Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior L'avatar di compasso
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi progressivi
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software
    da OneSpaceDesigner 15.0 a PTC creo elements direct 19.0

Predefinito PDM: ...conoscete questi...??

ciao ragazzi,
    nel forum si sentono spesso nomi di fornitori software o solamente di applicativi come CDMisigraf ed Eit. questi rivenditori commercializzano anche verticalizzazioni proprie sul PDM. avete possibilità di postare commenti o solamente impressioni riguardo al loro lavoro?
    come sempre vi ringrazio.

buon weekend

Utente Standard L'avatar di Superguido
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Scienziato
    Regione
    emilia
    Software
    Creo, Solidgenius

Predefinito

Un consiglio spassionato: model manager standard!!!!
    Lo usano tutte le multinazionali, cia sarà un motivo!
    I rivenditori creano un PDM che fa le stesse cose di model manager standard per blindare i clienti e di conseguenza vendere licenze ai fornitori come eventuali studi tecnici esterni, ma non è assolutamete necessario perchè puoi personalizzare MM standard facendogli fare esattamente le stesse cose.

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Io ho usato per circa un annetto Work Manager, se non erro si chiama così il PDM ufficiale della Cocreate e poi nel 2006 son passato a JClient della CDM, ora si chiama PE3, ed è stato veramente come passare dalla notte al giorno.
    Può darsi che tutte le cose che si fanno con JClient si potessero fare anche con WM e noi non eravamo capaci e nessuno ce le ha insegnate, resta il fatto che hai tempi di WM salvare nel database era una rottura, se non ricordo male in un assieme dovevi perder tempo nella codifica di ogni singolo pezzettino (al massimo gli davi un codice progressivo di default PX), mentre in PE3 ti occupi solo dell'assieme e dei pezzi all'interno che vuoi effettivamente codificare, gli altri lo fa lui in automatico senza chiederti nulla.
    All'interno di una parte, cioé legato ad un codice, con qualche trucchetto puoi mettere più solidi 3D, più tavole 2D ed anche file generici tipo pdf, avi, etc.
    Per esempio sei hai un componente commerciale, per esempio una ralla, alleghi alla parte il pdf del catalogo e tac lo vedi subito.
    Per non parlare delle query di ricerca, io sinceramente con WM mi ricordo pochissime possibilità, in PE3 ce ne sono anche troppo.
    Nella gestione delle distinte base puoi fare tranquillamente copia incolla da un altro assieme avente codice diverso, aggiornare dal 3D e lui in automatico ti evidenzia i pezzi nuovi e quelli che non ci sono più.
    Inoltre con le personalizzazioni si può velocizzare di molto la codifica, per esempio nel mio caso specifico se nell'albero struttura salvo il particolare
    "AP26T22R00_Rotore_acqua_di_iniezione" PE3 in automatico mi mette nella descrizione "Rotore acqua di iniezione" ignorando tutti i caratteri prima del primo underscore e poi sostituendo gli underscore successivi con gli spazi, ma si possono fare anche personalizzazione più spinte riguardanti anche i codici veri e proprio ma noi abbiam voluto evitare.
    Le pecche invece sono presenti nella gestione delle "revisioni" ogni parte, cioé ogni codice univoco corrispondente ad un elemento, quindi non parlo né di 3D né di 2D, ha una ed una sola distinta, pertanto bisogna prestare molta attenzione per eventuali ricambi etc di assiemi con più revisioni, soprattutto se i ricambi sono gestiti in modo automatico da uffici diversi da quello tecnico. Ci sono altri PDM tipo Futura che invece gesticono una distinta per ogni revisione.

Per quanto riguarda il supporto strettamente legato al 3D, sono molto meno entusiasta, per esempio la macro per le saldature appesantisce eccessivamente il file, viti e fori filettati son un po' meglio ma credo che si trovi qualcosa di analogo e gratis on-line, specialmente se conosci il tedesco, i cuscinetti sono da evitare, usa tranquillamente quelli di powerparts o simili, è carina la macro dei Seeger perché ti fa in automatico la cava (però dei avere il diametro corrispondente alla misura da catalogo) e simile quella degli O.R. anche se graficamente un po' superficiale, non deforma il cerchio. Utile è anche la macro dei profilati tipo UPN etc anche se ci sono quelli di uso comune, ma devi fare attenzione nel gestirli copiarli etc. perché per lui una volta scelto l'UPN con una data lunghezza e materiale diventa un oggetto di libreria come se fosse una vite, quindi io ogni volta per esser più libero lo trasformo in parte normale.
    Infine sarei curioso di provare la macro delle strutture reticolari, utile quando fai tralicci etc. ma personalmente penso che in quel caso sia difficile fare una macro ben funzionante.
    In poche parole il PDM mi sembra indispensabile per un'azienda di medie dimensioni mentre per macro etc. forse è una spesa che si può evitare.
    Potrai copiare il mio volto, potrai imitare la mia voce, potrai anche usare il mio nome;
    ma tu ed io saremo sempre due persone diverse ed è questa la tua ricchezza.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Cad manager
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Superguido Visualizza Messaggio
    Un consiglio spassionato: model manager standard!!!!
    Lo usano tutte le multinazionali, cia sarà un motivo!
    I rivenditori creano un PDM che fa le stesse cose di model manager standard per blindare i clienti e di conseguenza vendere licenze ai fornitori come eventuali studi tecnici esterni, ma non è assolutamete necessario perchè puoi personalizzare MM standard facendogli fare esattamente le stesse cose.
    dubito è che i rivenditori creano dei PDM proprietari e alternativi a Model Manager , ma semmai sviluppano delle verticalizzazioni o dei miglioramenti su MM.
    Conosco bene MM e le verticalizzazioni dei vari rivenditori e ti assicuro che non fanno proprio le stesse cose. MM va bene come gestore del cad,è un prodotto fantastico e probabilmente copre tutte le esigenze di uno studio tecnico o di un'azienda di poche persone , ma i tool dei vari rivenditori estendono di molto le potenzialità del prodotto.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Attenzione alla differenza tra WM (Work Manager) e MM (Model Manager).
    Il primo e' un potentissimo PDM della HP, che fa tutto, ma senza personalizzazioni e' uno scatolone vuoto.
    Model Manager e' piu' semplice veloce e moderno, ma non ha tutte le potenzialità di un vero PDM.
    xxx

Utente Standard L'avatar di controllofiamma
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

ciao ragazzi
    mai sentito parlare di dbcent?
    se si cosa ne pensate?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Scienziato
    Regione
    emilia
    Software
    Creo, Solidgenius

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da controllofiamma Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi
    mai sentito parlare di dbcent?
    se si cosa ne pensate?
    Ciao, mai visto, ma funziona con modeling? ma non in teoria, c'è gente che usa modeling con questo pdm?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software

Predefinito

grazie ragazzi, specialmente per la relazione estesa e dettagliata di Kaji; ho capito che entrambi i rivenitori verticalizzano una base standard per il pdm, mentre per le librerie ogni rivenditore sviluppa al meglio ciò che i propri clienti si aspettano. per noi stampisti lamiera di personalizzazioni a livello di librerie non ne ho ancora viste.... chissà un domani....
    intanto grazie, se in futuro qualcun'altro volesse postare commenti sull'argomento....
    ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Scienziato
    Regione
    emilia
    Software
    Creo, Solidgenius

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da compasso Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi, specialmente per la relazione estesa e dettagliata di Kaji; ho capito che entrambi i rivenitori verticalizzano una base standard per il pdm, mentre per le librerie ogni rivenditore sviluppa al meglio ciò che i propri clienti si aspettano. per noi stampisti lamiera di personalizzazioni a livello di librerie non ne ho ancora viste.... chissà un domani....
    intanto grazie, se in futuro qualcun'altro volesse postare commenti sull'argomento....
    ciao

Ciao, il programma per voi stampisti esiste da un anno a questa parte, ti ho mandato 1 PM

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software

Predefinito

ciao superguido,
    io di applicativi per gli stampi di minuteria metallica per lamiera non ne ho trovati. ho visto i soliti tools che mi piegano la solita scatoletta di latta. io lavoro con modeling nudo e puro, ...però mi trovo bene.
    grazie.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima