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  1. #1
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    Icon8 "Nuovo License file"un escamotage per pretendere soldi da esce dall' assistenza

    Buongiorno
    _
    Premettendo che come cliente Nx (anche se ho da poco disdetto il servizio d'assistenza annuale) sono molto soddisfatto del prodotto e di quello che con qualità e precisione mi permette di fare ,
    con molto dispiacere non posso dire lo stesso della società che lo gestisce e commercializza
    _
    In seguito alla sostituzione dell' Hard disk sulla mia macchina e dopo l'installazione di windows Xp e della versione 6 di NX al lancio dell' applicazione il programma si blocca come errore del " License file ". La versione installata non è modificata da quella presente pochi giorni prima sul vecchio disco. Dopo poco mi rendo conto che sulla macchina è variata la codifica del CID utilizzato da NX6 per gestire la licenza.
    _
    Da lì contattando il commerciale mi viene riferito dopo qualche giorno che per ottenere il file di licenza che permette di far ripartire la mia postazione Nx6 già pagata ed utilizzata
    devo PAGARE altri 1.400,00 € !!!.
    _
    Ora chiedo a tutti Voi di pensare un 'attimo se può essere onesto da parte di una realtà come Ugs, chiedere soldi ai propri clienti per la fornitura del file di licenza di una versione " già pagata " non per nostra inadempienza o per nostro errore (il file di licenza della versione 5 non ha mai presentato questi problemi).
    _
    Questo problema si presenterà ogni volta che si andrà a sostituire l' Hardware o comunque una parte dell' hardware come hard disk o scheda di rete, e quindi valutando che nel corso dell'anno ciò per svariati motivi può accadere più volte, è corretto pretendere una somma di denaro (a mio parere esagerata) per una forma di prevenzione che serve solamente a Loro? Ogni volta che la mia Azienda ha pagato gli aggiornamenti non era per aggiornare il file di licenza ma per aggiornare il Software con nuove versioni!! Il file di licenza è solo una conseguenza inserita da loro per evitare azioni di pirateria. Perchè io e tutti quelli che come me non si possono più permettere il lusso di rimanere in assistenza annuale devono accettare questo sopruso???

  2. #2
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    .... Cut dal moderatore ....

    Comunque nel merito anche a mio avviso questo comportamento e' scandaloso, si tratta solo di un sistema per tenere legati i clienti a vita.....

    Ciao.
    Ultima modifica di IPdesign; 05-10-2010 alle 13: 28



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  3. #3
    Utente Standard L'avatar di beppino
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    Se per questo si fanno pagare anche solo il cambio di S.O..
    Se per esempio voglio utilizzare LINUX o MAC, e fino ad ora utilizzavo Win, si fanno pagare profumatamente il cambio anche se sono in assistenza.

    Però non ci si può fare nulla mi sa....
    Ciao, Beppino

  4. #4
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    (Eliminato il post originario quotato, come richiesto dall'utente. Sandra_ME30)

    Ci sono tanti modi per vincolare ad una chiave di licenza un programma.
    Il punto del discorso è che , trattativa commerciale si o no , di concetto per un cliente medio piccolo che ha speso (rispetto a quello che propone la concorrenza) molti soldi per acquistare e mantenere aggiornato il software negli anni, non può essere posto alcun vincolo sul hardware utilizzato e su ciò che viene fatto all' hardware.

    Se come dici te molti si fanno furbi, significa che a priscindere ci viene dato del ladro ancora prima di iniziare anche a pensarci, senza tener conto dei disagi che si creano.
    Ed io dovrei spendere risorse per collaborare con un fornitore che non ha minimamente a cuore le sorti della mia azienda??

    PS: se non avevo ancora i CD della versione 5 + dati in stp dei progetti sarei stato bloccato senza software e senza la possibilità di poter dire di no alla loro proposta commerciale....
    Bel rapporto che si viene a creare con il cliente...

    Come già detto ottimo software ma pessimo commerciale...

    (PS: scusa x lo sfogo ma non riesco a dargli ragioni dato che con altri fornitori di software questo non è mai successo eppure la sicurezza dalla pirateria è garantita comunque)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 15-09-2010 alle 00: 27

  5. #5
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    Ho letto e rabbrividisco ,

    volete dirmi che il prossimo anno, quando cambierò hardware dovrò mettere in conto la spesa di 1400 € ?

    Quello che afferma @@@ a mio parere non può giustificare nulla, i disonesti vanno perseguiti , ma gli onesti e questo sia il caso di Teo andrebbero tutelati, non mazzuolati.
    Passa il tempo e certi argomenti tornano come tormentoni .

    Mi sembra di ricordare che nelle clausole del contratto di licenza d'uso viene riconosciuto di diritto d'uso perpetuo del software.
    Ovviamente così come acquistato o aggiornato il che esclude variazioni di sistemna operativo o piattaforma )
    Se tale diritto viene impedito a causa di una modifica unilaterale del software per ragioni opinabili quale la "sicurezza" credo che ci siano i presupposti per far causa al fornitore.

    Mi spiego meglio, se io acquisto un software con licenza dove all'origine mi veniva fornita una chiave hardware che poteva essere spostata da una macchina all'altra senza problemi e poi questa mi viene sostituita per qualsiasi ragione con un sistema software, chi la sostituisce mi deve garantire a vita che io la possa spostare senza alcun aggravio di costi come avveniva in origine.
    Concordo che se la chiave Hardware viene rotta devo comunque pagare un corrispettivo, ma essendo questo oggetto rimosso con decisione unilaterale chi ha deciso questo deve garantire perlomeno la continuità del servizio.

    In sostanza consiglierei a Teo di sentire un buon legale, contratto alla mano e farsi consigliare per il meglio
    Tieni presente inoltre che molti sono nelle tue stesse condizioni, causa crisi parecchi hanno lasciato l'assistenza, quindi non è detto che si possa creare un precedente per far valere i proprio diritti.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 15-09-2010 alle 00: 52
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  6. #6
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    Vista la delicatezza dell'argomento chiedo a tutti di intervenire in maniera corretta, eventuali interventi fuori dalle righe verranno immediatamente eliminati
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  7. #7
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    Mi piacerebbe fare un sondaggio per sapere cosa fanno le altre sofware House in questi casi .
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  8. #8
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    Io prima di tutto inizierei a fare i nomi di questi "rivenditori", naturalmente motivando e documentando i fatti. Quantomeno, nel caso di acquisto, uno si fa un'idea preventiva su come operano certe aziende

    "picchiarne uno per educarne cento"...

  9. #9
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    Io quando ho comprato SE ho ricevuto la chiave hw. Ora la chiave hw e' stata tolta con decisione unilaterale di Siemens, per cui penso che quelli in torto siano loro. Il venditore mi ha detto che se un domani dovessi essere fuori assistenza, "una soluzione la troviamo", vale a dire mi devo affidare al loro buon cuore per poter esercitare un mio diritto sacrosanto.
    Ho chiesto piu' di una volta sul forum americano qual'e' la procedura ufficiale per il trasferimento di licenza una volta che si e' fuori assistenza, ma nessuno ha mai risposto, come fanno sempre quando le domande sono imbarazzanti.

    Per Solidworks, mi hanno detto che il server delle licenze restaera' disponibile gratuitamente anche quando saro' fuori assistenza, sempre che non falliscano o chiudano o cambino politica, cosa possibilissima viste le ultime alzate d'ingegno relative ai SP che ora sono disponibili solo per chi ha la manutenzione attiva.



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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio Mandelli Visualizza Messaggio
    Io prima di tutto inizierei a fare i nomi di questi "rivenditori", naturalmente motivando e documentando i fatti. Quantomeno, nel caso di acquisto, uno si fa un'idea preventiva su come operano certe aziende

    "picchiarne uno per educarne cento"...
    Se non sbaglio tu lavori per Think3. Con voi ho avuto un'ottima espereinza sotto questo punto di vista. Una volta una sovratensione dell'enel mi ha bruciato una chiave parallela di GBG e me l'avete rimandata in pochissimi giorni (un paio) per circa 100 euro, ed ero fuori assistenza gia' da molti anni.



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