Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito Documentazione tecnica - Esplosi

Ciao a tutti,
    premetto che uso NX7 e TC8.
    Dovrei fare le viste esplose di componenti di una macchina.
    Detto questo volevo sapere se ci sono delle soluzioni a miei problemi.

1)Nella prima pagina c'è la macchina completa o le macchine complete che si differenziano per alcuni accessori.
    Come faccio a caricare la mia macchina completa (1000 pz. totali fatti di carpenteria) in modo veloce e creare una vista Isometrica per esportare in PDF ?
    Ho provato a caricare in Lightweight, ma la vista creata risulta in Wireframe.
    Non ditemi di mettere su la 7.5, perchè lo so che è stato implementato il Lightweight, ma spero ci sia una soluzione, altrimenti mi chiedo come hanno fatto le aziende negli anni precedenti a fare viste di macchine complete se i tempi di caricamento erano non biblici ma non ideali per un CAD di fasci alta.
    Io posseggo un HP XW4400 con 4Gb di RAM su XP Pro. con boot modificato per farglieli vedere.

)Mi è stato detto dall'assistenza che con l'approccio Master Model, l'esplosione la debbo fare nel Modeling della Specification.
    Se debbo fare l'esploso di alcune parti della macchina, io creo degli Arrangement nel Modeling della Specification.
    A questo punto chiedevo se posso selezionare alcuni sottogruppi di questa macchina e tenerli unsuppressed in questo Arrangement, mentre il resto suppressed.
    Mi servirebbe qualcosa come il comando Show only selected.
    Se non c'è qualcosa di diretto, posso ottenere quello che voglio passando anche dal comando Show Only.
    Spero di essere stato chiaro.

Grazie...

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    premetto che uso NX7 e TC8.
    Dovrei fare le viste esplose di componenti di una macchina.
    Detto questo volevo sapere se ci sono delle soluzioni a miei problemi.

1)Nella prima pagina c'è la macchina completa o le macchine complete che si differenziano per alcuni accessori.
    Come faccio a caricare la mia macchina completa (1000 pz. totali fatti di carpenteria) in modo veloce e creare una vista Isometrica per esportare in PDF ?
    Ho provato a caricare in Lightweight, ma la vista creata risulta in Wireframe.
    Non ditemi di mettere su la 7.5, perchè lo so che è stato implementato il Lightweight, ma spero ci sia una soluzione, altrimenti mi chiedo come hanno fatto le aziende negli anni precedenti a fare viste di macchine complete se i tempi di caricamento erano non biblici ma non ideali per un CAD di fasci alta.
    Io posseggo un HP XW4400 con 4Gb di RAM su XP Pro. con boot modificato per farglieli vedere.

)Mi è stato detto dall'assistenza che con l'approccio Master Model, l'esplosione la debbo fare nel Modeling della Specification.
    Se debbo fare l'esploso di alcune parti della macchina, io creo degli Arrangement nel Modeling della Specification.
    A questo punto chiedevo se posso selezionare alcuni sottogruppi di questa macchina e tenerli unsuppressed in questo Arrangement, mentre il resto suppressed.
    Se non c'è qualcosa di diretto, posso ottenere quello che voglio passando anche dal comando Show Only.

Grazie...
    La rimozione delle linee nascoste si può fare anche con i Lightweight.
    Io ho solo la 7.5 installata, ma la 7 credo sia equivalente.
    Non capisco il "Non ditemi di mettere su la 7.5, perchè lo so che è stato implementato il Lightweight" c'era anche prima. E' cambiata la modalità e, ovviamente, aumentate le funzionalità grazie agli Smart Lightweight.
    Vedi allegato.
    Puoi anche mettere in tavola senza problemi, basta utilizzare le Faceted View.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg RM1.jpg (231.9 KB, 36 Visualizzazioni)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Grazie...cavolo...l'assistenza durante il corso di aggiornamento alla 7 mi disse che non si poteva fare...che il Lightweigth andava bene solo per il caricamento.
    Comunque con le Faceted View mi genera delle extra linee che sono probabilmente la faccettatura della faccia.
    Migliorerò in prestazioni, ma se debbo generare dei PDF con linee inesistenti, non so se il gioco vale la candela.
    Posso passare da una vista normale ad una Faceted View ?

Per l'altra domanda, a cui ho dimenticato di mettere il numero 2, ha delle idee a riguardo ?
    Grazie...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Grazie...cavolo...l'assistenza durante il corso di aggiornamento alla 7 mi disse che non si poteva fare...che il Lightweigth andava bene solo per il caricamento.
    Comunque con le Faceted View mi genera delle extra linee che sono probabilmente la faccettatura della faccia.
    Migliorerò in prestazioni, ma se debbo generare dei PDF con linee inesistenti, non so se il gioco vale la candela.
    Posso passare da una vista normale ad una Faceted View ?

Per l'altra domanda, a cui ho dimenticato di mettere il numero 2, ha delle idee a riguardo ?
    Le Faceted View dipendono tantissimo dalla precisione dei JT che sono memorizzati nella parte.
    Ti suggerisco fortemente, se vuoi sfruttarne le potenzialità, di effettuare un REFILE dopo aver correttamente settato i parametri nel Customer Default.

Per la domanda N.2: non ho capito gran che di quel che vuoi fare e comunque conosco il 2D troppo poco... non lo uso mai e, se posso, lo evito.
    Il poco che so lo so per "inerzia" e non perchè l'ho studiato o usato.
    Mi spiace.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Grazie...
    Hai provato con il comando Assembly> Context Control > Show (Hide) Component in view?

Ti consente di mostrare (nascondere) i componenti nella vista.

Spero ti sia utile

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Le Faceted View dipendono tantissimo dalla precisione dei JT che sono memorizzati nella parte.
    Ti suggerisco fortemente, se vuoi sfruttarne le potenzialità, di effettuare un REFILE dopo aver correttamente settato i parametri nel Customer Default.

Per la domanda N.2: non ho capito gran che di quel che vuoi fare e comunque conosco il 2D troppo poco... non lo uso mai e, se posso, lo evito.
    Il poco che so lo so per "inerzia" e non perchè l'ho studiato o usato.
    Mi spiace.
    Grazie,
    mi potresti dire quali sono i parametri da settare nel Customer Default ?
    Il refile è gestito dal CAD Manager ed è già stato fatto su tutti i file quando siamo passati alla 7.
    Se io cambio i parametri nel Customer Default e poi faccio un Salva sul file, no cambia il JT adeguandosi ai nuovi parametri (chiaramente dopo il riavvio di NX) ?
    Grazie...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Hai provato con il comando Assembly> Context Control > Show (Hide) Component in view?

Ti consente di mostrare (nascondere) i componenti nella vista.

Spero ti sia utile

Ciao
    Grazie..non arrivo direttamente alla mia esigenza, ma anche se faccio un passo in più...sono già soddisfatto.
    Grazie...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Grazie,
    mi potresti dire quali sono i parametri da settare nel Customer Default ?
    Il refile è gestito dal CAD Manager ed è già stato fatto su tutti i file quando siamo passati alla 7.
    Se io cambio i parametri nel Customer Default e poi faccio un Salva sul file, no cambia il JT adeguandosi ai nuovi parametri (chiaramente dopo il riavvio di NX) ?
    Purtroppo ho solo la 7.5 quindi non ricordo perfettamente le vecchie versioni come avevano la GUI.
    Ti metto quelli della 7.5, tu cerca di estrapolare...
    Devi andare nel Customer Default in:
    - ASSEMBLIES
    - SITE STANDARD
    - LIGHTWEIGHT REPRESENTATION
    A seconda della "dimensione" (fisica) dei tuoi componenti setta la tolleranza.
    ... dipende anche da che prodotti progetti...
    Io ti consiglio una Tolleranza cordale di 0.1mm e una Angolare di 5°.
    Ovviamente le performance un pò ne risentiranno in quanto avrai un "faceted" più complesso.

Poi effettui un REFILE dei tuoi assemblies con i parametri corretti... (se fai refile_part.exe da solo ti da tutti i possibili modificatori).

Alternativa è andare in NX con il comando "ASSEMBLIES - ADVANCED - REPRESENTATIONS", fare un DELETE del Faceted presente nella parte, settare i Facet Parameters come prima e rigenerarli con CREATE.
    Ovviamente il REFILE lo fa automaticamente e su tutti i componenti...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Grazie a tutti per il supporto tempestivo.
    Grazie...