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Discussione: Realizzazione pezzo

  1. #1
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
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    apro questo thread strettamente a mio uso e consumo, spero di non violare le leggi del buon MBT
    Non è granché off topic, ma non trovavo altri forum dove postare...

    mi si è rotto il pezzo in foto. Quello che mi fa innervosire è che è di alluminio stampato e si è rotto a fatica...vorrei sapere chi cacchio lo ha progettato.

    Secondo voi quanto mi costa farlo a disegno in acciaio? Dovrebbe essere sufficiente un centro a tre assi, forse con due posizionamenti, perché c'è anche un bordino sotto...

    Chi potrebbe farlo nella zona di Udine?
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    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

    "Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

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  2. #2
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
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    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    apro questo thread strettamente a mio uso e consumo, spero di non violare le leggi del buon MBT
    Non è granché off topic, ma non trovavo altri forum dove postare...

    mi si è rotto il pezzo in foto. Quello che mi fa innervosire è che è di alluminio stampato e si è rotto a fatica...vorrei sapere chi cacchio lo ha progettato.

    Secondo voi quanto mi costa farlo a disegno in acciaio? Dovrebbe essere sufficiente un centro a tre assi, forse con due posizionamenti, perché c'è anche un bordino sotto...

    Chi potrebbe farlo nella zona di Udine?
    ciao ing.
    un altro forum poteva essere "settore manufatturiero industriale"
    il pezzo e'in fusione di alluminio
    potresti pensare di rifarlo su di un normalissiomo centro di lavoro in tre assi
    con tre piazzamenti
    1) il vano sottostante compreso i fori(che possono servire come centraggio nelle fasi successive)
    2) le due alette
    3) le due nicchie
    invece dell'acciaio potresti usare un buon alluminio 70.75 ricavato da barra estrusa
    penso che in un paio d'ore di macchina (fumandosi 5-6 sigarette un paio di caffe e se capita pura na "sveltina"
    ohooo prob.lo risolvi
    grazie mille

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
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    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao ing.
    un altro forum poteva essere "settore manufatturiero industriale"
    il pezzo e'in fusione di alluminio
    potresti pensare di rifarlo su di un normalissiomo centro di lavoro in tre assi
    con tre piazzamenti
    1) il vano sottostante compreso i fori(che possono servire come centraggio nelle fasi successive)
    2) le due alette
    3) le due nicchie
    invece dell'acciaio potresti usare un buon alluminio 70.75 ricavato da barra estrusa
    penso che in un paio d'ore di macchina (fumandosi 5-6 sigarette un paio di caffe e se capita pura na "sveltina"
    ohooo prob.lo risolvi
    grazie mille
    Shiren dov'è che lavori?
    Se avete bisogno fai un fischio!!!!

    Ciao!
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  4. #4
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    "ah capa"

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    Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Shiren dov'è che lavori?
    Se avete bisogno fai un fischio!!!!

    Ciao!
    P-H
    calma preparation.----
    la valutazione oraria
    era grosso modo per dare una valuatzione commerciale
    se dalle tue parti danno piu di 1/4 d'h
    non ho bisogno del fischio!!!!!!!!
    prendo il primo volo

  5. #5
    Utente Senior L'avatar di MBT
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    Quanti pezzi ti servono?
    Ti posso passare un paio di officine...

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  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
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    Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    Quanti pezzi ti servono?
    Ti posso passare un paio di officine...
    Un pezzo solo
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

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  7. #7
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    ciao ing.
    un altro forum poteva essere "settore manufatturiero industriale"
    il pezzo e'in fusione di alluminio
    potresti pensare di rifarlo su di un normalissiomo centro di lavoro in tre assi
    con tre piazzamenti
    1) il vano sottostante compreso i fori(che possono servire come centraggio nelle fasi successive)
    2) le due alette
    3) le due nicchie
    invece dell'acciaio potresti usare un buon alluminio 70.75 ricavato da barra estrusa
    penso che in un paio d'ore di macchina (fumandosi 5-6 sigarette un paio di caffe e se capita pura na "sveltina"
    ohooo prob.lo risolvi
    grazie mille
    Preferirei l'acciaio per evitare rotture a fatica. Perché consigli l'alluminio?

    Comunque si, è uno stampato d'alluminio, non ripreso di macchina, quindi la rugosità superficiale non è un problema.

    Perché tre piazzamenti? Non ne bastano due? uno per tutta la parte di sopra più i fori, ed un altro per fresare tra le due linguette di sotto?

    In alternativa un centro a 5 assi lo fa anche con un solo piazzamento sul fianco dove c'è l'aletta...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Preferirei l'acciaio per evitare rotture a fatica. Perché consigli l'alluminio?

    Comunque si, è uno stampato d'alluminio, non ripreso di macchina, quindi la rugosità superficiale non è un problema.

    Perché tre piazzamenti? Non ne bastano due? uno per tutta la parte di sopra più i fori, ed un altro per fresare tra le due linguette di sotto?

    In alternativa un centro a 5 assi lo fa anche con un solo piazzamento sul fianco dove c'è l'aletta...
    ciao fulvio
    il pezzo non e' uno stampato ma e' in fusione di alluminio a gravita'
    se fai attenzione sulla grana nella zona della rottura ci sono alcune parti piu brillanti
    cio indica la presenza di zinco oppure ferro()
    che ne aumenta la fragilita'
    in verita per simili fusioni si usa G Al Si 13-UNI 45-14 en-ab 4410
    che non dovrebbe avere prob. per simili pezzi

    se usi un estruso in peralluman 5754 avional 2024/2017 ergal7075
    anticorodal 6082-6060-6061
    non hai piu prob

    dico tre piazzamenti perche dalla foto si evince uno scalino o uno scarico
    nella parte sottotante che ho indicato nel jpeg allegato

    e' un pezzo che si fa in tre assi
    scomodare un 5 assi mi sembra un attimo eccessivo

    ti auguro una buona serata
    grazie mille
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  9. #9
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
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    ciao fulvio
    il pezzo non e' uno stampato ma e' in fusione di alluminio a gravita'
    se fai attenzione sulla grana nella zona della rottura ci sono alcune parti piu brillanti
    cio indica la presenza di zinco oppure ferro()
    che ne aumenta la fragilita'
    in verita per simili fusioni si usa G Al Si 13-UNI 45-14 en-ab 4410
    che non dovrebbe avere prob. per simili pezzi

    se usi un estruso in peralluman 5754 avional 2024/2017 ergal7075
    anticorodal 6082-6060-6061
    non hai piu prob
    Il pezzo vive all'aperto sotto la pioggia, quindi effettivamente farlo di acciaio fetente (S275jr) significa poi comunque doverlo zincare. Forse è meglio andare su qualche lega d'alluminio.

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    dico tre piazzamenti perche dalla foto si evince uno scalino o uno scarico
    nella parte sottotante che ho indicato nel jpeg allegato
    Domani posto un disegno, perché dalla foto si capisce poco...

    Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    e' un pezzo che si fa in tre assi
    scomodare un 5 assi mi sembra un attimo eccessivo

    ti auguro una buona serata
    grazie mille
    Pienamente d'accordo
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

    "Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

    Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

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  10. #10
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Concordo con fratello Shiren circa i 3 piazzamenti nel caso dello scalino posteriore, oppure 2 se il fondo è piatto.
    Tra l'altro se i lati esterni sono paralleli dovrebbe bastare la presa in morsa, senza nessun attrezzo ad hoc.

    Quanto al materiale, partendo dall'assunto che comunque la fusione sia stata fatta a regola d'arte sia come lega che come tecnica, per esperienze fatte con vari particolari reingegnerizzati da fusione a barra piena il vantaggio in termini di resistenza pura e semplice varia tra il 20 ed il 30% mentre in termini di fatica si va anche oltre il 50%.

    Viste le leghe normalmente utilizzate per i getti in terra o in conchiglia, un 6082-T6 da barra dovrebbe essere più che sufficiente, mentre se si vuole fare gli "sboroni" allora un 7075 direi che è la "morte sua".

    Per la lavorazione: con un paio di ore come tempo macchina "ground to ground" (solo tempo truciolo) ce la dovremmo cavare.
    In questi casi il tempo maggiore è dato dalla programmazione, dal setup macchina e dal test del programma.
    Diciamo che in una mattina la cosa dovrebbe essere fattibile, sempre che non ci siano troppe parti 3d da fare con passate ad incremento minimo.
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)




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