la mente "fresca" su quello che in quel momento sto facendo. Quando faccio uno stampo di 3-400 ore fare la distinta alla fine del progetto diventerebbe altrimenti un massacro con rischio di errore mentre con il metodo che adotto riesco sempre ad avere il progetto in corso d'opera allineato alla distinta.

Invece se ti può interessare per rilevare la lunghezza degli estrattori io ho un metodo piuttosto rapido che adotto anche con altri software:
    1° mi creo un file a parte che comprende tutti gli estrattori
    2° creao una nuova terna che abbia come z=0 il fondo dell'estrattore
    3° creo a questo punto nel file "parte" un'etichetta sulla punta dell'estrattore, non importa se la "X" e la "Y" non sono precisi, quello che mi interessa e la "Z".
    4° faccio una messa in tavola degli estrattori facendo apparire le etichette all'interno della quale evidenzierò solo la "Z". In questo modo non devi andare a rilevare tutte le lunghezza a mano con problemi di trascrizione delle quote. E' ovvio che se hai solo pochi estrattori questa attività non è conveniente mentre se hai già una decina di estrattori allora il lavoro ne vale la pena.
    Spero di farti sapere i miei risultati presto.
    Saluti

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Scusa Monster ho dimenticato di dirti un pezzo.
    Nel punto 4° precedente ti ho detto di far apparire le etichette. Se ti può interessare hai, all'interno dello stesso comando, la possibilità di far apparire la tabella con l'elenco delle etichette e quindi delle coordinate. E' più facile da farsi perchè molto intuitivo che spiegarlo come sto facendo adesso.
    Saluti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

mocca vai piano non correre via!!! stai buono che domani mattina ho un'altra rogna da sbrigare che e' quella dello stampo con i raggi scaricati....
    mi vien da piangere solo a pensare di far le chiusure doppie con file parte doppio uno fissa e uno per mobile con il 100% di fare CAPPELLE!!!

...OSSIGNORE!!!...

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima