Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    artista
    Regione
    calabria
    Software
    archi cad

Predefinito

si grazie,mi faresti un gran favore!!non saprei davvero da dove iniziare...la mia ricerca...!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Io mi occupo di scansioni (fra le altre cose) ma, fino in Calabria la vedo dura.
    Impazzisco per la rosamarina, la soppressata e la nduja ma, mi sa che me ne dovresti regalare una quintalata

Forse, come ha detto Fulvio, la miglior cosa che puoi fare è rivolgerti ad una università. Non so in Calabria ma, a Bari hanno sicuramente strumenti di questo genere.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
    Regione
    Friuli
    Software
    Rhinoceros - Solid Works - Power Mill

Predefinito

Ciao niccol86

io mi occupo di fresatura più o meno come quella che hai visto nel video e ti assicuro che con 1500€ non apro neanche il file visto il lavoro che descrivi.

Per darti un'idea di costi, la sedia di cui allego immagine ha una dimensione di circa 3 x 3 x 3 mt ha una base in polistirolo che ho realizzato circa 3 anni fa (il piacere di incollare le pietruzze l'ho lasciato a qualcuno'altro!!) e siamo partiti dalla sedia reale. Questa è stata digitalizzata tramite laser 3d, scalata ma non ridisegnata e lavorato sulla scansione per contenere i costi. Le forme sono abbastanza semplici, la precisione e i particolari non erano indispensabili. Alla fine della fiera hanno speso circa 20000 euri e un mese abbondante di lavoro.

Ora realizzare un corpo umano con gli spuntoni come ci hai descritto non credo che andrai troppo lontano dai 10000 utilizzando un materiale povero come il polistirolo, appena cambi materiale e cerchi qualcosa di + consistente... lasci o a te i calcoli.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Ma scusate un attimo, io penso che i suddetti sistemi di scansione siano concepiti per essere molto precisi. Niccol deve scansionare il suo corpo per una scultura, secondo me la precisione è l'ultima cosa di cui si ha bisogno. Con David Laser Scanner se la fa gratis, qui c'è l'esempio di una scansione di una persona. Adesso io non so se la risoluzione della versione freware può essere adatta in questo caso, ma cavolo, può provare con la trial e vedere, basta una webcam. O rivolgersi a chi lo usa, il costo sarebbe molto basso. Le escrescenze devono essere aggiunte a mano, o devono essere dello stesso materiale?

Ci sono anche altri strumenti che lavorano solo con le foto, come Photo Modeler Scanner, ma è commerciale e non conosco il costo.

Certo che se poi il modello deve essere perfetto, ed assolutamente liscio, bè questo aspetto deve essere chiaro, fa parte del linguaggio della scultura, ma non credo, non sarebbe realistico, il marmo poi non lo prenderei in considerazione, pittosto come dice Fulvio, le resina o cose simili, sono più flessibili ed economiche, io penso che il budget possa essere rispettato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
    Regione
    Friuli
    Software
    Rhinoceros - Solid Works - Power Mill

Predefinito

ti assicuro che con quel budget li forse lo fai alto 50 cm, il disegno è il problema minore, la realizzazione è la cosa complicata, pensa a un corpo umano da doverlo fresare, mica cosa facile!!belli i video che hai postato ma dalla mia esperienza penso che la macchina del marmo abbia lavorato almeno una settimana e l'altra almeno 24 ore. calcola ad un costo orario ottimistico di 50 euro... lascio a te il calcolo!!

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il marangon Visualizza Messaggio
    Ciao niccol86

io mi occupo di fresatura più o meno come quella che hai visto nel video e ti assicuro che con 1500€ non apro neanche il file visto il lavoro che descrivi.

Per darti un'idea di costi, la sedia di cui allego immagine ha una dimensione di circa 3 x 3 x 3 mt ha una base in polistirolo che ho realizzato circa 3 anni fa (il piacere di incollare le pietruzze l'ho lasciato a qualcuno'altro!!) e siamo partiti dalla sedia reale. Questa è stata digitalizzata tramite laser 3d, scalata ma non ridisegnata e lavorato sulla scansione per contenere i costi. Le forme sono abbastanza semplici, la precisione e i particolari non erano indispensabili. Alla fine della fiera hanno speso circa 20000 euri e un mese abbondante di lavoro.

Ora realizzare un corpo umano con gli spuntoni come ci hai descritto non credo che andrai troppo lontano dai 10000 utilizzando un materiale povero come il polistirolo, appena cambi materiale e cerchi qualcosa di + consistente... lasci o a te i calcoli.
    Scusa la stupida considerazione ma vista la foto mi sembra di capire che di persone con quel materiale ne vengono fuori almeno 10 o più... quindi... 20k €/ 10 = 2k € a persona...

Ciao!
    P-H

P.S.: bellissima comunque la sedia, ma dacci dei dettagli in più, sulle macchine che avete usato, software, utensili... ecc...
    P.S.S.: stavo scherzando sopra, non ne ho la più pallida idea dei costi per la ralizzazione di certi particolari...
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

E mica tanto, una persona è più articolata di una sedia e soprattutto ... prova a farla stare ferma quando è in piedi.
    Ti basta uno spostamento di mezzo centimetro e ti ritrovi buchi e disconnessioni da tutte le parti, e poi per metterle a posto sono dolori, spesso conviene rifare il lavoro da zero.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da niccol86 Visualizza Messaggio

Madonna santa, che orrore!
    Robot antropomorfi, software cad-cam e tanto tempo uomo e tempo macchina per produrre simili obrobri ...
    La totale inutilità di queste performance tecniche che si arrestano appena si intravede la parvenza di una qualche forma conosciuta non smetteranno mai di stupirmi.
    Sono in testa alla classifica nella mia personale hit parade degli orrori, assieme ai gioielli modellati al cad.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    artista
    Regione
    calabria
    Software
    archi cad

Predefinito

si potrebbe

ovviamente non avrei pensato ad utilizzare il marmo... che alternative di materiali mi consigliate!??!

polipropilene espanso??

(scusate la caxxata che sto per sparare):
    secondo voi una volta ottenuta la scansione di me stesso nella posa stabilita e premesso che le escrescenze a questo punto siano diventate superflue (in quanto penso di poterle applicare poi in un secondo momento)dunque sarebbe fattibile realizzare da una mia scansione uno stampo di me, da poter riempire a mio piacimento in resina ,gesso o quant'altro?!!?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    artista
    Regione
    calabria
    Software
    archi cad

Predefinito

secondo voi realizzare uno stampo da una scansione è possibile..:!?! come potrei farlo!??!

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima