Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito Problema con i saldati: lo segnaliamo tutti?

Ciao, ho un problema che mi assilla con i saldati. Vi faccio notare che la mia segnalazione al mio rivenditore è datata 20 Maggio 2010 e non vi è ancora una soluzione.
    Vi descrivo com riproporre il problema che si presenta a partire dalla 2010 sp 3.0.
    Costruite un saldato, compilate le cartelle per la distinta di taglio. A questo punto con Specchia parte create la versione sinistra di questo saldato e per poter successivmente eseguirne la tavola dovete inserire la funzione di saldature, così da poter compilare ancora una volta la distinta di taglio. A questo punto noterete che le cartelle si compilano da sole in riferimento alla versione destra senza lasciarvi la possibilità di intervento manuale. A parte il fatto che la compilazione delle cartelle della parte simmetrica è errata perchè non vi è sincronismo tra il componente destro e il componente sinistro, questo approcio è sbagliato.
    Io alle cartelle assegno un codice e tale codice cambia se il corpo è simmetrico rispetto all'originale. A questo punto mi trovo bloccato e swx non mi permette di fare nulla.
    Ora per creare le parti simmetriche mi ritrovo a dover rimodellare il saldato da capo.
    La segnalazione è stata presa in carico con alta priorità, ma come vedete sono passati 3 mesi e mezzo e sono ancora qui con questo problema.

Il service pack 2.1, l'ultimo che non aveva questo problema, mi ha un po' disperato per vari problemi soprattutto di affidabilità e stabilità e non vorrei tornare a questo sp.

Chiedo cortesemente agli utenti in assistenza di segnalare il problema alla swx e di rompere loro le scatole il più possibile per la risoluzione di questo bug.

Grazie e buona giornata.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Scusa Re, se importi anche le proprietà della parte specchiata è chiaro che rimane un link all'originale.
    Se vuoi poter editare la descrizione, non devi importare le proprietà.
    Tu vorresti importare le proprietà, ma poter editarle ?
    Oppure non ho capito niente.
    Mi serve un piccolo esempio e una descrizione di ciò che vorresti ma non ti è data la possibilità.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Scusa Re, se importi anche le proprietà della parte specchiata è chiaro che rimane un link all'originale.
    Se vuoi poter editare la descrizione, non devi importare le proprietà.
    Tu vorresti importare le proprietà, ma poter editarle ?
    Oppure non ho capito niente.
    Mi serve un piccolo esempio e una descrizione di ciò che vorresti ma non ti è data la possibilità.
    Io dovrei poter editare le proprietà delle cartelle dei corpi ottenuti con le saldature per compilare correttamente la distinta di taglio. Allego un esempio banale in cui:

1- ho creato un saldato destro
    2- ho selezionato il piano1 del saldato ed ho cliccato inserisci->specchia parte
    3- ho salvato la nuova parte simmetrica chiamandola sinistra
    4- ho inserito la funzione di saldature nella parte sinistra ottenendo così l'elenco per la distinta di taglio ed avere la possibilità di creare una tavola indipendente.

Nella parte destra ho volutamente fatto una lamiera (pos. 10) che nella parte sinistra diventa simmetrica e non uguale e l'ho chimata destra. Se provo a modificare le proprietà della cartella della parte sinistra non si riesce in quanto queste sono "pescate" dalla parte destra senza dare la possibilità di modifica. Il risultato è che anche nella parte sinistra la lamiera si chiama "destra" e questo è errato.
    In un caso come questo io dovrei mettere un codice diverso tra le due lamiere ma non sono in grado di farlo perchè l'operazione è bloccata.
    Come ho già scritto la swx ha preso in carico il problema ma pare vi siano poche segnalazioni e quindi ce lo dovremo tenere per un bel pezzo.
    File Allegati File Allegati

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Come da immagine allegata.
    Se, è quello che vuoi, allora ti spiego, come ho fatto, altrimenti non ho capito ancora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg re1.jpg (178.1 KB, 26 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg re2.jpg (51.1 KB, 36 Visualizzazioni)

