Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Gestione Archivi e Fonts con SolidWorks

Buonasera a tutti, mi scuso in anticipo se ho aperto una doppia discussione, ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.
    Lavoro da diversi anni con Inventor, da qualche mese sto ricevendo archivi di progetti creati in Solid Works, svolti da un nostro fornitore asiatico. In azienda oltre ad inventor abbiamo una postazione di Solid Works 2009 che sto iniziando ad usare per poter lavorare sui files nativi dei nuovi progetti.
    Il programma è molto intuitivo, e sapendo lavorare in inventor non ho grandissimi problemi con i primi passi (creazioni di solidi in 3d, editing dei solidi già creati dai colleghi asiatici, vincoli di assieme, modifica e creazione delle tavole, ecc.).
    Ora ho due problemi:
    Ho ricevuto diversi archivi in diversi periodi (come aggiornamento), ogni aggiornamento consiste in una cartella contenente tutto il materiale relativo a quel progetto (complessivo, sottoassiemi, particolari e tavole). Archivio tutte le cartelle ricevute in una directory del server.
    Inventor usa un file progetto, per cui aprendo un assieme, i particolari vengono cercati all'interno della cartella descritta nel file progetto. In Solid Works non so come avvengono i collegamenti. Per esempio avendo ricevuto diversi archivi, contenenti gli stessi particolari ma sempre più aggiornati, quando apro il complessivo, dove va a pescare i particolari? dentro alla stessa cartella dove è archiviato il complessivo o altrove? e se ha dei collegamenti a cartelle esterne li perde??
    Secondo dubbio:
    Nelle tavole ci sono delle note scritte con ideogrammi giapponesi, a video li visualizzo, ma stampando il disegno, esportando un dxf o facendo un pdf, diventano tutti quadratini, ho provato ad installare qualche font giapponese in win ma non ho risolto nulla.... Sapete come risolvere il problema?

Scusatemi per essermi dilungato così tanto!
    Grazie a tutti

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

ciao Alby,
    per i font ti devi fare dare quello che usano loro per prima cosa e non qualcuno a caso.

Per le cartelle, visto che non esiste il progetto che limita la ricerca in cartelle dedicate, direi che di base SW cerca nella cartella dove si aprono i files, eventualmente cerca in percorsi diversi se presenti le varie cartelle.

Comunque non è bene avere file diversi con il nome uguale, tienili zippati se non vuoi pescare a caso e sbagliarti. Poi cosa disastrosa sarebbe usare un po' vecchi e un po' nuovi....poi lì si che pesca a casaccio.

Per sapere sempre e comunque da dove pesca occorre guardare i riferimenti ai files, quello è l'unico modo.

Ma visto che ti avranno fatto un pack & go appiattito, lavora solo nella stessa cartella da dove peschi il primo.

Utente Standard L'avatar di Alby189
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Catia V5R20 + Autocad

Predefinito

Grazie per la risposta!
    Per il fonts vedrò cosa posso fare...
    Per le cartelle se ho ben capito, se apro il complessivo dentro a cartella "Pippo1", solid w. cerca tutti i particolari dell'assieme dentro alla medesima cartella, giusto? Se negli archivi ricevuti in seguito rinominati Pippo2, Pippo3, ecc, apro il complessivo per esempio in Pippo3 siamo sicuri che non carica i particolari di un'altra cartella?? Se ci sono rischi allora seguo il tuo consiglio e zippo tutto... Poi cmq ho dovuto rinominare la cartella ricevuta, ed ho avuto paura che non trovasse più i particolari, ed invece tutto ok.
    Domani vorrei fare un'altra prova: se copio il complessivo per esempio sul desktop, e lo apro... cosa succede? in teoria non trovandosi nella cartella con gli altri particolari non dovrebbe trovarmi nulla giusto??
    Help!!!!