Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Gestione Layer

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    Pro-E, Catia v5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    per questo caso cosi semplice forse e' meglio se usi i gruppi geometrici..... ne crei uno, lo rinomini
    poi vai sull'entita' che vuoi spostare( linea schizzo piano ecc.. ) tasto dentro e scegli modifica gruppo geometrico
    quando hai fatto seleziona il gruppo geometrico e lo nascondi fino al momento in cui ti serve nuovamente
    Scusa l'ignoranza, ma come si creano i gruppi geometrici nell'assieme?
    L'assieme in questione è composto da molte parti, se i gruppi li devo creare nelle singole parti ci metterò circa 2000 anni!!!!

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

bhe allora spiegati meglio......
    se parli di spostare elementi come linee schizzi piani ecc io ho subito pensato che comunque si trattasse di pochi elementi nel qual caso il modo a cui accennavo prima potrebbe andar bene.....

forse invece ti sei trovata nel mio stesso caso nel quale hai un'infinita' di elementi da trattare contemporaneamente.......
    suppongo che ad esempio per selezionare tutte le curve del tuo assembly che vuoi racchiudere in un layer tu abbia usato il comando "trova" dal menu' modifica vero ???

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    Pro-E, Catia v5

Predefinito

Esatto!
    Cosi ho creato i layer.
    E poi? come si gestiscono?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

mi sono trovato nella tua stessa situazione.......
    facciamo tutto per passi e cerchiamo di capire bene come funzionano magari con l'aiuto di qualcuno.......

primo passo
    bisogna prendere sulla barra degli strumenti "proprieta' grafiche" con la quale si gestiscono i layer.... prendere l'ultimo menu' a tendina e scegliere altri layer.... nella finestra che si apre scegliere nuovo..... verra' creato layer1 (e gli daremo il valore 1)... doppio click per rinominarlo ad esempio "curve" cosi gestiremo le curve del nostro assembly..... fatto cio' nel menu' a tendina della barra degli strumenti "proprieta' grafiche" comparira' anche il layer "curve" (individuato dal numero 1)

secondo passo
    cambiamo il valore di filtro di visualizzazione.....
    per cambiare il filtro vai a strumenti filtri di visualizzazione e nella schermata che si apre scegli "visibile solo il layer corrente"

terzo passo
    bisogna spostare tutte le curve del nostro assembly sul layer creato precedentemente (layer 1 curve)
    quindi modifica->trova........ nella finestra che si apre scegli il secondo cannocchiale "trova e selezione" nel menu' a tendina tipo scegli l'opzione "dall'elemento" e clicca su una curva qualsiasi sullo schermo, in questo modo tutte le curve verranno selezionate....IMPORTANTE.... nel menu' a tendina "trova" specifica in quale ambiente vuoi andare a cercare le curve....... ad esempio puoi andare a prendere tutte le curve visibili sullo schermo o puoi anche andare a prendere tutte le curve comprese quelle nello spazio nascosto.....cliccare su ok per selezionare tutte le curve che sullo schermo diventeranno rosse.... a questo punto andare su una qualsiasi di queste curve tasto destro proprieta'-> grafica e da layer scegliere il layer curve (numero 1).....

a questo punto con un cad normale sarebbe tutto a posto ma con catia no.......
    infatti se vai nel menu' proprieta' grafiche e scegli layer 1 (cioe' quello delle curve) uno si aspetterebbe che tutto sparisse e restasse solo il layer con le curve....... catia invece (e qui sarebbe il caso che qualcuno mi desse conferma) visualizza sullo schermo sia il layer selezionato sia "tutte le entita' che non hanno un layer di appartenenza".......
    vediamo come procedere ora.......
    ho spostato tutte le mie curve sul layer 1....... nel menu' a tendina di proprieta' grafiche scelgo altri layer e ne creo uno nuovo (layer 2) e lo seleziono....... visto che filtro layer e' impostato su "visualizzare quello corrente" sullo schermo resteranno tuttti gli oggetti tranne le curve, infatti viene visualizzato il layer 2 (che al momento e' vuoto) e tutti gli oggetti che non appartengono a nessun layer particolare............ quindi bisogna spostare tutti gli oggetti sul layer 2....... vai su modifica->trova e "trova e seleziona"....... lascia tutto con gli asterischi ma nel menu' a tendina scelgiere "visibile sullo schermo"..... tutte le entita' a questo punto verrannno selezionate..... tasto destro su una qualsiasi di queste-> proprieta'-> grafica e sposta tutto su layer2............. a questo punto su layer 1 abbiamo le curve mentre su layer 2 abbiamo tutte le altre entita'..........

scusa per la spiegazione poco chiara ma sono riuscito a far funzionare i layer solo in questo modo

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Campania
    Software
    Pro-E, Catia v5

Predefinito

Grazie!

La spiegazione è chiarissima!
    Mi mancava la parte da " a questo punto con un cad normale sarebbe tutto a posto ma con catia no......."
    Adesso provo ma credo funzionerà!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

si il concetto e' che ogni entita' deve appartenere ad un piano altrimenti catia la mostra sempre.......
    ricorda che per il momento e' meglio lavorare con gli oggetti visibili a schermo ........
    una volta capito il meccanismo si fa altrettanto con gli oggetti dello spazio invisibile......
    se riesci a far funzionare tutto dopo magari proviamo ad utilizzare i filtri in modo da far apparire ad esempio solo i layer contenenti le curve e quelli contententi i piani..... anche qui catia non si smentisce avendo adottato un meccanismo veramente ostico

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

anche qui catia non si smentisce avendo adottato un meccanismo veramente ostico
    Probabilmente perchè DS non vuole che si usino.
    Ma perchè non usate i Gruppi Geometrici?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

in questo caso i gruppi geometrici non servono a nulla

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

in questo caso i gruppi geometrici non servono a nulla
    dalla R3 alla R20 mai usato i livelli ..................cosa mi sono perso
    Ciao
    McBramby

Utente Standard L'avatar di Mocca
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Baracchino
    Regione
    Piemonte
    Software
    Alcuni

Predefinito

Ciao.
    Io i livelli li assegno a fine lavoro ai gruppi geometrici (quando modello in superfici) in modo tale che durante la conversione in "IGES" il mio cliente non abbia tutte le geometrie spalmente su un unico livello. Per il resto trovo i gruppi geometrici molto pratici; è certo che bisogna strutturarli secondo uan certa logica in funzione alle proprie esigenze.
    Saluti

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima