Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: inaugurazione

Utente Junior L'avatar di andrea a
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    designer gioielleria oreficeria
    Regione
    veneto
    Software
    rhinoceros magic

Predefinito inaugurazione

Inauguro il ramo gioielleria oreficeria pronto ad offrire la mia conoscienze e i nostri servizi al forum e al mercato.
    the voice

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Complimenti per l'attività: unisce un lato artigianale a un approccio CAD molto tecnologico. Anche il sito è ben fatto.

Matteo
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    rhinoceros magic

Predefinito

Prima di tutto ti ringrazio per i complimenti e mi chiedevo se esistono prototipatrici in grado di sviluppare un telaio di una bicicletta, come ho visto nel tuo sito gia alleggerito?
    Magari gia pronto per essere fuso in titanio?
    Scusa la domanda ma ne aprofitto.
    the voice

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ciao, non ho capito cosa intendi per "alleggerito", ma provo a risponderti.
    Nel settore dei telai per biciclette si distinguono due famiglie: telai in tubi (prevalentemente) e telai monoscocca. Nel primo caso difficilmente si parla di prototipazione (semplicemente gli esemplari "Prototipo" vengono assemblati in modo del tutto manuale). Nel secondo caso potrebbe invece presentarsi le'sigenza della prototipazione per la costruzione delle "forme" a cui appoggirasi per l'applicazione e la formatura delle FRP (fibra di carbonio in particolare).

Spero di aver capito la domanda!

Ciao
    Matteo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    rhinoceros magic

Predefinito

Ciao hai ragione non sono stato molto chiaro cerco di esserlo ora
    Esiste una macchina prototipatrice in grado di prototipare un telaio in resina o altro materiale , con chiaramente una struttura vuota all'interno come sarebbe in origine un telaio di una bici normale.
    La domanda successiva è se ci fosse una sinterizzatrice laser che sinterizza il titanio, ed il piano di lavoro fosse abbastanza capiente per contenere un telaio, o per creare degli elementi di bici potrebbe essere interessante?
    l'ultima domanda è cosa e meglio nel ciclismo il carbonio o il titanio?
    So che negli ultimi anni si è dato spazio al carbonio, ma la direzione carboni è stata intrappresa per minori costi rispetto al titanio, o perchè meccanicamente il carbonio è migliore?
    Scusa se approfitto ma siccome mi piace la montain bike ti pongo le mie riflessione
    the voice

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Siamo un po' off topic, ma l'argomento è interessante.

Per la prototipazione dell'intero telaio non saprei, non credo che al momento esistano applicazioni pratiche, mentre per i singoli componenti (es. corpi freno e pedivelle) immagino che qualcosa del genere si faccia.
    Il problema è che non mi intendo di prototipazione e non vorrei scrivere inesattezze.

Per quello che riguarda i materiali dei telai (qui siamo molto OT), io la penso cosi: il carbonio ha de vantaggi, in primo luogo la maggiore libertà "geometrica" e di design che permette (svincolandosi dalla geometria classica a tubi) in secondo luogo le proprietà "smorzanti". Dal punto di vista del peso esistono telaio in lega di Al moltocompetitivi rispetto alla fibra di carbonio. Il titanio è un caso a parte:i vantaggi meccanici sonoassociati a costi molto alti ed è difficile paragonarlo allealtre due soluzioni. C'è anche da dire che l'acciaio potrebbe avere ancora qualcosa da dire. Su strada sono molto diffusi i telai misti LeagAl + Fibra di carbonio(forcella e foderi posteriori, proprio per smorzare le vibrazioni) ma i modelli "top" sono tutti in fibra (non solo per motivi tecnici).

Ciao
    Matteo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    rhinoceros magic

Predefinito

Ti ringrazio della spiegazione , sono domande che ogni tanto mi saltano quindi ne ho approfittato .
    the voice

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti