Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Si è così come dici tu Giga, nel file non viene memorizzato niente se non compilato a mano all'interno delle iProperties. Infatti è il Progetto che segnala l'apertura di un file al di fuori di esso, non il file.

Bah... per quanto ho potuto constatare sulla mia pelle, quando si crea un progetto, si crea un vero e proprio "ambiente" all'interno del quale, Inventor gestisce i files CAD e le librerie (in altre parole, gli si dà un directory di riferimento). Come ha detto Giga, in pratica, all'interno del file Cad viene memorizzata la posizione (incluso il nome completo) del file di progetto con il quale è stato creato. All'apertura del file, è Inventor che confronta i percorsi e, se il file non si trova all'interno dell'ambiente del progetto (=in una cartella/sotto-cartella della "main" di progetto), avvisa l'utente.

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davide75 Visualizza Messaggio
    e fare il pack & go non diventa seccante se hai un progetto unico per tutti i lavori???
    Si certo, ma per quello che lo uso la cosa è trascurabile
    Combatto tra passione ed obbligo....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Avoplus Visualizza Messaggio
    Bah... per quanto ho potuto constatare sulla mia pelle, quando si crea un progetto, si crea un vero e proprio "ambiente" all'interno del quale, Inventor gestisce i files CAD e le librerie (in altre parole, gli si dà un directory di riferimento). Come ha detto Giga, in pratica, all'interno del file Cad viene memorizzata la posizione (incluso il nome completo) del file di progetto con il quale è stato creato. All'apertura del file, è Inventor che confronta i percorsi e, se il file non si trova all'interno dell'ambiente del progetto (=in una cartella/sotto-cartella della "main" di progetto), avvisa l'utente.
    Non so se ci stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso, ma da quello che dici tu, sembra che il percorso del file di progetto sia memorizzato all'interno del file, ma non è così.
    Fai una prova, crea un file con un progetto attivo diverso, salvalo all'interno della workgruop di quel progetto, ora chiudi e cambia progetto, sfoglia per cartelle e copia il file creato prima all'interno della nuova workgroup... vedrai che il file te lo apre comunque anche se è stato creato per un progetto diverso.

La questione è che è il file di progetto che ha i percorsi, se apri file al di fuori dei suoi percorsi allora ti avvisa, ma i file, al loro interno, non hanno memorizzato niente.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diegus Visualizza Messaggio
    nel progetto puoi impostare due cose:
    1) le cartelle di libreria che sono cartelle dove andrai a mettere oggetti che potranno essere usati da progetti diversi ma che sono e dovranno restare uguali in tutti i progetti (pensali come se fossero oggetti del centro contenuti cioè standarderia); per motivi di sicurezza questa cartella viene automaticamente protetta in scrittura (l'oggetto presente in vari progetti non può essere adattato nelle misure nel progetto corrente).

2) "Percorsi di ricerca gruppo di lavoro" in questa stringa puoi indicare delle cartelle appartenenti ad altri progetti dove puoi andare a prelevare dei componenti. questo è un pò più rischioso perchè il componente del progetto A che viene inserito in un assieme del progetto B, se viene modificato, manterrà la modifica in entrambi i progetti.
    Ho dato un occhio ed effettivamente queste cose non le avevo mai valutate, devo sperimentare se la cosa possa creare problemi, nel senso che qui dove lavoro creare "progetti" è all'ordine del giorno, quindi attualmente, basta che mi crei sottocartelle e salvi i miei file lì dentro e sono a posto, mentre con questo nuovo metodo, ogni volta che creo un progetto nuovo dovrei mappare volta per volta tutte le cartelle che mi servono ecc... però non la scarto come possibilità, potrebbe essere un sistema più ordinato e comodo.... grazie :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Non so se ci stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso, ma da quello che dici tu, sembra che il percorso del file di progetto sia memorizzato all'interno del file, ma non è così.
    Fai una prova, crea un file con un progetto attivo diverso, salvalo all'interno della workgruop di quel progetto, ora chiudi e cambia progetto, sfoglia per cartelle e copia il file creato prima all'interno della nuova workgroup... vedrai che il file te lo apre comunque anche se è stato creato per un progetto diverso.

La questione è che è il file di progetto che ha i percorsi, se apri file al di fuori dei suoi percorsi allora ti avvisa, ma i file, al loro interno, non hanno memorizzato niente.
    Ricordavo di aver recuperato il percorso completo del file di progetto per mezzo di una macro ma, evidentemente, essa andava a pescare nella "configurazione" di Inventor e non nel singolo file. Errore mio, immagino.

Ciao

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12