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io dovrei poter editare le proprietà delle cartelle dei corpi ottenuti con le saldature per compilare correttamente la distinta di taglio. Allego un esempio banale in cui:

1- ho creato un saldato destro
    2- ho selezionato il piano1 del saldato ed ho cliccato inserisci->specchia parte
    3- ho salvato la nuova parte simmetrica chiamandola sinistra
    4- ho inserito la funzione di saldature nella parte sinistra ottenendo così l'elenco per la distinta di taglio ed avere la possibilità di creare una tavola indipendente.

Nella parte destra ho volutamente fatto una lamiera (pos. 10) che nella parte sinistra diventa simmetrica e non uguale e l'ho chimata destra. Se provo a modificare le proprietà della cartella della parte sinistra non si riesce in quanto queste sono "pescate" dalla parte destra senza dare la possibilità di modifica. Il risultato è che anche nella parte sinistra la lamiera si chiama "destra" e questo è errato.
    In un caso come questo io dovrei mettere un codice diverso tra le due lamiere ma non sono in grado di farlo perchè l'operazione è bloccata.
    Come ho già scritto la swx ha preso in carico il problema ma pare vi siano poche segnalazioni e quindi ce lo dovremo tenere per un bel pezzo.
    Ma, non è fatta con funzione lamiera, è una semplice estrusione.
    Prova a trasformarla in lamiera e vedi se nella specchiatura si può
    appiattire.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    appiattire.
    Mike, non hai capito la richiesta.
    La richiesta è voler editare le proprietà della cutlist nella parte specchiata.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Se, è quello che vuoi, allora ti spiego, come ho fatto, altrimenti non ho capito ancora.
    La cosa potrebbe interessare anche me, come hai risolto?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Mike, non hai capito la richiesta.
    La richiesta è voler editare le proprietà della cutlist nella parte specchiata.
    No, no, ho capito benissimo (ogni tanto capico anche io ), solo
    che a me interessa anche quello.
    Ad ogni modo, posta la soluzione, sono curioso.
    Sto cominciando ad usare spesso i saldati e se può migliorare la compilazione
    delle distinte di taglio tanto meglio.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Riesco a leggere nell'immagine che mostra la maschera di edit e direi che hai centrato il problema. Come hai fatto? Se fai 2-3 CTRL+Q con le parti dx e sx aperte rimane a posto o torna come il destro? Perchè se sto creando una grossa carpenteria posso avere l'esigenza di aprirli in entrambi in un assieme della struttura ed avere la necessità di un force regen.

Ciao e grazie di nuovo.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    appiattire.
    Non ho ancora iniziato ad utilizzare le lamiere multicorpo. Per produrre un oggetto ho bisogno di assegnargli un codice e mi aiuta avere un file di modello e uno di tavola che si chiamano come detto codice (sia che il file sia generato a mano o con il pdm).

Partendo da questo presupposto preferisco estrarre il corpo dal saldato, assegnarli un codice ed aggiungere le funzioni di lamiera sul corpo estratto.
    Il pdm ha degli automatismi che velocizzano questa fase di estrazione e mantengono la sincronia tra le anagrafiche delle parti estratte e le anagrafiche delle cartelle dei corpi.

Il grosso vantaggio è di creare pochi file e molto velocemente all'inizio del progetto e solo dopo l'approvazione definitiva estrarre i corpi e completare i dettagli.

Non è un metodo che utilizzo sempre, solo nelle carpenterie con prevalenza di profili in cui grazie alla funzione di membro strtturale si generano i telai molto velocemente.

Se si risolverà questo inghippo dei sinistri penso di tentare questo sistema anche dove c'è prevalenza di lamiera, credo che in molti casi sia davvero pratico.

Non mi sento di consigliarlo "a mano" ma con l'ausilio degli strumenti di cui dispongo è valido.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima