Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69
    Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

A proposito di Cinesi: ho appena beccato lo "spider" di baidu che "leggeva" questa discussione
    Che sia la volta buona che mi indicizzano in Cina???
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

(Eliminato il post originario quotato, come richiesto dall'utente. Sandra_ME30)
    Io son sempre disposto ad imparare, quindi leggerò attentamente se vuoi spiegarmi in cosa consiste questa "proprietà intellettuale" per la quale io compro una licenza d'uso a determinate condizioni (comprese quella che mi venga revocata se contravvengo a determinate clausole del contratto, e mi sta benissimo) e poi il mio fornitore decide che quelle condizioni che avevo sottoscritto (quelle e non altre eh!) non vanno più bene e si ripresenta da me due o tre anni dopo che ci siamo "lasciati", mentre sto lavorando tranquillamente e secondo le regole del contratto a suo tempo sottoscritto, e vuole da me un vitalizio per farmi usare il software ogni volta che cambio macchina, HD, scheda madre scheda di rete ecc.
    Come concetto di proprietà intellettuale mi sembra un tantinello esteso, ma sono tutt'occhi per leggere chiarimenti che, ripeto, saranno i benvenuti.

Magari io avrò una visione "cinese" del concetto di proprietà intellettuale ma sono un cinese che però paga quanto concordato, sempre e soprattutto puntuale, mentre a fronte di pagamenti di subscription dall'altra parte sono decisamente più lenti a sistemare i bug che, per inciso, hanno scritto loro, mica io...
    Credo che le software house il concetto di proprietà intellettuale l'abbiano completamente stravolto pro domo loro e se va avanti così arriveremo a livelli kafkiani per cui mi toccherà pagare un tot all'anno per i libri che possiedo in quanto ogni volta che li rileggo usufruisco del lavoro dell'intelletto di qualcun'altro.

Penso che siano talmente convinti di vivere sull'olimpo da credere veramente che sia loro concesso di poter, forti di studi legali pagati a carriolate di $, cambiare le carte in tavola a partita avviata.
    Quello che IMHO ti sfugge è proprio questo, dalla mattina alla sera qualcuno si sveglia e decide di tartassare chi è fuori assistenza per fargli pagare comunque ad ogni cambio di hardware una bella zuppa. Dove stia la proprietà intellettuale in tutto questo continua a sfuggirmi e mi pare anche abusata l'accezione nobile che si dovrebbe dare al termine "intellettuale"

Il concetto è: vuoi vendermi (come mi pare succeda per CATIA) un cad, PLM, CAM o quello che ti pare, con l'assistenza obbligatoria altrimenti il soft medesimo si "spegne" ?, Ottimo, però me lo dici PRIMA!
    Ti sembra molto "cinese" questo?
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 15-09-2010 alle 00: 19
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Siciliana e' la parola giusta, con la "polvere"!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 15-09-2010 alle 00: 20
    xxx

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    .................................................. ...........................Il concetto è: vuoi vendermi (come mi pare succeda per CATIA) un cad, PLM, CAM o quello che ti pare, con l'assistenza obbligatoria altrimenti il soft medesimo si "spegne" ?, Ottimo, però me lo dici PRIMA!
    Ti sembra molto "cinese" questo?
    E' inutile che ti scaldi tanto!
    Il CAD lo vendono a due utenti "tipo", quello che spara e quello "sparato", tu cosa pensi di essere? Vabbe' che con il martello te la cavi, ma il tuo e' un caso particolare non degno di menzione.

P.S.: Io mi domando solo una cosa, ma ai Cinesi, quelli veri, che gli fanno? Gli offrono la "migration tool"? Non e' che per caso stanno spalmando da noi i mancati introiti in oriente?
    xxx

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per quanto mi riguarda sono convinto della qualità dei prodotti Siemens, in quanto si leggono opinioni positive in merito.
    Per quanto riguarda le scelte commerciali a livello dirigenziale devo quotare quanto detto da Marcof e Cacciatorino.
    Anch'io sono un pesce piccolo e non potrei sostenere uno scontro legale con una multinazionale di questo tipo e proprio per questo motivo rinuncerei volentieri a del lavoro piuttosto di dovermi acquistare un prodotto siemens per svolgerlo. In sostanza fino a quando non riorganizzano il vertice commerciale con persone più attente alle esigenze dei clienti li evito, penso che sia un atteggiamento protettivo nei confronti della mia azienda e che rende a Siemens il mio feedback per le loro decisioni. Se tutti facessero così il feedback sarebbe così importante da creare un immediato cambiamento.
    Poco o tanto siamo tutti presi per il collo dalle software house, ma questi stringono il nodo al limite dello strozzo.
    In casa mia non tollero cotanta arroganza e pretendo che ogni variazione al contratto sottoscritto venga discussa e venga presa in considerazione l'opinione degli utenti (anche tramite i rivenditori).
    Siemens si sta dimostrando incapace di dialogare con i piccoli, cosa diversa rispetto al dialogare con le grandi aziende in cui l'approcio commerciale è "diverso".
    In questi casi il rivenditore può fare la differenza, quello che ha detto Ozzy è vero e sono soddisfatto di aver scelto la sua azienda per i prodotti PTC, certo in questo periodo non vorrei essere nei panni di un venditore Siemens.
    Ad oggi devo ringraziare un tecnico incapace (dimostratore di solidedge) grazie al quale, ne '99 abbiamo scelto definitivamente swx!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Perchè ritieni che la mia sia una polemica? Non credo che si tratti di polemica, basta mettersi nell'ordine delle idee che qui si può parlare liberamente da punti di vista diversi.
    Qui non siamo a un meeting aziendale in giappone dove il CEO parla dopo che l'assemblea ha cantato l'inno aziendale...

@@@ vedi, non è affatto difficile spiegarsi come dici, se vuoi e se ti preme. L'argomento, alla fine, è solo quello del titolo del thread e lo sai benissimo; basta che resti in tema e non ti fai distrarre da qualche considerazione extra che tu chiami guazzabuglio che non ti va.
    Se non si vuole o non si può entrare in certe discussioni basta semplicemente non scriverci senza bisogno di dare dei "cinesi" ai propri interlocutori.
    Scrivere non è come la pipì che scappa e non la si può trattenere e anche quella, la pipì, è salutare farla dentro al vaso, che altrimenti poi tocca "ripulire"...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 15-09-2010 alle 01: 09
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff Tecnico
    Regione
    PG
    Software
    NX7.5

Predefinito

Ho letto il thread un po frettolosamente e vorrei ricapitolare:

1) se non sei in assistenza il cambio licenza ti costa un'occhio (non ho parole)
    2) con il nuovo sistema anti piracy (dopo NX5) in Siemens ti dicono che le HK non sono più supportate (questa è stata la nostra esperienza) e devi OBBLIGATORIAMENTE (sig. ra Moroni docet) passare al CID e tornare al punto 1
    3) In realtà il CID è OBBLIGATORIO SOLO per le licenze SERVER. Se hai le licenze node locked come noi puoi continuare ad utilizzare le HK (Grazie a Marcello Morescalchi)
    4) Costi (tempo) per la licenza in uso. Perchè il tempo è un costo. Ho richesto un nuovo licenze file (legato al CID) causa cambio scheda madre e il tempo intercorso tra richiesta, invio mudolo da compilare, reinvio modulo compilato e generazione licenza è stato di circa 7gg. Anchi su questo punto non ho parole, lo troinaccettabile. Benedette licenze temporanee (che se le usi troppo ti mandano anche la GdF).
    5) Dopo aver saputo di poter tornare indietro alla HK, mi sono fatto spedire il modulo per la richiesta, l'ho re inviato firmato, ho spedito entro 5gg lavorativi (come specificato nel modulo) al buon Marcello Morescalchi e poi ho atteso la nuova HK. Dal 31/08/10 sto ancora attendendo ma sono fiducioso che per Natale mi fanno il regalo.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista senior
    Regione
    Friuli
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sono d'accordo con voi che non sia giusto che per inviare il nuovo codice licenza si debba pagare qualcosa, ma (io parlo per la mia esperienza con solid edge) per avviare la procedura di generazione nuovo file di licenza è necessario avere un contratto di assistenza in essere.
    La via più semplice ,in solid edge, è di farsi dare una volta per tutte o la chiave hardware USB oppure la licenza flottante con chiave USB (si paga una volta per tutte e si può re-istallare il software senza problemi.)
    .... cut del moderatore
    .... Siemens PLM non perdona. Ultimamente so che stanno facendo una feroce campagna antipirateria ed hanno dei sistemi all'interno del software che inviano ai loro server i dati dei file di licenza in uso.
    Ultima modifica di IPdesign; 05-10-2010 alle 13: 34 Motivo: richiesta esterna

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Per definizione una licenza node locked funziona solo sulla macchina su cui è installata (chiave HW o meno), e non può essere richiamata da altri utenti. Se riesci a fare funzionare una licenza node locked su più macchine i casi sono due (con SE): hai clonato il disco (può essere comodo ma molto sospetto), hai fatto partire il SW con la chiavetta inserita, poi l'hai tolta e fatto partire su un'altra macchina (ancora più sospetto).

Con NX tutto ciò non è possibile a meno di ricorrere a licenze pirata o a escamotage comunque illegali. Ricordatevi che l'illegalità danneggia soprattutto noi utenti come concorrenza sleale.
    Non si tratta di questo. Il caso tipico e':

1) sono fuori assistenza
    2) formatto la macchina
    3a) ho la chiave hw? la metto nella presa usb e riparto
    3b) ho la licenza legata all'hw? pago 1390 € e riparto

Pensa io che opinione posso avere della siemens, mi hanno venduto un soft con la chiave hw e poi un giorno si sono alzati a sono venuti a dirmi che non serviva piu' e che la licenza invece di essere legata alla chiave da quel giorno era legata alla workstation. Chi e' stato che ha aggirato gli accordi presi? io o loro?

L'illegalita' come la intende siemens scarica sui clienti legali le colpe dei pirati, e scusa se mi permetto ma e' un modo assolutamente anti-etico di lavorare. Secondo me si tratta solo di un modo in piu' per tirare su due soldi con la bonifica dei file, tale e quale ai 1390 euro. Ma questo argomento esula dalla discussione.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista-programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX6

Predefinito

Finalmente una risoluzione !!!

dopo tanti tentativi e tante serate buttate via.

E' per mè doveroso dire " ...GRAZIE IP Design... "

Non posso che confermare la buona reputazione di una persona che sicuramente si può definire un' amico vero. ... cut .

Spero che i dirigenti che hanno voluto sfruttare la nostra stima per trattarci come stupidi, possano leggere queste parole....
    E per loro dico che le teoriche 1.400,00 € a loro destinate, più sporche d' inganno che di sudore saranno da me utilizzate per implementare il mio hardware di salvataggio evitando nuovamente disagi simili e la mia esigenza dei loro servizi...GRAZIE per avermi fatto passare 20 giorni d' inferno ...

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione e specifico che io, sicuramente non vorò più avere a che fare con una società UGS/Siemens che mi tratta come " cliente inutile " .

Specifico che le mie parole sono rivolte a chi nelle alte sfere dell' amministrazione ha il potere di fare realmente gli interessi dell' onesto cliente.

Informazione per chi è nella mia stessa situazione è che sto facendo analizare il contratto per verificare se realmente è possibile subire da parte loro questo sopruso.Farò sapere su eventuali riscontri positivi.

Distinti Saluti

Teo83
    Ultima modifica di IPdesign; 06-10-2010 alle 08: 27

• Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima