Ciao a tutti, ho tentennato un pò prima di decidere da quale parte aprire il thread e.. forse non è quella giusta, ma vabbè.
Utilizzo da parecchio tempo Inventor, software principale nel mio studio. Quasi mai fatto reverse engineering o cose del genere.
Mi si presenta un tipo che vorrebbe produrre e vendere modelli più o meno stilizzati ed artistici di imbarcazioni a vela. L'idea è quella di portarmi modellini veri e propri, il più possibile precisi e dettagliati.
Io dovrei ricostruirli in 3d ed adattarli sia stilisticamente sia per renderli producibili a mò di bassorilievi o "statuette vere e proprie.
Pensavo di partire facendoli scansionare in 3d per importarli in inventor come parte di un assieme per poi in pratica costruirci sopra una nuova parte, diciamo ricalcando e stilizzando l'oggetto principale.
Emergono subito problemi di importazione (ho trovato sul web un applicativo a pagamento che importa gli stl, ma poi ci sono problemi di maneggiabilita) e problemi di superfici, per le quali inventor non è ancora il massimo (vele.. chiglie..).
A parte un commento sul metodo ipotizzato, per cui se qualcuno ha idee migliori sono ben accette, chiedo un parere su software aggiuntivi: sto ipotizzando di acquistare ed imparare ad usare Rhino (e applicativi..) oppure Alias (design, surface, automotive?).
Per ovvi motivi di integrazione con inventor propenderei per il secondo ma non conosco nessuno che lo usi già e che mi sappia dire bene cosa fa, se lo fa meglio o peggio di Rhino.. se è adatto. La stessa mia assistenza ho capito che non lo conosce bene, anche se me lo venderebbe volentieri..
Qualcuno ha idee o suggerimenti?
Grazie