Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor-catia-solidworks

Predefinito Generare cruva-guida per Sweep

Ciao a tutti.
    E' la prima volta che scrivo su questo forum, nonostante sia registrato da dverso tempo.
    Fino ad oggi ho ricevuto molto aiuto leggendo i post dei vari utenti, tuttavia oggi sono io a chiedere aiuto a voi.
    Vado al sodo: nell'immagine seguente devo "costruire" i due archi di rinforzo segnalati malamente con le ellissi rosse

Credo siano da realizzare con uno sweep.
    Ora..quale funzione usare credo sia lì'ultimo dei miei problemi. Invece proprio non riesco a capire come generare la curva-guida. Il problema nasce dal fatto che gli oggetti in questione si sviluppano su 3 piani differenti, e quindi non mi è possibile ne lavorare su un piano alla volta, ne creare un piano apposito.
    Costruire un pezzetto per volta con le giuste curvature credo sia improponibile (o quantomeno, un lavoro cinese).

Chiedo a voi qualche aiuto.. idee?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 21-09-2010 alle 00: 58 Motivo: da immagine ad Allegato

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da telefunken Visualizza Messaggio
    Invece proprio non riesco a capire come generare la curva-guida. Il problema nasce dal fatto che gli oggetti in questione si sviluppano su 3 piani differenti, e quindi non mi è possibile ne lavorare su un piano alla volta, ne creare un piano apposito.
    Costruire un pezzetto per volta con le giuste curvature credo sia improponibile (o quantomeno, un lavoro cinese).
    Chiedo a voi qualche aiuto.. idee?
    Ovviamente non ho la più pallida idea della forma finale che immagini e quindi di come debba essere la tua curva guida, ma dovendo lavorare non su un piano, hai provato con la spline nello shizzo 3d? Se fai un po' di geometria d'appoggio, sempre nello schizzo 3d, dovresti riuscire.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studio ingegneria
    Regione
    Nordest
    Software
    AutoCad, SW

Predefinito

Cocncordo, o una Spline3D, o qualche pezzo di spirale molto larga.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da telefunken Visualizza Messaggio
    Invece proprio non riesco a capire come generare la curva-guida. Il problema nasce dal fatto che gli oggetti in questione si sviluppano su 3 piani differenti, e quindi non mi è possibile ne lavorare su un piano alla volta, ne creare un piano apposito.
    ..uhmm.. bel forcellone. Ora non ricordo bene, ma forse è per Yamaha?

Comunque..
    creare quei percorsi non è un problema, lo fai tranquillamente con gli schizzi3D.
    Però non sono molto d'accordo con le spline e le curve "strane" in questo caso; in "carpenteria" è meglio nel possibile restare tra linee ed archi. Roba che si possa tracciare, quotare, interpretare, misurare e costruire facilmente con forme semplici. Poi per questo particolare ne hai più che a sufficienza:
    FORCELLONE.JPG FORCELLONE.rar
    come ti dicevo i percorsi per le sweep di quella "capriata" sono fatti in schizzo3D, e tutto con linee ed archi.
    Il tutto è molto indicativo e schematico, ma senza avere le reali dimensioni sono andato velocemente ad occhio.. spero di aver reso l'idea.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero Professionista
    Regione
    Toscana
    Software
    SWX-SEdge-Acad-Me10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..uhmm.. bel forcellone. Ora non ricordo bene, ma forse è per Yamaha?

Comunque..
    creare quei percorsi non è un problema, lo fai tranquillamente con gli schizzi3D.
    Però non sono molto d'accordo con le spline e le curve "strane" in questo caso; in "carpenteria" è meglio nel possibile restare tra linee ed archi. Roba che si possa tracciare, quotare, interpretare, misurare e costruire facilmente con forme semplici.
    Appoggio Sampom. In questa applicazione con la sweep dai come guida uno schizzo 3d.