Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito Ripetizione Su elica spirale

Buongiorno, a tutti, devo realizzare una scala in acciaio, è composta da parti di lamiera (scalini) che devono essere ripetuti lungo una curva (elica spirale), non riesco a trovare una funzione di ripetizione circolare come prima direzione e lineare come seconda direzione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studio ingegneria
    Regione
    Nordest
    Software
    AutoCad, SW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteo jeff Visualizza Messaggio
    Buongiorno, a tutti, devo realizzare una scala in acciaio, è composta da parti di lamiera (scalini) che devono essere ripetuti lungo una curva (elica spirale), non riesco a trovare una funzione di ripetizione circolare come prima direzione e lineare come seconda direzione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
    Se ho capito bene cosa intendi la risposta è: Non si può fare come vuoi tu.
    Devi mettere dei pezzi indipendenti.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks

Predefinito

Mi spiego meglio.... devo fare una scala a chiocciola,,, mi sembra impossibile non ci sia un modo per ripetere gli scalini.... se avessi 20 scalini, devo ripetere per 20 volte gli accoppiamenti di ogni singolo scalino? grazie mille della tua risposta

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Mi spiego meglio.... devo fare una scala a chiocciola,,, mi sembra impossibile non ci sia un modo per ripetere gli scalini.... se avessi 20 scalini, devo ripetere per 20 volte gli accoppiamenti di ogni singolo scalino?
    Certo che si può fare, ci mancherebbe.
    Devi usare la Ripetizione guidata dalla curva:
    SCALA CHIOCCIOLA.JPG

..e qui il file nativo (spero tu abbia SWX 2010 per poterlo aprire):
    RIPETIZIONE SCALINI.rar

Saluti
    Marco

P.S. magari una scorsa agli help ed alla guida in linea...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Mi spiego meglio.... devo fare una scala a chiocciola,,, mi sembra impossibile non ci sia un modo per ripetere gli scalini.... se avessi 20 scalini, devo ripetere per 20 volte gli accoppiamenti di ogni singolo scalino? grazie mille della tua risposta
    Quel tipo di ripetizione non c'è, l'ho già chiesta diverse volte ma.... non c'è! Puoi fare una curva e utilizzare la ripetizione lungo la curva come appoggio per la ripetizione dei gradini, ma è pur sempre un ripiego.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Come no... ecco un esempio...
    Volevo allegare anche un file E-drawing..(quotabile ) m pesa troppo..

PS: bella lì. Marco, se non crashava Avant Browser avremmo postato
    insieme...

Ad ogni modo io evito quella ripetizione preferisto tracciare alzate e divisioni in pianta.
    Specie per scale di più piani, e magari con pianerottoli, è più
    "malleabile" (sia ben inteso... negli assiemi..).
    Per esempio...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Mike1967; 04-03-2011 alle 00: 40

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io non voglio essere troppo pignolo, ma non è la stessa cosa. Ci sono casi in cui arrivarci con la curva non è semplice.
    Per fare un esempio parallelo Proe gestisce proprio le due ripetizioni (circolare e lineare) insieme come fossero due normali direzioni.
    Questa funzione è molto utile e in caso di assiemi, lavora direttamente senza fare una ripetizione di funzione su cui appoggiarsi.
    Ste ripetizioni dovrebbero essere migliorate, ma l'impatto sul pubblico di queste migliorie è basso, vuoi mettere con il touch o la versione per Mac?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studio ingegneria
    Regione
    Nordest
    Software
    AutoCad, SW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io non voglio essere troppo pignolo, ma non è la stessa cosa. Ci sono casi in cui arrivarci con la curva non è semplice.
    Per fare un esempio parallelo Proe gestisce proprio le due ripetizioni (circolare e lineare) insieme come fossero due normali direzioni.
    Questa funzione è molto utile e in caso di assiemi, lavora direttamente senza fare una ripetizione di funzione su cui appoggiarsi.
    Ste ripetizioni dovrebbero essere migliorate, ma l'impatto sul pubblico di queste migliorie è basso, vuoi mettere con il touch o la versione per Mac?
    Quoto in pieno.
    Questo caso è un caso semplice. Anch'io ho avuto problemi insormontabili su pattern con modellazione Top-down

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Hai perfettamente ragione.. ma era la possibile risposta per la soluzione di questo ed altri semplici casi simili.

Oltretutto pure AutoCAD aveva le ripetizioni 3D

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Syncmaster Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno.
    Questo caso è un caso semplice. Anch'io ho avuto problemi insormontabili su pattern con modellazione Top-down
    Sicuramente avere una funzione dedicata circolare-lineare sarebbe comodo nel caso servano pattern lungo un'elica, ma non vedo quali possano essere i casi "insormontabili" di pattern fatti appoggiandosi alla ripetizione della funzione, sia lungo un'elica che lungo geometrie diverse.
    Io ne uso spesso e sarà l'abitudine (ovvero far di necessità virtù...)
    ma la sequenza curve-punti-ripetizione di funzione-ripetizione di componente mi ha permesso di risolvere facilmente situazioni che a prima vista potevano sembrare intricate, controllando bene orientamento e posizione dei componenti.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima