Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito specchiare in assembly design

salve a tutti.....
    avevo gia' scritto questo messaggio come domanda in un'altra discussione che pero' e' stata completamente trascurata....
    la ripropongo adesso sperando di non commettere un'azione contraria al regolamento nel qual caso vi prego anticipatamente di scusarmi.

ho un problema che mi si presenta col comando "simmetria" dell'assembly design......
    devo speculare un prodotto (che indichero' con A) contenente dei sottoprodotti (che indichero' con A1,A2,A3,A4)..... ognuno di questi sottoprodotti e' composto da un insieme di catpart.....alla fine il prodotto A conterra' all'incirca 500 catpart......
    quello che accade e' che innanzitutto perdo i colori originali cosa per me e' deleteria in quanto i colori rappresentano le tolleranze ed il tipo di finitura superficiale da dare con le lavorazioni.

altra cosa che accade consiste nel fatto che si puo' speculare un sottoprodotto alla volta.....
    mi spiego meglio...... quando clicco sul comando simmetria mi chiede di scegliere un piano che io preventivamente ho disegnato dentro un catpart contenuto in A1.... poi mi chiede di scegliere il prodotto da speculare e qui provo a selezionare il prodotto totale A ma la selezione e' impossibile (cioe' devo specchiare un sottoprodotto alla volta cioe' prima A1 poi A2 poi A3 ecc).....
    capita anche che un sottoprodotto non venga speculato (viene disattivata l'opzione specchio)

riepilogando:
    qualcuno sa dirmi
    - come si mantengono i colori quando si esegue il comando simmetria in assemby design?
    - e' possibile specchiare in un colpo solo un prodotto composto da piu' sottoprodotti ????
    - come mai a volte un prodotto non e' speculabile visto che l'opzione specchio del comando simmetria non e' attiva ????

spero possiate darmi una mano

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

- come si mantengono i colori quando si esegue il comando simmetria in assemby design?
    Per quela che riguarda i colori se assegi dei colori a delle faccie di una parte, nella fase do simmetroa non possono essere replicate sulla simmetia, perchè, dellaa perte viene realizzato un volume per cui é una nuova entità geometrica.
    Questo incoveniente lo puoi risolvere se applichi la simmetria a livello di parte, e non di assieme, dopo aver repicato la parte in un nuovo file.
    Mentre se assegni un colore al body questo viene replicato (foto 1).

- e' possibile specchiare in un colpo solo un prodotto composto da piu' sottoprodotti ????
    Dalla stessa foto puoi vedere che ho replicato lo stesso oggetto composta da un carrello con un sottassieme ruota.
    Probabilbente il tuo problema potrebbe essere legato al livello dove applichi la simmetria.

- come mai a volte un prodotto non e' speculabile visto che l'opzione specchio del comando simmetria non e' attiva ????
    Il problema della disattivazione della feature può essere legato ad un errata selezione della parte attiva.
    Avrai notato che un livello é attivo quando il testo é in una cornice blu (vedi foto 2), ma probabilmente in quel momento non hai attivo il workbach giusto.

comunque quando hai a che fare con le simmetrie valuta bene se il particolare è del tipo che può essere ribaltato con delle trasformazioni, (per cui duplichi un particolare esistente e lo ribalti con la simmetria senza replica di ricorrenza.

spero di esserti stato di aiuto

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

ciao ferrenzio grazie per l'aiuto........

per quanto riguarda i colori in effetti hai ragione tu cioe' specchiando a livello di parte questi vengono mantenuti ed e' gia' un ottimo risultato.....

ho solo un dubbio/problema......
    la mia parte contiene dei gruppi geometrici (contenenti piani e curve), degli assi e naturalmente un body...... nel workbanch partdesign il comando specchio agisce pero' solo sul body.....

e' possibile specchiare tutto insieme???

praticamente quello che vorrei e' prendere tutto l'albero delle feature e specchiarlo tutto in un colpo solo...... e' possibile o chiedo troppo ????

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

sto facendo varie prove ma quello che ottengo consiste nel fatto che i body li posso simmetrizzare nel workbench partdesign mentre i gruppi geometrici li posso simmetrizzare nel workbench generative shape design ma e' sorto l'inconveniente che non riesco a simmetrizzare le note
    (a proposito domanda sciocca ma che dofferenza c'e' tra il comando specchio e simmetria ???)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    sto facendo varie prove ma quello che ottengo consiste nel fatto che i body li posso simmetrizzare nel workbench partdesign mentre i gruppi geometrici li posso simmetrizzare nel workbench generative shape design ma e' sorto l'inconveniente che non riesco a simmetrizzare le note
    (a proposito domanda sciocca ma che dofferenza c'e' tra il comando specchio e simmetria ???)
    simmetria ribalti il particolare secondo un piano o una faccia
    specchio replichi il volume secondo un piano o una faccia

In effetti che io sappia non c'è modo di effettuare la simmetria delle note a meno che non sia statoa introdotta con il modulo FTA.
    Comunque il legame con la geometria rimane attivo anche dopo il comando di simmetrima me bisogna orientare la nota secondo la nuova geometria.

ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

per quanto riguarda le note mi basterebbe che siano simmetrizzate o specchiate anche se poi le devo leggere al contrario...... sarebbe piu' che suffuciente

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peloritano Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda le note mi basterebbe che siano simmetrizzate o specchiate anche se poi le devo leggere al contrario...... sarebbe piu' che suffuciente
    mi puoi mandare un esempio.

ciao

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

per il colore esiste, mi sembra dalla R18 un opzione che permette di ereditare i colori qundo si copiano dei documenti. Forse attivando questa opzione il problema é risolto anche nel tuo caso. Fatemi sapere
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

yessssssssssss funziona tutto perfettamente.......attivando le opzioni indicate da falonef i colori vengono mantenuti.......
    grazie anche a ferrenzio pre le spiegazioni date.....

mi serve un ultimo aiutino...... devo speculare anche tutte le annotazioni presenti nel disegno che allego...... qualche indicazione a tal proposito ???

uso catia v5r20
    File Allegati File Allegati