Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Aiuto con Solid Edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

hai quotato le misure dello schizzo che hai usato per la protusione? probabilmente no: aggiungile allo schizzo e ti dovrebbero comparire come variabili nella tabella

il concetto è quello. però cose come gli smussi, non li metterei come parametrizzati... in linea di massima uno smusso di 5 mm è tale sia che il fornetto sia di 40 cm o di 50, a mio parere ti conviene parametrizzare in quel modo solo le misure che effettivamente ha senso parametrizzare. anche perchè se ottieni uno smusso (in questo caso, ma vale anche per spessori o raggiature) di 4.832 arriva il tizio in officina con un grosso martello in mano a chiarirti alcuni concetti di industrializzazione.
    lascia fare che non è qualcosa che viene prodotto, non per questo non bisogna pensare in modo realistico

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    solid edge

Predefinito

ok con la parametrizzazione delle singole parti ci siamo.... e ve ne sono veramente grato... ho imparato qualcosa di nuovo e mi avete risolto una bella gatta da pelare.

ora mi rimangono altri dubbi di minore importanza, ma che comunque sarebbe bene risolva per non trovarmi impreparato... ossia:

1) modellando una parte (come ad esempio il corpo centrale che avevo linkato precedentemente) posso dipingerla con colori differenti (vi metto il link di come dovrebbe uscire il prodotto finito, che dove ci son le manopole ha un'area nera e il marchio di fabbrica in basso a sinistra http://www.expert-genova.com/news.ph...posto_al_costo) o devo necessariamente fare diverse parti di colori differenti da poi assemblare?

2) per unire le parti devo fare un assieme.... inserisco le varie parti e clicco su assembla... prendo le manopole(ad esempio) e cerco di portarle all'interno degli incavi del corpo macchina... me le porta ma non riesco a definire la profondità corretta, tant'è che o sembrano che siano sospese nel vuoto, o che sprofondano nel corpo macchina

3) per concludere l'esercizio devo parametrizzare le varie parti tra loro... il funzionamento è uguale alla parametrizzzione che ho fatto durante la modellazione delle singole parti?

4) con che strumento posso fare le griglie di areazione che si trovano sulla parte superiore del microonde?

grazie grazie grazie mille.... prometto che risolte queste lacune non rompo piu le scatole e mi metterò semplicemente a disposizione degli altri utenti per offrire il mio aiuto aiuto (ovviamente in altri applicativi che conosco un pochino meglio di questo ;-) )

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

1) Visualizza --> pittura parte. Scegli il colore e clicca sulla faccia. Puoi crearti colori personalizzati su Stili-->Stili facce->nuovo etc..
    2)Le parti le devi vincolare.Accoppiamento,allineamento,coassialità etc... per ognuno dei vincoli puoi mettere un parametro, come ad esempio la distanza tra due facce di due parti.Sono quelle distanze che dovrai parametrizzare.
    3)Vedi punto 2)
    4) C'è lo strumento apposito "Griglia di ventilazione". Io non l'ho mai usato quindi non so bene come funziona

Buona lavoro :-)
    Ultima modifica di Leso; 10-09-2010 alle 09: 10 Motivo: Errata errata corrige

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

3) ci sono molti argomenti e guida su come legare le variabili dal assieme al part. Semplicemente: selezioni var: tasto destro / copia collegamento.

NB: tieni tutti i file in una stessa cartella visto che dovrai cambiare computer: se i file sono in cartelle diverse, si perdono i collegamenti.

4) il comando è in sheet metal, in pratica la cassa esterna è tutta il lamiera, e nell'ambiente lamiera si posson fare le griglie.
    Tu hai fatto un part unico mettendo più parti per semplificare, come da esercizio, quindi ti consiglierei di:
    - evitare le feritoie,
    - oppure applicare delle semplici asole (profonde 1 o 2 mm),
    - oppure (più lungo e complicato, quindi se avrai tempo), ti fai in sheet metal una lamierina con le feritoie, salvi, poi con includi parte (Copia della Parte) inserisci il file.psm nel part aiutandoti con un "sistema di coordinate" nella posizione desiderata.

le Formule delle Variabili supportano le funzioni vb , quindi ad esempio se voi approssimare un valore all'intero per difetto:
    Lunghezza = 400
    INT(lunghezza/7)= 57 ; mentre l'approssimazione all'intero più vicino è troppo difficile, non te la sto a spiegare.

L'ultima riga della tab variabili è vuota: se la compili crei delle tue nuove variabili, e sono molto comode.
    Ad esempio visto che per gli angoli il programma ragiona in rad, per convertire a gradi ti puoi creare:
    Var Pi 3.14 Formula 4*atn(1) Pi greco
    Var gradi 57.30 Formula 180/Pi fattore da rad a deg

così:
    coseno di 60° è: cos(60/gradi) = 0.5
    arcotangente di 1 è: atn(1)* gradi = 45°

Per fissare lo sportello metti:
    - un vincolo assiale,
    - uno angolare (se ti viene voglia di aprirlo)
    - uno planare orizzontale (reg. su asse Z)

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Consiglio mio, fai varie prove di ridimensionamento del forno, fallo grande poi piccolo (anche con misure a caso), a volte non risponde molto bene a causa di vincoli inseriti negli schizzi o tra una parte e l'altra in modo da fare fallire feature o posizionamenti. Spero di aver reso l'idea.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    solid edge

Predefinito

che ve ne pare?

http://www.kaemart.it/sviluppo-prodo...i/0910/Pagani/

dai non male per uno che ha preso in mano solid edge una settimana prima...
    le uniche 2 pecche è che non ho ben capito come parametrizzare tra loro le parti una volta assemblate.

ealtra cosa la griglia fatta in lamiera una volta unita al corpo macchina tramite boleana gli ho messo i parametri e giustamente si ingrandisce e rinpicciolisce insieme alla scocca, ma non si sposta insieme alla scocca.... e non resco a inserire le quote necessarie... vabbe pazienga è gia un successone grazie a voi

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Non male, bravo,

parametrizzazione tra le parti , vedi punto 3): Nella tabella Variabili sia dell'assieme che delle parti usa il tastro destro, Copia Collegamento formula

ho guardato solo le figure del tuo forno.
    Consigli:
    dalla prima figura non hai collegato il rettangolo ai Piani e quindi si può spostare inastettatamente in tutte le direzioni.
    - metti delle relazioni o delle quote fisse, SEMPRE.

- x il sistema di coordinate per la grigia: come avrai visto i sist. di coord. hai due modalità di definizione:
    1. o per punti notevoli,
    2. o per coordinate fisse (in questo caso le coordinate diventano editabili nelle Variabili)

quindi se preferisci :
    con 1. , per rimanere attaccato alla superficie superiore, deve inserire uno schizzo o un foro per avere una geometria con un punto di riferimento;
    con 2. , se ci hai preso la mano, vai nella Variabili e metti
    SistemaCoord..._Z = Altezza-SpessoreLamiera,
    idem per SistemaCoord..._X e SistemaCoord..._Y
    NB: le quote sono riferite allo zero dei Piani di default

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

idea: nella presentazione potresti accennare al fatto che hai usato una versione non aggiornata, mentre nelle più recenti (ST1, St2)
    nella tab Variabili è possibile impostare i "Intervallo" ovvero per l'Altezza è possibile definire un campo di misura con Limiti (maggiore-uguale ; minore-uguale) o definire un Elenco Discreto {200;250;300;400}
    Per impedire che l'utente inserisca valori non ammissibili.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12